Io sinceramente non capisco cosa non si capisca nell'evidente differenza tra una vittoria di una squadra come Napoli o roma o un'eventuale vittoria nostra.
Ci lamentiamo di un qualcosa che - da un'altra prospettiva - rivendichiamo e andiamo fieri.
Quando vincono squadre come la roma o il Napoli c'è un processo di identificazione nella festa che va oltre chi si professa tifoso. Perché a festeggiare è "la città". Ho diversi amici romanisti, non ultras ovviamente, ma comunque tifosi, che sono scesi a Napoli in questi giorni a farsi la festa.
è la stessa ragione per cui uno che migra a roma tenderà a tifare roma e non Lazio. Perché proprio la scelta di identificarsi con la città della squadra implica che essa diventi strumento di inclusione nella prima, modo per essere "uno di voi".
La Lazio, al contrario, è un'identità definita che al massimo aggiunge un'identità alla propria, definisce ulteriormente senza sovrapporsi ad altro, dunque coincide con chi la tifa e non potrebbe essere altrimenti.
Esattamente come non esistevano laziali prima che esistesse la Lazio, perché sarebbe stato semplicemente un no sense, è molto difficile che una vittoria della Lazio sia percepita come inclusiva da chi laziale non è. Perché se non ti riconosci in quella identità specifica, non territoriale ma ideale, non c'è alcuna ragione di partecipazione.
Al contrario, il processo di identificazione squadra-città, ovunque esso sia, implica che questo possa darsi. Coinvolgendo molti non tifosi. Motivo per cui se ne parla di più e c'è più partecipazione.
A Napoli non si festeggia solo la squadra Napoli per un merito sportivo, ma la città Napoli per la rivalsa sul Nord.
Questa cosa potrebbe accadere pure con le merde, non accadrà MAI con noi.
Ma scusate, non è un qualcosa di cui ci siamo spesso e volentieri vantati?
Non vedo perché "andarci in puzza" sulle conseguenze. O non ne siamo consapevoli che queste sono esattamente le conseguenze della nostra scelta, oppure facciamo i pesci in barile.
Festeggiassero pure. E un domani vincesse la Lazio a me fregherebbe cazzi di festeggiare con altri che non siano laziali. Per il semplice fatto che io sto festeggiando proprio quell'identità specifica e peculiare che è la Lazio e che per forza di cose coinvolge solo chi la sente propria.