Citazione di: ElRifle il 09 Mag 2023, 15:07
Io ad esempio non mi sono riciclato da nulla, passione, gavetta, giornalismo sportivo a gratis per anni, centinaia di ore passate a imparare, migliaia di euro spesi per avere un foglio di carta a Coverciano.
Lo scouting da quando c'è Wyscout è cambiato completamente, l'ex calciatore o ex dirigente oggi non va a fare di sicuro lo scout a 2,3,5k al mese.
Non è che se dico che nella Lazio si può lavorare meglio lo dico perché io sono stato o sarei infallibile, anzi, ma un sistema di lavoro organizzato con professionisti che costruiscono un database ti fa per forza di cose lavorare meglio.
Tare è riuscito a fare cose eccezionali fino a 4-5 anni fa, poi quando è stato il momento di fare la differenza si sono visti i limiti del sistema Tare.
Ripeto, fare quello che ha fatto Tare, tutto da solo, fino a tot anni fa, è tanta tanta roba. Ma in un calcio che si evolve, cresce e cambia anche grazie alla tecnologia, è diventato obsoleto il suo sistema IMHO
Secondo me è un falso problema, o se lo è è marginale. Lo scouting è adatto alle squadre che vivono sulla vendita dei giocatori. La Lazio è diversa: un po' deve valorizzare, un po' ha bisogno di stabilità (cioè non cambiare i giocatori in continuazione) per ottenere risultati.
Io non ti conosco, e spesso non leggo le discussioni sul mercato. Può darsi mi siano sfuggite tante cose. Hai scritto che Frattesi sarebbe perfetto per noi, e sono d'accordo. Ma mica c'è bisogno di essere scout, chiunque segua il campionato italiano può dirlo.
Ricordo un'altra occasione in cui consigliasti dei giocatori, per il posto da vice Immobile: Origi, Belotti, Jovic, e forse ce n'era un quarto che in caso non ricordo. Ti scrissi che nessuno dei tre poteva fare al caso nostro, per ragioni che a me sembravano ovvie. Se uno non del mestiere come me ti può contraddire così facilmente, capisci che i dubbi sulla competenza vengano.
Tirala fuori la tua competenza, facci vedere che sei bravo. Dacci il nome di qualche giocatore adatto alla Lazio di oggi e che non conoscano tutti.
Ci sono utenti che senza essere scout, mi pare Gulp e Maremma Laziale, si entusiasmarono per Mitoma. Avevano ragione. È un esempio dei tanti.
Si può lavorare meglio, certo, e tutti vorremmo che fosse così.
Su Tare ho poche certezze. Mi oscilla tra qualche genialata e tanti acquisti imperfetti o sbagliati. Io penso che un dirigente non dovrebbe stare troppo tempo nello stesso posto (e sarei anche per cedere i giocatori forti quando vorrebbero cambiare squadra). Però mi sembra ingiusto scaricare tutto su Tare, è Lotito che è lento e ha dato quest'impostazione alla società. Ha paura delle fregature e si affeziona troppo a giocatori, allenatori, dirigenti. Andrebbe detto a lui, ma con serenità, mica alla Lotito vattene (così come Tare andrebbe trattato con un po' più di civiltà, non mi riferisco a te, ma al clima insopportabile che s'è creato nei suoi confronti).
Non so quale sarebbe la soluzione migliore per noi adesso: qualunque metodo può essere buono. L'importante è che ci sia competenza, che il lavoro venga fatto con scrupolo e che le componenti collaborino tra loro.