Mercato estivo 2023

Aperto da RubinCarter, 28 Feb 2023, 16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

WernerHeisenberg

*
Lazionetter
* 5.625
Tare o meno, rimango del mio parere ormai vecchio di 2 anni. Il Napoli ce lo ha insegnato: se si devono vendere tutte le pedine fondamentali di questi anni e costruire da zero un nuovo ciclo, sarò il primo a supportare un mercato del genere.
Con la difesa e la porta un passo è stato già parzialmente fatto, ora il passo più coraggioso va fatto a CC e in attacco. Il tutto ovviamente seguendo ciò che chiede l'allenatore, senza stare a pescare nei soliti cestoni di giocatori alla ricerca di riscatto o semipippe che nel nostro ambiente potrebbero riuscire a tirare fuori solo qualche buona prestazione.
Ci servono i Casale, i Romagnoli negli altri 2 reparti. Ben venga un Frattesi, ben venga qualche mastino dalla Premier o dalla Ligue 1, ben venga qualche nome esotico (ma non scommessa) alla Kvara, alla Lobotka su cui però bisogna spendere qualche soldino in più.
Serve capire cosa fare soprattutto con MA, su cui continuerei a puntare.
Spero si vada avanti a barra dritta se si vuole aprire un ciclo con Sarri, altrimenti mi pare tutto inutile e ciclicamente continueremo a vivere le stesse identiche annate.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
Citazione di: ElRifle il 09 Mag 2023, 15:07
Io ad esempio non mi sono riciclato da nulla, passione, gavetta, giornalismo sportivo a gratis per anni, centinaia di ore passate a imparare, migliaia di euro spesi per avere un foglio di carta a Coverciano.

Lo scouting da quando c'è Wyscout è cambiato completamente, l'ex calciatore o ex dirigente oggi non va a fare di sicuro lo scout a 2,3,5k al mese.

Non è che se dico che nella Lazio si può lavorare meglio lo dico perché io sono stato o sarei infallibile, anzi, ma un sistema di lavoro organizzato con professionisti che costruiscono un database ti fa per forza di cose lavorare meglio.

Tare è riuscito a fare cose eccezionali fino a 4-5 anni fa, poi quando è stato il momento di fare la differenza si sono visti i limiti del sistema Tare.

Ripeto, fare quello che ha fatto Tare, tutto da solo, fino a tot anni fa, è tanta tanta roba. Ma in un calcio che si evolve, cresce e cambia anche grazie alla tecnologia, è diventato obsoleto il suo sistema IMHO
Secondo me è un falso problema, o se lo è è marginale. Lo scouting è adatto alle squadre che vivono sulla vendita dei giocatori. La Lazio è diversa: un po' deve valorizzare, un po' ha bisogno di stabilità (cioè non cambiare i giocatori in continuazione) per ottenere risultati.

Io non ti conosco, e spesso non leggo le discussioni sul mercato. Può darsi mi siano sfuggite tante cose. Hai scritto che Frattesi sarebbe perfetto per noi, e sono d'accordo. Ma mica c'è bisogno di essere scout, chiunque segua il campionato italiano può dirlo.
Ricordo un'altra occasione in cui consigliasti dei giocatori, per il posto da vice Immobile: Origi, Belotti, Jovic, e forse ce n'era un quarto che in caso non ricordo. Ti scrissi che nessuno dei tre poteva fare al caso nostro, per ragioni che a me sembravano ovvie. Se uno non del mestiere come me ti può contraddire così facilmente, capisci che i dubbi sulla competenza vengano.

Tirala fuori la tua competenza, facci vedere che sei bravo. Dacci il nome di qualche giocatore adatto alla Lazio di oggi e che non conoscano tutti.
Ci sono utenti che senza essere scout, mi pare Gulp e Maremma Laziale, si entusiasmarono per Mitoma. Avevano ragione. È un esempio dei tanti.

Si può lavorare meglio, certo, e tutti vorremmo che fosse così.
Su Tare ho poche certezze. Mi oscilla tra qualche genialata e tanti acquisti imperfetti o sbagliati. Io penso che un dirigente non dovrebbe stare troppo tempo nello stesso posto (e sarei anche per cedere i giocatori forti quando vorrebbero cambiare squadra). Però mi sembra ingiusto scaricare tutto su Tare, è Lotito che è lento e ha dato quest'impostazione alla società. Ha paura delle fregature e si affeziona troppo a giocatori, allenatori, dirigenti. Andrebbe detto a lui, ma con serenità, mica alla Lotito vattene (così come Tare andrebbe trattato con un po' più di civiltà, non mi riferisco a te, ma al clima insopportabile che s'è creato nei suoi confronti).

Non so quale sarebbe la soluzione migliore per noi adesso: qualunque metodo può essere buono. L'importante è che ci sia competenza, che il lavoro venga fatto con scrupolo e che le componenti collaborino tra loro.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.235
Però mi sembra ingiusto scaricare tutto su Tare, è Lotito che è lento e ha dato quest'impostazione alla società. Ha paura delle fregature e si affeziona troppo a giocatori, allenatori, dirigenti. Andrebbe detto a lui, ma con serenità, mica alla Lotito vattene (così come Tare andrebbe trattato con un po' più di civiltà, non mi riferisco a te, ma al clima insopportabile che s'è creato nei suoi confronti).

Sottoscrivo in pieno, e non sono le uniche cose che condivido del tuo post, ma quella voglio evidenziarla. C'è troppa maleducazione in giro.

Per quanto riguarda i modelli di gestione penso che l'opportunità di un cambio vada valutata a partire dai risultati. Considerando i piazzamenti delle dieci stagioni precedenti ottengo una media di 60/10 = 6, corrispondente esattamente alla posizione del fatturato della S.S. Lazio tra le società italiane. Basta questo per dire che la Lazio è ben amministrata, ovvero che le capacità della dirigenza sono in linea con quelle delle altre società di punta. Però il fatto che alcune di queste società abbiano situazioni finanziarie compromesse, a differenza della Lazio, colloca la nostra dirigenza ad un livello superiore. È più facile ottenere risultati migliori indebitandosi o facendo giochi sporchi.

Inoltre ci sono due coppe Italia e due Supercoppe, un'anomalia rispetto al fatturato. Più alcune partecipazioni a coppe europee, in media non esaltanti.

Vale la pena di cambiare un modello "vincente", ovvero che ha raggiunto gli obiettivi ragionevolmente raggiungibili? Cosa che troppi danno per scontata, vedere Fiorentina, Sampdoria, Genoa, Torino, Palermo, per parlare di società di grandi città.

Per me vale la pena di fare qualche aggiustamento. Spendere mezzo milione di euro per una rete di osservatori equivale ad una commissione di un acquisto non troppo costoso. Io lo farei, anche perché non dovrei rinunciare a niente.

Più importante sarebbe creare un nuovo modello dirigenziale, perché Lotito ha 66 anni e tra poco, ammesso che si conservi in buona salute, cosa non garantita alla sua età, non potrà continuare ad occuparsi della Lazio e di tutto il resto con l'energia che aveva quando iniziò. In più se dovesse accadergli qualcosa si aprirebbe un vuoto di gestione che potrebbe essere pericoloso, con tutti gli squali che nuotano intorno a noi.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.775
Non è questione di 500k in più o in meno, è una questione di che sistema intendi adottare.
Non penso che le dritte che arrivano a Tare siano a gratis. In qualche modo ognuno vuole la sua fetta di torta.

Certo, se cominciamo a prendere Provedel Casale Zaccagni Romagnoli Vecino, etc... basta un abbonamento sky/dazn e qualche biglietto del treno (se li prendi a/r lo stesso giorno costano pure meno, mi pare).

Per i giovani stranieri ormai ci pensa Enrico o addirittura Claudione stesso, quindi non credo serva chissà cosa.

Dipende da che vogliamo fare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.589
3 giocatori veri e di ruolo se non va via nessuno e Sergej rinnova
5 se va via.
I soldi da CL meno debito e se non si perde da chi non ha reso ma ha ancora mercato.
Una punta vera che faccia rifiatare Ciro Immobile (per il suo sostituto aspetterei e dico Cambiaghi ma è dell'Atalanta.)
un mestierante scafato tipo N'Zola, Dessers.
Una ala sinistra che giochi anche a piede invertito an he un Gabbiadini, per dire che faccia rifiatare Zaccagni)
Un regista: un signor regista da andare a prendere a Fiumicino.
Poi eventuali operazioni di contorno:
Un terzino sinistro anche utile a centrocampo tipo Bastoni dello Spezia, o Doig.
Un centrocampista di fatica ma veloce (tipo Tameze)
Un portiere di riserva a zero (ce ne sono a pacchi anche in B).
Il regista deve essere forte un nuovo Biglia .
Se va via Sergio, Frattesi: 1:1.

SSL

*
Lazionetter
* 9.148
Citazione di: Adler Nest il 09 Mag 2023, 20:33
3 giocatori veri e di ruolo se non va via nessuno e Sergej rinnova
5 se va via.
I soldi da CL meno debito e se non si perde da chi non ha reso ma ha ancora mercato.
Una punta vera che faccia rifiatare Ciro Immobile (per il suo sostituto aspetterei e dico Cambiaghi ma è dell'Atalanta.)
un mestierante scafato tipo N'Zola, Dessers.
Una ala sinistra che giochi anche a piede invertito an he un Gabbiadini, per dire che faccia rifiatare Zaccagni)
Un regista: un signor regista da andare a prendere a Fiumicino.
Poi eventuali operazioni di contorno:
Un terzino sinistro anche utile a centrocampo tipo Bastoni dello Spezia, o Doig.
Un centrocampista di fatica ma veloce (tipo Tameze)
Un portiere di riserva a zero (ce ne sono a pacchi anche in B).
Il regista deve essere forte un nuovo Biglia .
Se va via Sergio, Frattesi: 1:1.
Manco se iniziavamo a pensarci a gennaio scorso

Giako77

*
Lazionetter
* 8.690
Citazione di: DajeLazioMia il 09 Mag 2023, 19:42
Non è questione di 500k in più o in meno, è una questione di che sistema intendi adottare.
Non penso che le dritte che arrivano a Tare siano a gratis. In qualche modo ognuno vuole la sua fetta di torta.

Certo, se cominciamo a prendere Provedel Casale Zaccagni Romagnoli Vecino, etc... basta un abbonamento sky/dazn e qualche biglietto del treno (se li prendi a/r lo stesso giorno costano pure meno, mi pare).

Per i giovani stranieri ormai ci pensa Enrico o addirittura Claudione stesso, quindi non credo serva chissà cosa.

Dipende da che vogliamo fare.

Infatti oggi non abbiamo il problema scouting ma far combaciare alcune dinamiche, in primis la qualificazione in CL sennò il mercato ce lo scordiamo!

Oggi serve un po di coraggio e andarsi a scegliere i giocatori giusti ORA anzi giàda ieri, corteggiarli e farli sentire importanti come fatto con Romagnoli e Casale (e non sappiamo se magari lo stiano facendo, visto che anche lo stesso Romagnoli lo corteggiavano in silenzio da 1 anno) per fare 2 esempi, e soprattutto parlare chiaro con SMS e LA. Oggi su RR dicevano che il procuratore Mendez ha preso in mano la cessione di SMS  perché Kezman non è riuscito a portare offerte da 40 come richiesto.

Oggi appunto sappiamo quello che serve, il Mister ha le idee chiare, e bisogna lavorarci su!

Lo scouting sarà utile eventualmente nei prossimi anni per prendere per esempio Parisi prima dell'Empoli o Gatti prima della Juve o addirittura del Frosinone per fare 2 esempi di giocatori di cui ho sentito parlare prima qui che sui giornali di calciomercato.

Bisogna chiarire subito con chi se ne vuole andare via o è in scadenza e puntare subito quello che serve tipo Frattesi e Berardi che piacciono tanto a Sarri pare e 3/4 di mercato è fatto. Se vedi che è impossibile individuare subito 2° e 3° scelta

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.702
onestamente considerando il minutaggio che dovrà avere l'attaccante da comprare, circa 2000 minuti se consideriamo che immobile (che dio ce lo conservi) va per i 34 e ci saranno partite ravvicinate si spera importantissime, infortuni (la situazione non è che migliora, con un altro anno sul groppone e con quel logorio) e cali di forma (da gestire con una sana panchina, così evitiamo di vomitare addosso pure a lui), i profili di dessers o simili fanno ridere. troppo tardi secondo me per prendere questa gente. va preso un semititolare. dessers non può essere uno che gioca 2000 minuti in stagione alla Lazio (che ambisce alla champions).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.863
Si può dire già dai tempi di Pierpaolo Marino e i vari Lavezzi, Hamsik, ecc.
Ormai sono una big in Italia e in Europa fanno spesso e volentieri bene anche in CL, quindi direi, si, modello Napoli (anche se un po' utopistico per questioni di bacino d'utenza)

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: StylishKid il 09 Mag 2023, 11:56
A me del giudizio di LN su Kim mi interessa il giusto.

La Lazio (Tare?) lo ha reputato non idoneo.

Quest'anno ha guidato la difesa che ha stravinto il campionato.

Fine.

Al posto di Kim però, l'anno successivo ha preso Romagnoli a zero dopo tre anni che gli faceva la corte e tenendo presente che aveva come difensore dominante  Acerbi, che per il gioco di Sarri poi si è dimostrato non adatto, ma che quest'anno si giocherà una finale di Coppa Italia e forse una finale di Champions da titolare.

Janky

*
Lazionetter
* 1.353
Però Cambiaghi - che a me piace tantissimo - non è una punta

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.348
Citazione di: Janky il 10 Mag 2023, 00:46
Però Cambiaghi - che a me piace tantissimo - non è una punta

Beh in effetti sembra essere un'ala/esterno d'attacco, anche se essendo ancora molto giovane immagino possa anche pensare di essere provato e strutturato in altri ruoli. Però ad occhio mi sembra molto più futuribile come esterno.

Comunque essendo di proprietà dell'Atalanta dubito che lo cedano così presto (e soprattutto non a noi).

aticche78

*
Lazionetter
* 430
Citazione di: S.S. Termopiliano il 10 Mag 2023, 01:31
Beh in effetti sembra essere un'ala/esterno d'attacco, anche se essendo ancora molto giovane immagino possa anche pensare di essere provato e strutturato in altri ruoli. Però ad occhio mi sembra molto più futuribile come esterno.

Comunque essendo di proprietà dell'Atalanta dubito che lo cedano così presto (e soprattutto non a noi).

Un fattore positivo è che dovrebbe essere in scadenza nel 2024, quindi si potrebbe forzare la mano in quel senso.
Anche secondo me potrebbe essere un bell'acchiappo, lo vedo come alternativa/erede a/di Zaccagni.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.589
Ricordo che qui a Empoli i giocatori li facciamo diventare tutti bravi .... (V. AKAK)

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Io vorrei acquisti (almeno 2/3) di un certo livello se centri la CL...tipo Grimaldo per il terzino sinistro...LoftusCheek per la mezzala.

Altrimenti il gap con le altre 6 (a livello qualitativo intendo) quando lo colmiamo?

Ecco ad esempio per me è assurdo che non puntiamo Grimaldo...terzino sinistro (ruolo che ci serve). Parametro zero. Forte. Con già esperienza europea. Mah..

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.578
Citazione di: Adler Nest il 10 Mag 2023, 07:39
Ricordo che qui a Empoli i giocatori li facciamo diventare tutti bravi .... (V. AKAK)

Akak non è scarso. Purtroppo a Roma i centrocampisti si sono trovati davanti SMS e LA che praticamente le hanno giocate tutte. Difficile prendere confidenza con il campo se non ti fai 4/5 partite di seguito (vedi acneh Basic).
Unica eccezione Vecino che è giocatore di livello internazionale.

Il primo acquisto da fare è quello di una punta che si possa alternare con Ciro. Non un vice Ciro ma una punta di valore.
Secondo acquisto Parisi per sfruttare meglio la fascia sinistra (ed eventuale rinnovo prestito Pellegrini=

Poi ragioniamo sul resto (secondo portiere e situazione a centrocampo che si deve definire in base alle partenze).

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Jutglà Karlsson Krasniqi...leggo stamane.

OOOOH!!!! Un altro mercato di m***a con la CL io non lo reggerei ve lo dico...bei nomi questi se ti chiami Fiorentina e devi fare la EL o la Conference..

Contenuto sponsorizzato

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Secondo quelli che scrivono di mercato, gli obiettivi della Lazio in attacco sono tutti gli attaccanti che ci hanno giocato contro in Europa: quello del Feyenoord, quello del Cluji, quello dell'Az e uno del Bruges, l'outsider.
In sostanza non guardando altre partite se non quelle della Lazio, dovendo inventare un pezzo scrivono nomi di giocatori visti per forza.

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: LeonKennedy il 10 Mag 2023, 08:14
Jutglà Karlsson Krasniqi...leggo stamane.

OOOOH!!!! Un altro mercato di m***a con la CL io non lo reggerei ve lo dico...bei nomi questi se ti chiami Fiorentina e devi fare la EL o la Conference..

E che ti aspetto? Messi?
Secondo me pensare ad un profilo di questo tipo (valutato anche da sarri ovviamente Gimenez a me è piaciuto tanto) sarebbe e la strada giusta ma... ahimè... visti i costi che già sparano troveremo di sicuro "l'offerta da cestone"

Discussione precedente - Discussione successiva