Festeggiamenti

Aperto da Adler Nest, 05 Mag 2023, 21:03

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 10 Mag 2023, 13:32
oppure non se deve sapè che sei la prima squadra di Roma

ciò dimostra che o non hai letto niente di  niente di ciò che dico o che ne stai facendo la caricatura.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
La maggioranza sa che è di Roma grazie al trucchetto di cui parli tu (che sarebbe bello non fosse necessario), ma quando gli dici che siamo nati prima, al centro di Roma e non in una zona dispersa nella regione, spalancano la bocca sotto shock. Quando poi aggiungi la storia della loro nascita vs la nostra, allora pensano che li stai a prende in giro.

Fate come volete, ma questa non è la mia situazione ideale. Amo la Lazio meno per questo? No. Sono meno fiero? No. Me rode ed culo? Un pochino.
Senza poi orlare delle conseguenze locali di questa cosa, della sensazione di essere ospiti a casa nostra, cone nel racconto di un netter sulle scritte per terra post scudetto.

Anche no.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.737
All'estero mi capita di sentirmi chiedere -tranne dagli appassionati veri di calcio- come mai sono nato a Roma e sono della Lazio.

Poi quando gli spieghi che è la prima squadra di Roma alcuni non ci credono neanche.

Quando vengo a Roma e giro in centro mi rendo conto che col trucchetto di trasformare il logo  vendono fracche di materiale ai turisti come fossero le bancarelle del Comune di Roma.

E i turisti identificano loro con la città.

Non si tratta di inseguirli, si tratta di non spingerli.

Se però ci sta bene, ok.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma a me dei turisti frega il giusto. Secondo me questa cosa sta avendo effetti negativi proprio sulla nostra identità e sulla legittimità di aspirare ad essere riconosciuti come squadra di Roma anche se non come Roma (ma chi lo farebbe st'errore? Forse giusto un turista). Ci stanno spingendo verso l'apolidia.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

superazio

*
Lazionetter
* 1.413
Lo so che vi fa male ma dovete lasciarla andare se la amate. Sdoganate la Lazio da Roma come la Juventus lo ha fatto daTorino. Saremo una immensità!  :ssl

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Per me ai turisti, o in generale a qualsiasi persona che non tifa Lazio o Roma, non frega assolutamente niente di quale sia la prima squadra di Roma, neanche se la pongono come domanda. È una battaglia che sta solo nella testa di laziali e romanisti.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 10 Mag 2023, 13:39
ciò dimostra che o non hai letto niente di  niente di ciò che dico o che ne stai facendo la caricatura.
Ma no Fat ho letto tutto.
Anche l'interpretazione forzata di tutto l'articolo storico dell'ottimo Quintino.
Già l'aneddoto sulla Ginnastica Roma che veniva chiamata "la roma" già allora smonta tutta la tua teoria sul motivo dell'articolo femminile.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Tarallo il 10 Mag 2023, 13:49
Ma a me dei turisti frega il giusto. Secondo me questa cosa sta avendo effetti negativi proprio sulla nostra identità e sulla legittimità di aspirare ad essere riconosciuti come squadra di Roma anche se non come Roma (ma chi lo farebbe st'errore? Forse giusto un turista). Ci stanno spingendo verso l'apolidia.
Ma non ce vole tanto a capirlo, imho.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mag 2023, 13:47
All'estero mi capita di sentirmi chiedere -tranne dagli appassionati veri di calcio- come mai sono nato a Roma e sono della Lazio.

Poi quando gli spieghi che è la prima squadra di Roma alcuni non ci credono neanche.

Quando vengo a Roma e giro in centro mi rendo conto che col trucchetto di trasformare il logo  vendono fracche di materiale ai turisti come fossero le bancarelle del Comune di Roma.

Se però ci sta bene, ok.
Tra l'altro questa dissociazione forzata dalla città di Roma fa il gioco di chi promuove quell'altra di identificazione.
Nel mondo non se de dov:è sta Lazio, ma se sa che è la squadra del fascismo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: italicbold il 10 Mag 2023, 13:38
Quello che dice Fat, e sul quale sono d'accordo, è che alla fine il voler inseguire le merde su uno storytelling troppo incentrato sulla città ci vedrebbe, non solo perdenti in partenza, ma sarebbe anche un esercizio abbastanza sterile nel 2023.
Ma ce sarà na via de mezzo?
Nessuno dice di fare campagne pubblicitarie forzate con legioni a testuggine e le lupe coi gemelli.
Semplicemente ogni tanto ricordare che siamo parte di Roma e la nostra storia è legata alla nostra città.
(Il che automaticamente sputtana tutta l'oscena menzogna messa in atto dall'altra parte)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 10 Mag 2023, 13:55
Ma no Fat ho letto tutto.
Anche l'interpretazione forzata di tutto l'articolo storico dell'ottimo Quintino.
Già l'aneddoto sulla Ginnastica Roma che veniva chiamata "la roma" già allora smonta tutta la tua teoria sul motivo dell'articolo femminile.

ma io non ho interpretato ciò che ha scritto Quintino, ho  detto che quanto scritto da lui mostra bene quel che intendevo io nel concreto.
La "teoria" sul femminile/maschile,  lo ripeto, non è "mia", viene riportata su un articolo della  stessa Federazione. Dopodiché il fatto che la Ginnastica Roma venisse chiamata "la Roma" non smonta nulla, può  essere assoluta conferma (se si è inteso il discorso che facevo e non si è rimasti accecati da impulsi antiromanisti che dovevano smentire - non se sa bene il motivo - quella  cosa lì).

State talmente infojati su  sta storia che qualsiasi cosa ragioni sulla sovrapposizione squadra-città partite subito co "aaaaah non è vero, che stai a dì, aaaaah,  farabutti, truffatori, aaaaaah, la Lazio sta a Roma, prima squadra aaaaaah".
Cioè secondo te per parlare della sovrapposizione, che è un dato oggettivo e indiscutibile (per quanto negativo), ho bisogno della "teoria dell'articolo"?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Citazione di: DajeLazioMia il 10 Mag 2023, 13:47

Se però ci sta bene, ok.
Io sono d'accordo con te e Tarallo.
E pensa, non sono neppure di Roma.
E quando spiego la storia della Lazio, l'incredulità è la stessa all'estero e in Italia, credetemi.
IB e FD hanno una visione troppo "alta"  e colta che poi cozza con il voler non dare una connotazione elitaria alla Lazio stessa.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.281
Noi non abbiamo bisogno di chiamarci Roma per sapere dove abitiamo.
In qualsiasi discussione in merito calo quest'asso che a seconda del pubblico genera sonore risate, insulti, applausi o un silenzioso sbigottimento.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.596
Provocazione per Quintino: la Ginnastica Roma è del 1902 se non sbaglio.
Anche se quelli sono il parto complesso multicefalo, quella Ginnastica Roma ne è entrata a far parte della fusione?così come noi nasciamo "podisti" nel 1900  loro non potrebbero essere figli della ginnastica?
Lascio vago volutamente così chiunque dà a ginnastica la valenza che vuole... :)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Fat l'articolo della Figc dice solo che il caso della roma è un'eccezione.
Il motivo che tu gli attribuisci è solo tuo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
scusami, quale sarebbe il motivo che gli attribuisco io? perché a questo punto forse mi sfugge.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: Adler Nest il 10 Mag 2023, 14:15
Provocazione per Quintino: la Ginnastica Roma è del 1902 se non sbaglio.
Anche se quelli sono il parto complesso multicefalo, quella Ginnastica Roma ne è entrata a far parte della fusione?così come noi nasciamo "podisti" nel 1900  loro non potrebbero essere figli della ginnastica?
Lascio vago volutamente così chiunque dà a ginnastica la valenza che vuole... :)
No, antecedente alla Lazio la ginnastica Roma. Nel 1902 forse la Virtus.
La ginnastica Roma non e' nella fusione. Forse non c'era già piu'. Avevo trovato in giro qualche notizia di una rifondazione in tempi recenti. Anche la questione del calcio ginnastico, un po' di più di palla prigioniera coi piedi e parecchio meno del calcio anche quello dei primordi e' appassionante . Io sapevo, tramite Lazio wiki credo, che le partite con la Virtus sono più di una. La prima,forse nel 1902, giocata con un regolamento ibrido tra calcio e calcio ginnastico.
Quintino saprà essere sicuramente più preciso in merito  A proposito grazie per le informazioni sul generale Vaccaro.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Concordo con chi dice che qui dentro c'è chi vola più alto, grazie a Dio, e che Lotito non è altro che il Presidente della sezione calcio (che è quella che più attira il mio interesse, pur non essendo la sola), ma se smettesse con questa talvolta sgradevole manfrina della prima squadra della Capitale e tutto il resto che promuove lui col suo tono da Istituto Luce, a me scoccerebbe, ecco.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.049
Volevo mettere in evidenza un fatto storico.
Con delibera comunale del 1872 era stata realizzata una gabbia alle pendici del Campidoglio, destinata ad accogliere uno dei due simboli della città di Roma, la lupa.
Successivamente, nel 1935, venne aggiunta un'altra gabbia per l'altro simbolo, l'aquila.
Le gabbie rimarranno fino agli anni '60 quando fortunatamente vennero rimosse.

Trilussa scrisse anche una poesia in cui i due animali dialogavano, "L'aquila romana"

"L'antra matina l'Aquila romana,
che ce ricorda, chiusa ne la gabbia,
le vittorie d'un'epoca lontana,
disse a la Lupa: — Scusa,
ma a te nun te fa rabbia
de sta' sempre rinchiusa?
Io, francamente, nu' ne posso più!
Quanno volavo io! Vedevo er monno!
M'avvicinavo ar sole! Invece, adesso,
così incastrata come m'hanno messo,
che voi che veda? l'ossa de tu' nonno?
Quanno provo a volà trovo un intoppo,
più su d'un metro nun arivo mai... —
La Lupa disse: — È un volo basso assai,
ma pe' l'idee moderne è puro troppo!
È mejo che t'accucci e stai tranquilla..."
nun c'è che l'animale forastiere
che vié trattato comme un cavajere
e se gode la pacchia d'una villa!
L'ultimo Pappagallo de la Mecca,
appena arriva qua, se mette in mostra,
arza le penne e dice: Roma nostra ...
E quer che trova becca.
Viva dunque la Scimmia der Brasile!
Viva la Sorca isterica
che arriva da l'America!
Nojantri? Semo bestie da cortile.
Pur'io, va' là, ciò fatto un ber guadagno
a fa' da balia a Romolo! Accicoria!
Se avessi da rifà la stessa storia
invece d'allattallo me lo magno!".

L'aquila e la lupa insieme.
La storia di Roma è duale.

Pore bestie però!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ironia della sorte, caro trax,  questa bellissima poesia di Trilussa è in topic ben più della semplice questione dell'Aquila e la Lupa. Ben di più, a leggere  attentamente.

:beer:

Discussione precedente - Discussione successiva