Testamento olografo

Aperto da El Matador, 22 Mag 2023, 11:22

Discussione precedente - Discussione successiva

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.482
Avrei necessità di un parere da parte di qualcuno "del ramo".
A quel che so in caso di testamento olografo, quanto indicato deve comunque tenere conto che una parte del patrimonio deve essere lasciata ai legittimi eredi.

Mettiamo che chi redige il testamento non abbia figli e non sia sposato.
La quota per gli eredi mi confermate che è di minimo 1/3?
Cosa succede se nel testamento non viene rispettata questa quota?

Faccio un esempio.
Patrimonio composto da:
casa - valore 15 (senza mutuo o altre pendenze)
altri beni - valore 5

Nel testamento viene deciso di lasciare la casa alla compagna, ed il resto ai legittimi eredi.
Visto che la parte destinata agli eredi è inferiore alla quota di 1/3 prevista per legge, cosa succede?
Gli eredi possono rivalersi con il beneficiario della casa per la differenza di 1,66?
Oppure il volere espresso nel testamento viene considerato nullo in quanto non rispetta i parametri di legge?

Scusate in anticipo se non sono stato chiaro e/o ho scritto qualche ca...stroneria.  :)

Grazie mille.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Non sono "del ramo" per cui aspetta un parere più qualificato, ma mi risulta che la legittima sia solo nei confronti della moglie o dei figli. Se non ha figli, la legittima è anche verso i genitori.
Nessun'altro erede ha diritti di legittima. Se il defunto non ha moglie, figli o genitori in vita può lasciare anche tutto a Lazio.net se vuole.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Quello di Pentiux era un chiaro suggerimento.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: FatDanny il 22 Mag 2023, 12:07
Quello di Pentiux era un chiaro suggerimento.
Ovvio. Pensavo non fosse così evidente.  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: pentiux il 22 Mag 2023, 11:52
Non sono "del ramo" per cui aspetta un parere più qualificato, ma mi risulta che la legittima sia solo nei confronti della moglie o dei figli. Se non ha figli, la legittima è anche verso i genitori.
Nessun'altro erede ha diritti di legittima. Se il defunto non ha moglie, figli o genitori in vita può lasciare anche tutto a Lazio.net se vuole.

E in caso di nipoti diretti? Io e mio fratello ad esempio siamo gli unici parenti diretti di mia zia (sorella di papà). Lei è sola, non è sposata e non ha figli. Tra alti e bassi nei rapporti (è una persona mooolto difficile) lei dice sempre che quando morirà sarà tutto nostro. Non che me ne importi granché eh, vivo la mia povertà felicemente e dignitosamente. Ma per capire, tra cent'anni quando sarà... senza testamento scritto mi attacco arca'? Perché si parla di cifre a cinque zeri , me preparo psicologicamente 😐 

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: .Christina. il 22 Mag 2023, 12:12
E in caso di nipoti diretti? Io e mio fratello ad esempio siamo gli unici parenti diretti di mia zia (sorella di papà). Lei è sola, non è sposata e non ha figli. Tra alti e bassi nei rapporti (è una persona mooolto difficile) lei dice sempre che quando morirà sarà tutto nostro. Non che me ne importi granché eh, vivo la mia povertà felicemente e dignitosamente. Ma per capire, tra cent'anni quando sarà... senza testamento scritto mi attacco arca'? Perché si parla di cifre a cinque zeri , me preparo psicologicamente 😐
Aspetta, sempre considerando che sarebbe meglio se ne parlasse uno "del ramo".
In assenza di testamento bisognerebbe capire quanti e quali parenti ha, ma comunque dovreste aver diritto a tutto o a una parte dell'eredità.
Se la sorella di papà non ha altri fratelli, probabilmente dovreste ereditare solo voi due. Sempre che non scriva niente anche all'ultimo istante, in quel caso può lasciare pure tutto a Lazio.net.  ;)

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Citazione di: pentiux il 22 Mag 2023, 12:20
Aspetta, sempre considerando che sarebbe meglio se ne parlasse uno "del ramo".
In assenza di testamento bisognerebbe capire quanti e quali parenti ha, ma comunque dovreste aver diritto a tutto o a una parte dell'eredità.
Se la sorella di papà non ha altri fratelli, probabilmente dovreste ereditare solo voi due. Sempre che non scriva niente anche all'ultimo istante, in quel caso può lasciare pure tutto a Lazio.net.  ;)
Confermo quanto scritto da pentiux

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: .Christina. il 22 Mag 2023, 12:12

Faccio mente locale e cerco di ricordarmi l'esame di diritto privato.
No, i nipoti non hanno diritto alla legittima.

Art. 536 del codice civile. Legittimari.

Le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli, i figli naturali, gli ascendenti legittimi. Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi. A favore dei discendenti dei figli legittimi o naturali, i quali vengono alla successione in luogo di questi, la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli legittimi o naturali.

In assenza di testamento olografo in favore di lazionet, sareste comunque voi gli eredi, perché la legittima protegge in caso di esclusione, ovvero un genitore non puo' escludere un figlio dall'eredità, ma in caso di non espressa volontà differente gli eredi naturali di vostra zia siete voi.
I nipoti (figli dei figli oppure figli di sorelle/fratelli) non hanno diritto alla legittima perché nell'articolo si parla di coniuge, figli e ascendenti. Quindi non i nipoti.

Se è come in Francia (mia moglie è nella tua stessa situazione) la differenza sostanziale è nelle tasse di successione. Non essendo eredi diretti, e in assenza di testamento olografo che dia sempre tutto a Lazionet, paghereste solo più tasse. Ma a meno che tua zia non si sposi oppure decida che non vi meritate il becco di un quattrino l'eredità vi spetta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
pan

*
Lazionetter
* 4.586
Christina, se non ha scritto testamento i soldi vanno a te e a tuo fratello. quattro anni fa è morta mia zia, la sorella di mio padre. vedova e con mio cugino, il loro unico figlio, morto. tutti i suoi averi, gioielli, e tutti i suoi soldi, sono stati divisi tra noi nipoti e il fratello rimasto in vita. in un cassetto è stata trovata una carta firmata in cui lei lasciava anche altre disposizioni, tipo lasciti ad associazioni varie di volontariato o cattoliche e soprattutto che nel lascito generale avrebbe dovuto essere conteggiata la fidanzata di mio cugino, con cui è stata per pochi mesi prima di morire in un incidente. il ritrovamento olografo e le implicite disposizioni ovviamente hanno fatto in modo di inserire la nuova erede e di ricalcolare le quote. ma, se non si lascia scritto niente, i beni vanno ai nipoti o ai fratelli se ci sono ancora.

ah ok, ti hanno risposto in modo più professionale  ;)

bizio67

*
Lazionetter
* 19.179
Citazione di: .Christina. il 22 Mag 2023, 12:31
Grazie
Se hai bisogno di altri delucidazioni sono qui  ;)

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.482
Citazione di: El Matador il 22 Mag 2023, 11:22
Avrei necessità di un parere da parte di qualcuno "del ramo".
A quel che so in caso di testamento olografo, quanto indicato deve comunque tenere conto che una parte del patrimonio deve essere lasciata ai legittimi eredi.

Mettiamo che chi redige il testamento non abbia figli e non sia sposato.
La quota per gli eredi mi confermate che è di minimo 1/3?
Cosa succede se nel testamento non viene rispettata questa quota?

Faccio un esempio.
Patrimonio composto da:
casa - valore 15 (senza mutuo o altre pendenze)
altri beni - valore 5

Nel testamento viene deciso di lasciare la casa alla compagna, ed il resto ai legittimi eredi.
Visto che la parte destinata agli eredi è inferiore alla quota di 1/3 prevista per legge, cosa succede?
Gli eredi possono rivalersi con il beneficiario della casa per la differenza di 1,66?
Oppure il volere espresso nel testamento viene considerato nullo in quanto non rispetta i parametri di legge?

Scusate in anticipo se non sono stato chiaro e/o ho scritto qualche ca...stroneria.  :)

Grazie mille.

Credo di aver trovato risposta.

https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_3_9_17.page?tab=d

Cosa succede se il testatore non ha rispettato la quota di legittima
Un testamento che non rispetta la quota di legittima è ugualmente valido ed efficace, fino a che non venga impugnato dai legittimari.
L'azione spettante ai legittimari lesi nella quota loro riservata è chiamata azione di riduzione.
Tale azione si attiva contro i beneficiari di disposizioni testamentarie lesive dei loro diritti, che dovranno essere ridotte proporzionalmente. Qualora la riduzione delle sole disposizioni testamentarie sia insufficiente per integrare i diritti spettanti ai legittimari (le quote corrispondenti alla legittima), potranno essere ridotte anche le donazioni effettuate in vita dal testatore
.

Quindi se nel testamento olografo non vengono rispettate le quote di legge verso gli eredi, questi ultimi hanno diritto ad ottenere il rispetto della loro percentuale, ma il testamento resta comunque valido.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: El Matador il 22 Mag 2023, 12:36
Quindi se nel testamento olografo non vengono rispettate le quote di legge verso gli eredi, questi ultimi hanno diritto ad ottenere il rispetto della loro percentuale, ma il testamento resta comunque valido.

Si, ma da quello che hai scritto nel tuo post iniziale chi ha scritto il testamento non è sposato e non ha figli.
In quel caso non esiste nessuna quota legittima da rispettare.

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.482
Citazione di: italicbold il 22 Mag 2023, 12:40
Si, ma da quello che hai scritto nel tuo post iniziale chi ha scritto il testamento non è sposato e non ha figli.
In quel caso non esiste nessuna quota legittima da rispettare.
C'è verso i genitori  ;)

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: El Matador il 22 Mag 2023, 12:43
C'è verso i genitori  ;)

Ok, partivo dal presupposto che fosse una persona anziana.
In quel caso si.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: bizio67 il 22 Mag 2023, 12:34
Se hai bisogno di altri delucidazioni sono qui  ;)

Per ora no, era solo curiosità. È abbastanza giovane e in a salute, era solo per capire già che c'è un post sul tema, perché ne ho sentite di ogni ultimamente

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: italicbold il 22 Mag 2023, 12:29
Faccio mente locale e cerco di ricordarmi l'esame di diritto privato.
No, i nipoti non hanno diritto alla legittima.

Art. 536 del codice civile. Legittimari.

Le persone a favore delle quali la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione sono: il coniuge, i figli, i figli naturali, gli ascendenti legittimi. Ai figli legittimi sono equiparati i legittimati e gli adottivi. A favore dei discendenti dei figli legittimi o naturali, i quali vengono alla successione in luogo di questi, la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli legittimi o naturali.

In assenza di testamento olografo in favore di lazionet, sareste comunque voi gli eredi, perché la legittima protegge in caso di esclusione, ovvero un genitore non puo' escludere un figlio dall'eredità, ma in caso di non espressa volontà differente gli eredi naturali di vostra zia siete voi.
I nipoti (figli dei figli oppure figli di sorelle/fratelli) non hanno diritto alla legittima perché nell'articolo si parla di coniuge, figli e ascendenti. Quindi non i nipoti.

Se è come in Francia (mia moglie è nella tua stessa situazione) la differenza sostanziale è nelle tasse di successione. Non essendo eredi diretti, e in assenza di testamento olografo che dia sempre tutto a Lazionet, paghereste solo più tasse. Ma a meno che tua zia non si sposi oppure decida che non vi meritate il becco di un quattrino l'eredità vi spetta.

Hai citato un testo superato da molto tempo, nel quale si daceva distinzione tra figli legittimi (nati nel matrimonio) e naturali (nati fuori dal matrimonio)... :)

I figli sono tutti uguali.

Dopodiché, non è del tutto esatta l'osservazione sui nipoti. Tizio ha un figlio, Caio, che gli premuore. Caio era un erede necessario, ossia un erede al quale la legge riserva una porzione intangibile dell'eredità (la metà). A questo punto, si potrebbe pensare che Tizio possa lasciare il suo patrimonio in eredità a chi vuole ed è così, ma solo se Caio non avesse, a sua volta, uno (o più) figli. In questo caso, infatti, il nipote "diretto" acquista per rappresentazione la medesima posizione del padre rispetto al nonno: dunque, diventa a sua volta un erede necessario che non può essere pretermesso (art. 536: "A favore dei discendenti dei figli, i quali vengono alla successione in luogo di questi [467 c.c.], la legge riserva gli stessi diritti che sono riservati ai figli". Art,. 467: La rappresentazione fa subentrare i discendenti nel luogo e nel grado del loro ascendente, in tutti i casi in cui questi non può [se muore, ad esempio] o non vuole accettare l'eredità o il legato").

Quindi, se come dice El Matador, il defunto non ha genitori, coniugi, figli e nipoti in linea retta, può lasciare per testamento il suo patrimonio a chi vuole. Se NON fa testamento, entrano in gioco altre regole e, dunque, il patrimonio di devolverà ai parenti cd. collaterali (fratelli, nipoti, cugini) fino al sesto grado, poi allo Stato.

La faccenda è complicata perché si confondono due tipi di eredi: gli eredi "legittimi" e quelli "legittimari" (che io ti ho indicato come "necessari" proprio per non fare confusione).

I primi sono gli eredi chiamati all'eredità quando NON c'è un testamento; i secondo sono gli eredi che, ci sia o NON ci sia un testamento, sono chiamati in ogni caso all'eedità per una quota intangibile (la quota "di legittima" o "necessaria" o "indisponibile"). I legittimari sono i parenti in linea retta (genitori-figli-figli dei figli) e il coniuge.

Quindi, anche riguardo a Cristina, valgono gli stessi principi: se la zia FA TESTAMENTO, può lasciare tutto a chi vuole ("Al rifugio del cane", alla Parrocchia, alla SS Lazio) o facendo le quote che deciderà (a voi il quadretto in cucina, il resto alla badante: un classico... :)). Se NON FA TESTAMENTO, e voi due siete gli unici nipoti (collaterali di terzo grado), sarete gli eredi universiali

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il messaggio, Christina, è che Astrid la distrae, tu frughi fra i cassetti e se trovo un testamento lo bruci.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
il messaggio è che la cosa migliore è lasciare tutto a LazioNet

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Il nostro Giorgione il 22 Mag 2023, 12:57

Ottimo e abbondante, io ho fatto l'esame di diritto privato 30 anni fa...
Questa storia del nipote (figlio del figlio) che comunque resta legittimo anche se il genitore (ovvero la generazione intermedia) muore prima di Tizio l'avevo capita diversamente.
Giusto quello che precisi.
;))

Discussione precedente - Discussione successiva