Citazione di: FatDanny il 22 Mag 2023, 13:46
dybala gli ha svoltato la stagione, altroché.
Senza di lui non arrivavano manco in semifinale e più in generale vi consiglio di vedere la media punti con e senza di lui, c'è una differenza abissale.
16 gol e 8 assist in 36 presenze per uno che non è prima punta, facendo passare la media punti delle merde da 1.2 a 2.3 non è una grande stagione?
E che doveva fa più di così per esserlo, vincere il pallone d'oro?
Attenzione, pero', il discorso che stavamo facendo con Aquila era diverso, presupponeva che il campionato l'avevano abbandonato a se stesso (cfr. i post di Aquila). Si parlava di una progettualità basata su parametri zero e concentrata sulla coppa. Quindi i dati, minuti, secondi, quel che volete che Dybala ha giocato in campionato non li ho considerati, perché comunque il risultato finale non è stato cosi importante da prendere in considerazione, soprattutto in un confronto con i risultati della Lazio. In campionato.
Dovete sempre tenere conto che io scambiavo opinioni con Aquila partendo da un suo post preciso in cui indicava che il risultato importante, per cui hanno sacrificato il campionato è la coppa.
E se prendiamo per buono, come ho fatto io pur non condividendo, che hanno rinunciato al campionato, per valorizzare la loro scelta di ingaggiare parametri zero con ingaggi importanti bisogna considerare che i due parametri zero con ingaggi elevati non sono stati cosi importanti e validi per raggiungere la finale.
In Europa League Paulo Dybala ha giocato da titolare soltanto negli ottavi contro la Real Sociedad. Nei quarti e in semifinale è sempre partito dalla panchina e ha giocato 86 minuti (su 390 complessivi visto che col Feyenoord sono stati giocati i supplementari) in 4 partite tra quarti e semifinale. Non sono cifre da indiscusso protagonista, anche se questo rientra nella categoria delle opinioni soggettive. Nell'ultima partita, la semifinale di ritorno in germania ha visto la partita interamente dalla panchina.
Per quanto riguarda Wijnaldum i dati sono leggermente migliori ma i minuti, nelle ultime 4 partite di coppa, sono stati solo 125. A me anche per lui non sembra che si possa parlare di apporto fondamentale per questo percorso europeo, tenuto anche conto che ha dovuto saltare tutto il girone per infortunio. In tutta la competizione ha giocato 267 minuti totali.
Nel momento decisivo chi ha portato le merde a Budapest sono stati altri.
Se per svolta della stagione parliamo della finale di EL, Dybala e Wijnaldum non sono stati tra i protagonisti, secondo me. Quando le partite si sono fatte dure loro non c'erano se non marginalmente.