Citazione di: syrinx il 30 Mag 2023, 17:24
Io penso che Ciro sia abbastanza intelligente per modificare il suo stile di gioco con l'età. Faccio un paragone improprio: Messi. Ovviamente tecnica stratosferica, visione di gioco, ecc., ma anche il suo gioco si basava moltissimo sul fisico, la velocità, la rapidità. Come discusso in un articolo dell'Athletic (mi sembra, vallo a ritrovà) Messi ha gradualmente modificato il suo gioco diventando più efficiente, mantenendo in questo modo la sua efficacia. L'articolo faceva lo stesso discorso per Benzema, Modric ed altri, così spiegando la permanenza di questi giocatori a livello altissimo.
Io penso che Ciro, con le dovute proporzioni, possa fare qualcosa di simile.
boh, non voglio sminuirlo ma non mi sembra abbia la tecnica con cui compensare il naturale calo atletico.
Di solito chi riesce a fare quello che dici è chi ha la tecnica (o fisico o entrambi) a compensare.
Può diventare uno che massimizza la posizione perché molto intelligente tatticamente, ok, ma comunque il fisico quello è e non è che diventa a 35 anni un maestro del dribbling.
Proprio per questo sono scettico che riesca a fare questo, almeno ai livelli che vorremmo richiedergli.
Io dico Simeone perché è un altro che attacca la profondità e non gioca tanto spalle alla porta (anche lui non è proprio un gigante) e questo ti permetterebbe di consolidare un impianto di gioco e avere comunque FA come variante.
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Mag 2023, 17:28
Anche perché il fiuto, la capacità di stare nel posto giusto, i movimenti a cercare gli spazi letali per gli avversari, non li perderà di certo. Magari farà qualche scatto in meno per andare a pressare, o per ripiegare in difesa.
eh ma invece è proprio questo che perdi se cali atleticamente, secondo me.
Perché se prima bruciavi l'avversario sulla linea del fuorigioco, dopo riesce a recuperarti se perdi smalto.
Sta proprio nella differente rapidità con cui fai quei movimenti che si potrebbe giocare tutto.
Vediamo, io preferirei - progressivamente - vederlo 20 minuti giocati come quando aveva 29/30 anni che 90 laddove non può farcela.
Ecco, che impari a sapersi gestire a livello di minutaggio sono convinto che - con l'esperienza - possa farlo. Quindi non avere l'ansia di strafare perché giochi solo 20 minuti, come invece avrebbe oggi.
Su questo spero possa lavorare, più che sul cambio di gioco.