Citazione di: DajeLazioMia il 03 Lug 2023, 13:33
I dati dei primi 5 min di video.
I dati.
Lasciate stare sto caxxaro e le immagini.
I dati sono veri? Tu che hai accesso a programmi vari.
O sono caxxate?
I dati intendi palloni toccati, duelli vinti etc?
Se sì, contano meno di zero in un ambito oggettivo.
In ambito soggettivo, i dati servono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per verificare la veridicità di ciò che ha visto l'occhio (es. segno nessun passaggio sbagliato, guardo il report e ha il 90% di passaggi riusciti vuol dire che mi sono perso qualcosa).
Uno che non contestualizza i dati non può fare questo mestiere. Prendi i dati di Immobile in Nazionale o di Vlahovic alla Juve e mai diresti che si sono litigati la classifica marcatori in A per anni.
I dati analitici servono come pre filtro e solo per determinati ruoli, esempio: cerco un portiere che pari più che sia bravo coi piedi? Se ho un dato che mi dice che 4 tiri su 5 finiscono nel sacco vuol dire che sto perdendo tempo a prescindere.
Nostro caso, cerchiamo una PPM (prima punta di movimento) che abbia anche attitudini difensive (pressing ultraoffensivo), che venga a giocare con la squadra come Immobile (allora guardo le heatmaps) ma con più qualità di passaggio e rifinitura e che finalizzi quasi tutto.
Quindi quanto corre il nostro obiettivo? Quanti palloni recupera pressando oppure quante seconde palle consente di recuperare costringendo l'avversario a forzare? Quanti movimenti e contromovimenti fa a vuoto (se ha a fianco un esterno che fa 7 finte lo manda fuori tempo)? Come arrivano i palloni, sporchi o puliti? Alti o bassi? Sbaglia 5 passaggi su 10, teoricamente troppi, ma se i 5 sbagliati sono key pass o cambi di gioco di 50 metri?
E' inutile estrapolare che su 10 palle goal ne butta dentro 4. Fa pressing ultraoffensivo? Vuol dire che si stanca. Viene a giocare tanto a trequarti? Vuol dire che si stanca. Fa 30 movimenti e contromovimenti a partita non premiati) Vuol dire che si stanca.
Se trovi quello che facendo tutto ciò ti butta dentro 8 palloni su 10 e sbaglia 2 passaggi su 10 hai trovato Endrick, 60 milioni da minorenne.
Marcos Leonardo è un 2003, i numeri che vedo io sono molto differente tra U20 e Santos, GAC direbbe qualcuno visto che contro i grandi fai più fatica, ma appunto parliamo di un 2003 che non è ancora pienamente sviluppato né fisicamente, né di testa e né di caratteristiche.