La superlega "mondiale", senza le leghe europee, te la scordi, non può proprio esistere, l'unico modo di farla è coinvolgere i club europei o illudersi di soppiantarli con le franchigie (meh) stile City o Red Bull, ma qui dipende dai tifosi coinvolti direttamente, voi tifereste una "red bull Lazio" se dovesse accadere?
Ma il calcio sterilizzato, da laboratorio, senza passione, senza il contorno, senza quel quid aggiuntivo che è tipico di Europa e Sud America è solo uno sport come un altro e finirebbe con l'avvitarsi su se stesso o trasformarsi in altro, non funzionerebbe mai, non avrebbe più quell'appeal che ha che si basa proprio sulla storia, la passione e tutto quello che c'è dietro.
Lo si è visto con MLS e campionato cinese, nel tempo, adesso tocca all'Arabia, poi chissà.
Per quanto le modifiche da avanspettacolo tanto nei regolamenti quanto negli spettacoli grotteschi pre-partita di varie competizioni e finali non lasci presagire per il meglio, secondo me siamo ancora lontani da questo aspetto conclusivo.
Citazione di: Laziolubov il 10 Lug 2023, 22:11
spettatori finale mondiale di calcio, 1,5 miliardi. Il Superbowl che è l'evento più atteso in USA e dove girano soldi veri, 150 milioni. Come si può pretendere che il calcio non diventi puro mezzo per il business?
Meno comunque, il superbowl ormai è in declino da un po', e i pochi appassionati che conosco se non boicottano apertamente (NFL = No fans left) boicottano le emittenti e lo show che mettono in piedi nell'half time, che io ho sempre trovato grottesco e del tutto fuori luogo, pure a inizio gara, figuriamoci a metà.
Cioè io non riesco ad immaginarmi dovermi sorbire uno show tra primo e secondo tempo mentre magari (magari eh) sto in tensione che la Lazio si gioca una finale europea.
Incomprensibile proprio.
E per me ci stanno malissimo pure ad inizio partita, cioè, non centrano proprio nulla col contesto.
Citazione di: Gio il 11 Lug 2023, 08:40
Io sono abbastanza perplesso. Il calcio è qualcosa di più di 22 bravi giocatori che si sfidano e quel "qualcosa di più" non si compra. O meglio ci si illude di comprarlo strapagando i giocatori migliori. Li voglio vedere i giocatori quanto si impegneranno con tutti quei soldi in banca. Alla fine il campionato arabo rischia di diventare una bella esibizione priva di "core".
Osservo, poi, che prendere tanti milioni l'anno rende molto facile chiudere gli occhi davanti a cose per le quali da altre parti si fa molto rumore e con molto scandalo, a volte. È solo questione di prezzo, dunque.
Condivido, non bastano i milioni a palate per fare un movimento sportivo di primo livello.
Certo, magari averceli eh, ti compri ottimi giocatori, fai strutture all'avanguardia, etc,etc ma basti vedere quanto tempo è servito al City per vincere e diventare importante, nel contesto europeo.
L'unica parentesi di seria competitività che si può avere in Arabia o Cina è la parentesi del nuovo campionato mondiale per club.
Anche l'AFC (champions asiatica, in breve) per crescere a livelli competitivi richiederà anni.