Citazione di: purple zack il 18 Lug 2023, 13:36
ma le scale conteranno più tra noi che tra loro, no?
7mila al mese a fronte di 2000 contano più che 7milioni a fronte di 2.
come può essere il contrario...
il denaro è un valore relativo, non assoluto
Anch'io penso che la similitudine sia fuorviante. Per tante ragioni. La carriera di un calciatore, ad esempio, è relativamente corta. Quando hai l'età che ha Ciro sai che ti restano massimo 4 o 5 anni proprio a voler strizzare il fisico. C'è anche un aspetto di contingenza che si deve tenere conto.
O oggi o mai più.
Il che rende la scelta molto complessa.
Sulla differenza tra 7mila e 2mila rispetto a 7 milioni versus 2 milioni io credo che la differenza sia proprio la proiezione della tua vita futura che cambia. Tra 7 mila e 2mila, secondo me, c'è una grande differenza ma il cambio di vita è molto proiettato nel presente. E' evidente che se guadagno 7mila euro rispetto a guadagnarne 2mila il mio quotidiano attuale cambia anche in maniera importante.
Ma la proiezione nel futuro resta comunque la stessa. Anche se guadagni 7mila euro sai che dovrai continuare a guadagnare, cambia il tuo oggi ma il tuo domani continua a essere da costruire.
L'offerta salariale che sembra sia stata offerta a Ciro consente veramente di mettere una definitiva ipoteca sul tuo futuro e quello dei tuoi figli. Anche in contrapposizione a quanto guadagna alla Lazio.
Che resta molto alto, intendiamoci, ma è indubbio che la moltiplicazione per 5 lo porterebbe in una dimensione abbastanza sostanziale delle sue prospettive familiari.
E, appunto, dobbiamo tenere conto che la sua carriera è al termine. E quindi o questa scelta la fa adesso o non la fa più.