Vorrei ricordare a tutti i netters che quotidianamente propongono nomi esotici, che da quando è da noi il mister dei nuovi acquisti che la società gli ha fornito, Pellegrini a parte (arrivato però a gennaio) ha utilizzato solo quelli con alle spalle almeno un campionato italiano giocato da titolare. Tutti gli altri li ha considerati figuranti, da buttare dentro a partita finita per perdere tempo oppure quando non aveva più altre alternative.
Il perchè è molto semplice: Sarri addestra i suoi giocatori a muoversi all'unisono come se fosse uno stormo di uccelli ed ognuno deve avere sempre ben chiaro che movimenti fare in funzione di quelli che fanno i suoi compagni. Ne basta uno che sbaglia i tempi e tutta la squadra fuori giri e si aprono voragini. Questo vale per il portiere (rileggetevi l'intervista di Maximiano), per i centrali di difesa (ricordatevi i buchi che lasciava Acerbi), per i laterali bassi (pensate ai primi mesi di Lazzari), per i centrocampisti (ricordatevi le prime uscite di LA o le mancate coperture di Leiva o le nefandezze di MA), per gli esterni d'attacco e per la punta.
Quest'anno a Sarri è stato levato un ingranaggio molto importante nel suo orologio che, se non viene sostituito con qualcuno che è in grado di capire velocemente cosa chiede il mister, rischia di mandare fuori giri il motore e di far grippare tutto l'ingranaggio.
Ecco perchè Sarri chiede Zielinsky.
Se invece di Zielisnky gli porti un Veerman (nome a caso), ossia un carneade straniero che neanche capisce quando il mister gli parla, Sarri gioca tutto il campionato con Vecino titolare e Basic ed AKAK riserve (che butta dentro per disperazione). Lo stesso dicasi per Isaksen (nome a caso), che probabilmente nella mente di Sarri è meno pronto di Cancellieri, che almeno è italiano ed è da un anno che sente in allenamento gli stessi concetti e forse qualcosa si spera abbia imparato.
Orsolini invece credo che non piaccia proprio come giocatore, vista la sua innata indisciplina e la scarsa attitudine a giocare con e per la squadra (cosa che Sarri pretende dai suoi esterni offensivi).
Io penso che Sarri abbia già fatto un'eccezione ad accettare Castellanos (non mi sorprende che preferisse Sanabria) ma che non sia più disposto ad accettare altri profili esotici presi solo perché col cartello vendesi attaccato e quindi facili da ingaggiare.
Visto che il presidente ieri ha fatto quel redazionale sviolinando il mister, faccia il suo dovere: si metta le mani in tasca e lo accontenti. Sarri ha dimostrato che quando la società lo segue, i risultati poi arrivano...