Citazione di: Quintino il 18 Lug 2023, 16:01
My fanny WWB
Ma di che cando stai parlazzo? - si scherza aoh
-
Te lo dico io che cos'è quel quadratino rosso: è un'edicola votiva del I d.c.. Gli è che il professor Lugli affermò che via della Magliana non era altro che una sussidiaria della Portuense, di origine pre-romana e densa di reperti antichi. Che il manufattino sia a 6 metri dall'area da te indicata per lo stadio non vuol dire niente. Non puoi fare uno stadio a 6 metri da un sito di valore archeologico (sempre che venisse riconosciuto tale). Ti dirò di più: quel lieve montarozzo che è al centro dell'area, avendo lavorato, ahimé, 50 anni con gli archeologi, mi fa pensare alla presenza di resti antichi. Ma questa è solo un'impressione mia. Ben più inquietante è ciò che emerge dall'estratto di piano regolatore che ho linkato. Come vedi, quel triste grigetto campìto sopra l'area dell'eventuale stadio, sta ad indicare che non è considerata area verde e manco agricola ma, addirittura, è interpretata in legenda come "città storica, consolidata e città della trasformazione". Ho tanti dubbi che accettino di farci uno stadio con tutti gli annessi e connessi. Bada bene che quella zona personalmente la ritengo ottima per fare lo stadio e non ho preclusione alcuna. Ma ci credo poco che i capoccioni siano d'accordo.
Allora il grigio che dici te NON è quello dell'area. Guarda bene. Paradossalmente la cava a nord della Magliana invece ricade in quel colore. Non me casca' sur Pantone! 😄😄😄
Per l'edicola votiva. Appunto via della Magliana: fra la via e il terreno ci sta la ferrovia quindi non c'è nulla che possa ricadere nel vincolo, e se c'era è da decenni sotterrata dalla massicciata dei binari. Ricordo che Ikea (non la metro) è stata costruita SOPRA i resti di una strada romana, metri e metri... dissepolta, valorizzata e problema risolto. L'unico "intoppo" e un obbligatorio sottopasso fra Magliana e il terreno, per favorire il deflusso anche su quel lato oltre che le rampe su raccordo e complanare autostradale per Fiumicino/Fiera.
I posti di cui parla invece volerevolare: sono tutti o isolati senza trasporto pubblico o lontanissimi e mal concepiti. A volte anche l'offerta conta: Parco Da Vinci ha un'offerta migliore di Parco Leonardo e infatti i parcheggi non bastano mai nel weekend. Al contrario del CC. Altro che area morta. The Space è sempre pieno zeppo col Joy Village...
Se creo quel che attrae con i parcheggi sufficienti e il treno che mi scarica davanti la gente ci viene eccome. La cattedrale nel deserto non è affatto quel che avrei in testa.