Stadio delle Aquile (topic ufficiale)

Aperto da WhiteBluesBrother, 12 Feb 2017, 19:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Citazione di: Quintino il 18 Lug 2023, 17:33
Ma certo Aquila Romana. Il problema è che se c'è un'edicola votiva è possibile che l'area contenga altre cose antiche. Costeggia una strada antica e tutti sappiamo che i romani usavano costruire monumenti funebri, sacelli, mitrei ecc. lungo le vie che uscivano da Roma. Considera che la Magliana è zona ricchissima di testimonianze. E' evidente che se ci fosse solo l'edicola il sistema si troverebbe.
Però poi, giustamente, ti fanno 2 fermate della Metro su via dei Fori Imperiali.
Da ignorante in materia ci sono vincoli e VINCOLI?

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: Millenovecento74 il 18 Lug 2023, 18:33
Però poi, giustamente, ti fanno 2 fermate della Metro su via dei Fori Imperiali.
Da ignorante in materia ci sono vincoli e VINCOLI?

io faccio tutt'altro mestiere, ma paragonare l'utilità di una fermata della metro al centro di roma con quella di uno stadio, sia pure della lazio, è fuori luogo IMHO

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.690
Citazione di: Dissi il 18 Lug 2023, 18:45
io faccio tutt'altro mestiere, ma paragonare l'utilità di una fermata della metro al centro di roma con quella di uno stadio, sia pure della lazio, è fuori luogo IMHO

non se abiti a sulmona  :lol: :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Diciamo che il maggior problema è l'esistenza stessa di via dei fori imperiali.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Citazione di: Dissi il 18 Lug 2023, 18:45
Ma certo, fosse per me farei 18 linee della metro. E chi la prenderebbe più la macchina? Già adesso, se possibile, mi sposto solo in metro per andare in centro.
Però non è minimamente paragonabile cosa si "potrebbe" trovare in quella zona vicino il raccordo a ciò che SICURAMENTE avranno trovato sotto a via dei Fori Imperiali.
Per questo, da ignorante, chiedevo...

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.256
Citazione di: Quintino il 18 Lug 2023, 16:01
My fanny WWB ;) Ma di che cando stai parlazzo? - si scherza aoh :) -
Te lo dico io che cos'è quel quadratino rosso: è un'edicola votiva del I d.c.. Gli è che il professor Lugli affermò che via della Magliana non era altro che una sussidiaria della Portuense, di origine pre-romana e densa di reperti antichi. Che il manufattino sia a 6 metri dall'area da te indicata per lo stadio non vuol dire niente. Non puoi fare uno stadio a 6 metri da un sito di valore archeologico (sempre che venisse riconosciuto tale). Ti dirò di più: quel lieve montarozzo che è al centro dell'area, avendo lavorato, ahimé, 50 anni con gli archeologi, mi fa pensare alla presenza di resti antichi. Ma questa è solo un'impressione mia. Ben più inquietante è ciò che emerge dall'estratto di piano regolatore che ho linkato. Come vedi, quel triste grigetto campìto sopra l'area dell'eventuale stadio, sta ad indicare che non è considerata area verde e manco agricola ma, addirittura, è interpretata in legenda come "città storica, consolidata e città della trasformazione". Ho tanti dubbi che accettino di farci uno stadio con tutti gli annessi e connessi. Bada bene che quella zona personalmente la ritengo ottima per fare lo stadio e non ho preclusione alcuna. Ma ci credo poco che i capoccioni siano d'accordo.
Allora il grigio che dici te NON è quello dell'area. Guarda bene. Paradossalmente la cava a nord della Magliana invece ricade in quel colore. Non me casca' sur Pantone! 😄😄😄
Per l'edicola votiva. Appunto via della Magliana: fra la via e il terreno ci sta la ferrovia quindi non c'è nulla che possa ricadere nel vincolo, e se c'era è da decenni sotterrata dalla massicciata dei binari. Ricordo che Ikea (non la metro) è stata costruita SOPRA i resti di una strada romana, metri e metri... dissepolta, valorizzata e problema risolto. L'unico "intoppo" e un obbligatorio sottopasso fra Magliana e il terreno, per favorire il deflusso anche su quel lato oltre che le rampe su raccordo e complanare autostradale per Fiumicino/Fiera.
I posti di cui parla invece volerevolare: sono tutti o isolati senza trasporto pubblico o lontanissimi e mal concepiti. A volte anche l'offerta conta: Parco Da Vinci ha un'offerta migliore di Parco Leonardo e infatti i parcheggi non bastano mai nel weekend. Al contrario del CC. Altro che area morta. The Space è sempre pieno zeppo col Joy Village...
Se creo quel che attrae con i parcheggi sufficienti e il treno che mi scarica davanti la gente ci viene eccome. La cattedrale nel deserto non è affatto quel che avrei in testa.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Roma ormai si sta espandendo ben oltre il raccordo. Fra qualche anno il GRA non sarà più visto come uno spartiacque fra ciò che sta fuori o dentro Roma. Sarà solo una enorme tangenziale che attraverserà tutta Roma.
Se non si può fare dentro il GRA credo che la zona proposta da WBB sia la migliore in assoluto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.490
Citazione di: Millenovecento74 il 18 Lug 2023, 20:14
Roma ormai si sta espandendo ben oltre il raccordo. Fra qualche anno il GRA non sarà più visto come uno spartiacque fra ciò che sta fuori o dentro Roma. Sarà solo una enorme tangenziale che attraverserà tutta Roma.

Vorrei farti notare che, in buona parte, è già così

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Citazione di: Aquila Romana il 18 Lug 2023, 20:52
Vorrei farti notare che, in buona parte, è già così
Infatti ho scritto "si sta espandendo". Ma la percezione in molti romani è ancora quello di essere un limite. Ciò che sta fuori è considerato fuori Roma. Tanto è vero che ci sono ancora molte resistenze, anche dentro questo Forum, a considerare uno stadio fuori dal raccordo (ancorché attaccato ad esso). Io credo che se collegato bene con trasporto su ferro e con un adeguato numero di parcheggi, quella zona sia perfetta.
Certo, più vicino a Fiumicino che a Roma o addirittura a Valmontone come detto, provocatoriamente, da Lotito non lo accetterei.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.863
Scusate la domanda da ignorante: ma se davvero non ci sono vincoli e si potrebbe costruire anche speculativamente in quell'area, il proprietario è un menefreghista nichilista miliardario di livello mondiale oppure è un super Laziale che sta implorando Lotito di fare lo stadio nel suo terreno aggratise?

Perché altrimenti non si spiega.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.256
Citazione di: Achab77 il 19 Lug 2023, 08:33
Scusate la domanda da ignorante: ma se davvero non ci sono vincoli e si potrebbe costruire anche speculativamente in quell'area, il proprietario è un menefreghista nichilista miliardario di livello mondiale oppure è un super Laziale che sta implorando Lotito di fare lo stadio nel suo terreno aggratise?

Perché altrimenti non si spiega.
Non so chi sia il proprietario. Facile che aspetti l'occasione giusta per fare il "botto". Per fortuna non è ancora arrivata ma se aspettiamo Lotito quando la Lazio sarà finalmente pronta per fare lo stadio lí avranno costruito un quartiere.

Contenuto sponsorizzato

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.256
Questa è l'area scelta dal Milan a San Donato Milanese (fra A1 e ferrovia) per costruire lo stadio.

Ecco una parte (solo una parte) dell'area che dico io, stessa scala.

Che dite, sarebbe abbastanza? Io dico di sì.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.490

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.256
Si ma se non fai nulla te cionca er treno mentre raggiungi lo stadio. 😄

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.943

AquilaèRoma

Visitatore
Potremmo anche decidere di comprare un area fuori dal comune di Roma tipo a Fiumicino. Alla fine sempre di Roma parliamo

Contenuto sponsorizzato

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Rozzano è a 11 km dal duomo, è un po' come fare lo stadio a Casal Monastero o a Tor di Valle.

Non ha collegamento metropolitano, ma è sulla direttrice di una linea metropolitana che potrebbe essere allungata per arrivare allo stadio.

Rozzano ha 12 kmq, ne cederebbe uno per lo stadio dell'Inter. 1 kmq è una cosa gigantesca... per darvi un'idea, è più del doppio del Vaticano.

Si può dire di tutto, tranne che Zhang non pensi in grande.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.490
Citazione di: claudio1 il 29 Lug 2023, 10:25
Rozzano è a 11 km dal duomo, è un po' come fare lo stadio a Casal Monastero o a Tor di Valle.

Non ha collegamento metropolitano, ma è sulla direttrice di una linea metropolitana che potrebbe essere allungata per arrivare allo stadio.

Rozzano ha 12 kmq, ne cederebbe uno per lo stadio dell'Inter. 1 kmq è una cosa gigantesca... per darvi un'idea, è più del doppio del Vaticano.

Si può dire di tutto, tranne che Zhang non pensi in grande.

I terreni sulla Roma Fiumicino che dice WBB la direttrice di una linea metropolitana praticamente già ce l'hanno (quella che collega Termini con l'aereoporto)

Discussione precedente - Discussione successiva