Pasta (di grano duro)

Aperto da hafssol, 03 Ago 2023, 20:05

Discussione precedente - Discussione successiva

hafssol

*
Lazionetter
* 12.490
Citazione di: Cesio il 03 Ago 2023, 17:29
La Barilla è fatta con grano 100% italiano e anche quella trafilata al bronzo è buona però costa di più e nel pacco ce ne sta di meno, tacci loro... Riguardo le altre controllate sulla confezione, se non ricordo male per la voiello e la gragnano c'è scritto "grano italiano e di paesi non u.e.", con la rummo specificano proprio Australia. La Rummo l'ho provata ma per cuocersi ci mette una vita e ha certi formati, tipo gli spaghetti, che per me sono troppo doppi. Ovviamente de gustibus  :beer:

Vista la lunga divagazione sul topic mercato (che evidentemente mette fame), direi che i tempi sono... al dente per una discussione dedicata.

Parto da questo OT di Cesio, sia per numero di marchi citati, sia per il discorso sulla "italianità" del grano per la pasta. A questo secondo proposito, tempo fa mi era capitato di ascoltare per radio un intervento di qualche presidente di associazioni di produttori di grano affermare che nel processo produttivo della pasta industriale sia di fatto necessaria una quota di grani extra-UE, in particolare canadesi, proprio al fine di mantenere un grado di resistenza alla cottura come piace a noi italiani, che invece non sarebbe garantito dai soli grani autoctoni.

Non ho avuto modo di approfondire la correttezza dell'affermazione, ma mi sembra un ragionamento che possa avere il suo senso, come avviene per esempio anche per le caratteristiche del grano per la panificazione. E comunque non mi sembra necessariamente un plusvalore sapere che una pasta ha solo "grano italiano" se non ne conosco la qualità, la modalità produttiva e le caratteristiche organolettiche.

Ciò premesso, tra le paste commerciali preferisco Voiello e Garofalo a DeCecco, mentre su Rummo la penso come Cesio.
Inoltre, da frequentatore del biologico, trovo eccellenti la linea semintegrale e quella biodinamica di Naturasì/Ecor, che peraltro sta puntando molto sul recupero del Turanicum italiano in luogo del Kamut brevettato. In qualche caso, non male anche le linee a marchio proprio di catene di supermercati, come in particolare la tre grani della Coop.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
TheVoice

Sostenitore
Lazionetter
* 7.157
arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.460
De cecco
Garofalo
La molisana

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Citazione di: arturo il 04 Ago 2023, 00:10
......
La molisana

finanziatore delle merde (nun me piace se scoce facile)

per anni De Cecco
poi Garofalo(anche se da qualche anno sono in mani spagnole)
e soprattutto Rummo da almeno 3 anni la mia favorita
ho provato su indicazione di un'amica la Liguori niente male

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Un tempo trovavo - e acquistavo - Agnesi e Delverde, oggi però introvabili.
Ah, ho assaggiato anche la Sgambaro (tipo calamarata, con pesce spada): promossa!

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Per carità, Rummo tutta la vita, ma 1,60 1/2kg per una cazzo di pasta di grano duro comunque industriale...io boh come cazzo faremo non lo so.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.490
Citazione di: sharp il 04 Ago 2023, 00:34
finanziatore delle merde (nun me piace se scoce facile)

Ecco, hai fatto bene a sottolinearlo.
Non a caso il discorso era partito dalla citazione della Barilla come ex sponsor delle merde e per me lo stesso vale per la Molisana, che da qualche anno a questa parte mi astengo nel modo più assoluto dall'acquistare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.460
Citazione di: TomYorke il 04 Ago 2023, 08:57
Per carità, Rummo tutta la vita, ma 1,60 1/2kg per una cazzo di pasta di grano duro comunque industriale...io boh come cazzo faremo non lo so.
Bisogna aspettare le offerte e poi fare rifornimento.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma con 1,60, du pomodoretti e na testa d'aglio ci mangiano quattro persone. I problemi sono altri.

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Citazione di: arturo il 04 Ago 2023, 10:44
Bisogna aspettare le offerte e poi fare rifornimento.

Esatto.
Qualche settimana fa ho trovato la confezione da 1 kg (denominata "Ristorante") della pasta Rummo a 1,19euro. Scadenza 2026.
Ho fatto una corposa scorta, non solo per me, ma anche da destinare all'associazione di cui faccio parte (ANC) e che si occupa - tra le altre cose - di distribuzione di generi alimentari di prima necessità a famiglie bisognose.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Contenuto sponsorizzato

Severino.Cicerchia

*
Lazionetter
* 787
Citazione di: Tarallo il 04 Ago 2023, 11:06
Grande Severino.
Grazie.
Quello sull'associazionismo è un topic che vorrei aprire, magari lo farò al rientro dalle meritate ferie (che quest'anno saranno un po' più brevi).

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
discorso scorte : la pasta in genere ha 3 anni di scadenza ,la compro praticamente solo e sempre quando sta in offerta. alle volte la dispensa di casa mia sembra quella di uno di quegli americani del ca@@o che vivono nei bunker sotterranei con scorte per anni e anni

:=))

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Tarallo il 04 Ago 2023, 10:50
Si ma con 1,60, du pomodoretti e na testa d'aglio ci mangiano quattro persone. I problemi sono altri.

E invece no, so proprio sto beni de primo consumo che incidono. È roba che compri sempre, non è dire "vabbè oggi il pesce non lo compro".
Comunque vabbè, so de cattivo umore

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: TomYorke il 04 Ago 2023, 08:57

Meglio che non ti dico quanto la pago a Londra. Ogni pacco di pasta (non solo rummo) un salasso.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Però regà, non è che so ho finito la pasta posso aspettà le offerte per fa le scorte  :s

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
si però il discorso di tarallo fila, anche comprata a prezzo pieno diciamo 1,6 mezzo kilo di pasta,
con un altro euro e mezzo di pomodori +sale e olio diciamo 2 euro totali, in pratica con meno di 4 euro ci mangia una famiglia media, senza contare che esistono anche paste che costano meno
Per assurdo sempre pasta col pomodoro e me dirai che due palle, ma per mangiarci un mese
alla fine spendi 120 /130 euro

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.542
Citazione di: TomYorke il 04 Ago 2023, 12:08
Però regà, non è che so ho finito la pasta posso aspettà le offerte per fa le scorte  :s

ma le sorte le devi rimpinguare come vedi le offerte (e la dispensa che si svuota), metti dietro quella che scade dopo e davanti quella che scade prima così nemmeno rischi di buttarla

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: sharp il 04 Ago 2023, 12:14
ma le sorte le devi rimpinguare come vedi le offerte (e la dispensa che si svuota), metti dietro quella che scade dopo e davanti quella che scade prima così nemmeno rischi di buttarla

Si sì, ma lo so...vabbè per me rimane na follia l'aumento che ha avuto sta roba nell'ultimo anno. Poi per carità, ma da 1.05 a 1.60 in dodici mesi...non esiste regà.
Poi uno ce mette le pezze, ma so pezze a na cosa assurda

Discussione precedente - Discussione successiva