La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E come al solito, alla fine, si dice alla gente da cosa deve sentirsi offesa o no.
È un copione classico.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: FatDanny il 23 Ago 2023, 19:50
È questo voler finire sempre in goliardia da spogliatoio di calcetto che comporta ad una buona maggioranza di maschi italici di non capirci un emerito cazzo sul tema, restare ad una mentalità da baffone latino che ormai fuori dalle nostre mura non affascina nessuno e anzi fa tendenzialmente ribrezzo a tuttə, nonché fa tendere i suddetti maschi a chiudere il cerchio con un po' di sano vittimismo perché porelli, ormai sono bersagliati qualsiasi cosa dicano.
Faccio anche ammenda perché sinceramente non pensavo che un porca p. potesse offendere, proprio per i motivi che ho spiegato e cioè che per me l'espressione non ha nessuna connessione col femminile e con la prostituzione.
Peròal contempo non mi potete far sentire una merda per averla usata. Sono la cosa più lontana dal maschilismo che ci sia sulla terra.
Forse poco sorvegliato nelle espressioni d'ira, ok, ma non riuscirete a farmi sentire un ista di qualsiasi tipo (a parte materialista, razionalista e vagamente comunista).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma figurati WN, secondo me c'è sempre un equivoco in questi discorsi.
Si confonde la critica con la censura.
Molte persone leggono Fiammetta e pensano che stia indicando le regole su cio che va detto o va prescritto. Invece sta suggerendo elementi su cui interrogarsi e interrogare chi si ha vicino.
Probabilmente l'equivoco nasce dal fatto che abbiamo al giorno d'oggi molto a che fare con i divieti e pochissimo con la critica. Quasi non sappiamo cosa sia.

Citazione di: fiDelio il 23 Ago 2023, 23:19
Ho appena scoperto di avere una cifra di amiche e conoscenti sessiste e omofobe 😅

Scusa, ma omofobe che c'entra adesso?
Sessiste non c'è da meravigliarsi.
La prima e principale figura che riproduce e riflette nei figli il sessismo, la gerarchia tra generi, è la madre.
Dunque è assolutamente ovvio che molte donne hanno concezioni, espressioni e mentalità sessiste. Dove sarebbe la cosa assurda?
Non è certo il "porca puttana" a dircelo.
Ma basti vedere cosa suggeriscono alcune madri agli stupratori di Palermo o tutte le volte che dicono "puttana" ad un'altra donna semplicemente per svilirne o criticarne il livello di agency.

Stesso dicasi per il razzismo, che è un qualcosa di interiorizzato nei non bianchi. Fanon ha scritto "due cosette" in merito.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Tarallo il 23 Ago 2023, 23:24
E come al solito, alla fine, si dice alla gente da cosa deve sentirsi offesa o no.
È un copione classico.
Al di là della questione attuale, se uno si offende - e ne fa una questione - per una cosa inoffensiva o sacrosanta, je se potrà pure di' qualcosa.
I fasci si offendono tantissimo per il 25 aprile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
WhiteNoise, non so chi ti abbia fatto sentire una merda ma secondo me non devi proprio. Non lo so ma sono sicuro di averla usata anch'io che qui pontifico. Non è quello il punto.
Per me il punto è capire che esiste un continuum che finisce con gli stupri ma al suo opposto ha queste espressioni maschiliste radicate e che noi contribuiamo. Rendendocene conto prima cosa cerchiamo di limitarne l'uso, secondo lo contestualizziamo, terzo lo passiamo con molta meno probabilità alle generazioni successive.
A me sentire porta puttana per strada fa effetto ZERO. Ma capisci che è proprio quello il problema, e i marchi italiani devono cercare di cambiare.

Sulle bestemmie invece ho molta meno sensibilità. Il problema della sensibilità della donna, storicamente vittima di discriminazioni e violenze, è un problema vero.
Se devo preoccuparmi di tutti quelli che si inventano le favole e poi ci credono, onestamente sono troppi, dai fan di Peter Pan a quelli del capitalismo buono.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Sto topic ha di molto travalicato i confini del surreale. E ovviamente dell'OT intergalattico.
Tornando in tema, abbiamo notizie per caso di arresto dei tizi che hanno esposto la bandiera con su scritto "dvce"?
No? Ma guarda che caso strano.
Forse perché alle forze del disordine non gliene frega nulla? Saranno mica le stesse forze del disordine che in 99 casi su 100 dicono che non si può identificare chi fa una certa cosa, quando con le telecamere a disposizione vedono pure le carie in bocca agli spettatori?
Ma non è che il problema vero sta qui?

JackIXAbu

Visitatore
Citazione di: WhiteNoise il 23 Ago 2023, 23:12
Attenzione però, perché merda e non merdo..?
Scherzo, eh.

C'è str/onzo :=))

JackIXAbu

Visitatore
Oh signor e dal nulla mentre leggo sto topic sta fascia mi appare, da quando la pubblicità di sto partito su Lazionet? Sono rientrato da poco è la prima volta che mi appare, a voi?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.742
Aspettiamo ancora che la società Lazio prenda dei provvedimenti (che non siano la cessione dello stesso Marcos Antonio). Magno tranquillo, aspettando magari pure le scuse di chi si indignava quando si metteva in discussione la volontà di punire gesti simili da parte dela
società.

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: JackIXAbu il 24 Ago 2023, 00:09
Oh signor e dal nulla mentre leggo sto topic sta fascia mi appare, da quando la pubblicità di sto partito su Lazionet? Sono rientrato da poco è la prima volta che mi appare, a voi?

È successo anche a me.
Sono sgomento!
La questione era uscita, mi par di capire che LazioNet non possa controllare il contenuto dei banner.

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.913
Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: WhiteNoise il 23 Ago 2023, 23:24
Faccio anche ammenda perché sinceramente non pensavo che un porca p. potesse offendere, proprio per i motivi che ho spiegato e cioè che per me l'espressione non ha nessuna connessione col femminile e con la prostituzione.
Peròal contempo non mi potete far sentire una merda per averla usata. Sono la cosa più lontana dal maschilismo che ci sia sulla terra.
Forse poco sorvegliato nelle espressioni d'ira, ok, ma non riuscirete a farmi sentire un ista di qualsiasi tipo (a parte materialista, razionalista e vagamente comunista).
Non ce l'avevo con te, infatti ti ho risposto pacatamente, ma interventi come quello della merda lurida non ne voglio più leggere perché la prossima volta mi faccio bannare.
A molti altri: avete anche rotto il cazzo con questo paternalismo. Siamo su un topic che parla di modelli violenti, fate tanto i paladini, gli antifa, gli avanzati, poi vi cagate in mano senza minimamente comprendere che non c'è porco troio che tenga qui. Non ce ne frega un cazzo di insultarvi più di quanto già non vi insultiate da soli portando avanti modelli di merda. Un modello violento non si elimina facendo ricorso a un altro modello violento. Ma fate come volete, frignate disperati perché vi hanno tolto la porcaputtanità, come se la vostra libertà fosse così scarsa e asfittica da dover risiedere in quello.
Ma le prese per il culo anche no. Non sapete quanto vorrei avervi di fronte in questo momento, per prendervi a sberle. Andate a cagare.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: WhiteNoise il 23 Ago 2023, 23:32
Al di là della questione attuale, se uno si offende - e ne fa una questione - per una cosa inoffensiva o sacrosanta, je se potrà pure di' qualcosa.
I fasci si offendono tantissimo per il 25 aprile.

Qui hai un po' sbragato, dimoselo :)

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.462
L'opzione tarallo (dovresti cambiare nickname perché troppo fallico.... :=)) ) di menarsi è una opzione interessante
:=))

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404

1) la pubblicità meloniana non viene decisa dai singoli siti, ma c'è di mezzo, ad esempio, Google Analytics e roba del genere. Basta che scriviate meloni, magari perché cercate una ricetta culinaria a base di frutta, ed ecco Giorgia spuntare ovunque.

2) Il "porca puttana" o il "mannaggia la miseria" che infastidiva mia nonna ci portano su un terreno alquanto scivoloso. Si potrebbe dire che tutto sta a una certa sensibilità a non travalicare superare certi steccati. Il problema è (e lo dimostra la questione bestemmia): chi decide quale sia la sensibilità da rispettare? Perché anche quella è soggettiva. Faccio esempi da non prendere sul serio perché portati all'eccesso: "porco due (o Diaz o dena)" può offendere un credente perché bestemmia mascherata, ma pur sempre bestemmia; per "Maremma maiala" un animalista ti si mangia e tutto il resto (in fondo quanti maiali vengono ammazzati, e tu, come per il termine porco/a, usi il suo nome per offendere); "mannaggia er clero" vallo a dire in chiesa durante una messa (ho usato chiesa in minuscolo per introdurre le sensibilità che si sentono offese nel vederla sminuita).

Questo per dire che il discorso è molto complesso, ed è sbagliato tanto ridurlo a una battuta, quanto riportarlo solo e soltanto a una questione sessista.
Però mi e vi chiedo, fino a che limite ci si può spingere sia da un lato che dall'altro?

PS. Ricordo un pezzo di Benigni sui dieci comandamenti molto interessante sul tema, perché anche ridere può fare riflettere

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: Adler Nest il 24 Ago 2023, 08:51
L'opzione tarallo (dovresti cambiare nickname perché troppo fallico.... :=)) ) di menarsi è una opzione interessante
:=))
Tarallo semmai è un rimando all'ano, che è quanto di meno sessista nel senso di genere ci possa essere.
Non lo conosco, ma non credo lo abbia scelto per questo.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268
Citazione di: eandiamo il 24 Ago 2023, 09:10
Due cose due:

1) la pubblicità meloniana non viene decisa dai singoli siti, ma c'è di mezzo, ad esempio, Google Analytics e roba del genere. Basta che scriviate meloni, magari perché cercate una ricetta culinaria a base di frutta, ed ecco Giorgia spuntare ovunque.

2) Il "porca puttana" o il "mannaggia la miseria" che infastidiva mia nonna ci portano su un terreno alquanto scivoloso. Si potrebbe dire che tutto sta a una certa sensibilità a non travalicare superare certi steccati. Il problema è (e lo dimostra la questione bestemmia): chi decide quale sia la sensibilità da rispettare? Perché anche quella è soggettiva. Faccio esempi da non prendere sul serio perché portati all'eccesso: "porco due (o Diaz o dena)" può offendere un credente perché bestemmia mascherata, ma pur sempre bestemmia; per "Maremma maiala" un animalista ti si mangia e tutto il resto (in fondo quanti maiali vengono ammazzati, e tu, come per il termine porco/a, usi il suo nome per offendere); "mannaggia er clero" vallo a dire in chiesa durante una messa (ho usato chiesa in minuscolo per introdurre le sensibilità che si sentono offese nel vederla sminuita).

Questo per dire che il discorso è molto complesso, ed è sbagliato tanto ridurlo a una battuta, quanto riportarlo solo e soltanto a una questione sessista.
Però mi e vi chiedo, fino a che limite ci si può spingere sia da un lato che dall'altro?

PS. Ricordo un pezzo di Benigni sui dieci comandamenti molto interessante sul tema, perché anche ridere può fare riflettere

Sono sostanzialmente d'accordo con te sul discorso relativo al "chi decide quale sia la sensibilità da rispettare? Perché anche quella è soggettiva."

Io penso che molto dipenda dalla sensibilità di ognuno. Poi ovviamente in determinate circostanze, per via del retaggio culturale generale, una imprecazione particolare può sfuggire, al di là del cercare di stare attenti a non offendere nessuno...

Riguardo la pubblicità di google... Se ciascuno di noi andasse nelle "opzioni" della privacy legata a google analytics credo che qualche miglioramento lo potrebbe apportare annullando qualche spunta. Benché c'è da dire che molti smartphone "ascoltano" sicuramente anche quello che si dice nelle conversazioni perché spesso in passato mi sono capitate pubblicità di cose che non ho mai cercato sul web ma di cui invece avevo solo parlato al telefono...

Riguardo il "mannaggia la miseria" che infastidiva tua nonna... Chissà se il "santa miseria" che dice sempre Al bano nasce da qualcuno nella sua famiglia a cui dava fastidio il "mannaggia" come a tua nonna (che peraltro riguardo il discorso sulla "miseria" per me aveva ragione).

Il "mannaggia al clero" invece mi ha ricordato una frase che c'era su un muro in zona mia e che, se non erro, fosse di moda a fine anni 70, ossia "Cloro al clero"

Discussione precedente - Discussione successiva