Citazione di: Rorschach il 30 Ago 2023, 09:22
Mi permetto di intervenire con pensieri sparsi:
1. Non penso che i casi di maltrattamenti (di ogni tipo) siano aumentati, semplicemente ora con i social vengono ripresi e diffusi.
2. Permettetemi di rabbrividire un pochino quando si paragonano casi efferati di cronaca nera con vittime umane al maltrattamento di animali, non voglio essere benaltrista ma delle proporzioni ci devono essere.
3. Io avvelenavo le formiche con degli intrugli fatti in casa (avrò avuto 8 anni?).
4. E' corretto essere contrari ai maltrattamenti sugli animali, ma parliamo di tutti i tipi di maltrattamenti o solo quelli 'ingiustificati', se così si può dire? No perchè forse per un animale è meglio morire dopo 10' di botte che non dopo una vita passata in una gabbia dove non si può muovere, nutrito con un tubo e senza poter mai fare altro che mangiare e cacare.
5. Questo è un topic sui casi di cronaca nera, non so se per gli animali ci sia un topic apposito ma andrebbe eventualmente aperto, così da evitare gli OT (anche i punti 3 e 4 sono OT).
Pur se OT, il punto 4 è assolutamente spunto di riflessione sul quale mi trovi d'accordo, ma non sono portata a mettere su due piani diversi in modo così netto la vita umana e quella animale. La vita è vita ma questo è un mio personalissimo pensiero dovuto alla mia personalissima esperienza e non pretendo di riscuotere consensi😅
Riguardo al resto, è chiaro che non tutti i bambini che maltrattano gli animali diventano assassini, ma studiando criminologia da diverso tempo (per puro diletto al momento) posso dirti che TUTTI i serial hanno cominciato la loro "carriera" manifestando crudeltà, sadismo e violenza contro gli animali.
Per questo è un campanello di allarme comunque molto preoccupante, perché implica comunque, oltre una certa età in cui è abbastanza naturale, una mancanza di empatia e il resto viene da sé. Magari non saranno assassini ma stron.zi sì 😅 e purtroppo non sempre è colpa della famiglia.
Poi ognuno ha la sua indole, io da bambina anche molto piccola portavo a casa tutti gli animali che trovavo per curarli ( uccellini, lucertole ecc. ...ancora oggi ho le casette per gli uccellini e quando fa freddo lascio il mangime e non uccido neanche le zanzare anche se le detesto cordialmente 😑) , e solo quando ho perso il mio primo cane ho capito che non avrei mai potuto fare la veterinaria, perché avrei sofferto troppo.