Citazione di: richard il 30 Ago 2023, 23:16
totti era un giocatore normale, molto sopravvalutato.
Non era veloce, zero dribbling, controllo di palla discreto ma niente di che. A parte il tiro (con entrambi i piedi, per onestà) poco altro.
Pure Beckham non era veloce e zero dribbling.
Ma te metteva la palla sull'orecchio sinistro in area dalla fascia dx ad altezza centrocampo.
Non è che le capacità tecniche si fermano a dribbling e doti atletiche, mi sembra - almeno nella mia prospettiva - un'accezione molto ristretta.
In cui magari rientrano i Messi, i Ronaldo, ma non giocatori dotati di altre doti.
Totti ha fatto gol in pallonetto clamorosi, da fuori area. Non me pare esattamente banale come cosa. Da pensare e da fare. Una volta può essere il portiere brocco, quando la fai più volte e pure a grandi portieri forse c'è del tuo.
Per non parlare della coordinazione, delle giocate di prima, della capacità a verticalizzare il gioco, di vedere corridoi per altri inesistenti.
Daje su, giocatore normale non se po senti proprio.
È un riflesso della loro idolatria quello che si legge, dopodiché idolatria del tutto giustificata a modo loro essendo stato il capitano per vent'anni.
Io capisco l'astio per essere stato per due decenni il loro giocatore più rappresentativo, per le sue scorrettezze in campo (anche se io ricordo con gioia le nostre, vedi scarpata in faccia di matuzalem, sarei ipocrita a scandalizzarmi per le loro), per quel suo essere idolatrato pur essendo fuori dal campo un paraculo che si è sempre fatto i cazzi suoi.
Tutto giusto.
Ma giocatore normale o un Morfeo di turno (che ricordo bene, caro adiutrix, quelli erano gli anni del fantacalcio fatto in modo accanito, studiando squadra per squadra) proprio no.
Morfeo era un buon giocatore, non un fuoriclasse. Quale invece mi sembra abbastanza oggettivamente Totti. Poi oh, se si vuole credere che il mondo la fuori la pensa così perché so tutti irretiti dalla propaganda chi sono io per mettere in discussione certe convinzioni.