Il calciomercato delle merde

Aperto da Goceano, 30 Lug 2021, 10:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.462
Innegabilmente un buon giocatore, nulla di più, dipinto come un campione dalla stampa di regime, ma abbiamo avuto molti calciatori italiani più forti di lui (ma meno "sponsorizzati"), da Claudio Sala a Mancini, passando per Antognoni, Di Natale, Causio, Bettega, Zola, Conti, Baggio, Pirlo, Del Piero e altri tra quelli che ho avuto la fortuna di vedere   

Sicuramente è stato un esempio inarrivabile di come in questa società dell'apparire si possa costruire un'immagine "ideale", a proprio uso e consumo (Maurizio Costanzo ne ha fatto una macchina da soldi, gli arbitri ne hanno fatto una macchina da rigori)

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
Citazione di: FatDanny il 31 Ago 2023, 00:01
Pure Beckham non era veloce e zero dribbling.
Ma te metteva la palla sull'orecchio sinistro in area dalla fascia dx ad altezza centrocampo.
Non è che le capacità tecniche si fermano a dribbling e doti atletiche, mi sembra - almeno nella mia prospettiva - un'accezione molto ristretta.
In cui magari rientrano i Messi, i Ronaldo, ma non giocatori dotati di altre doti.
Totti ha fatto gol in pallonetto clamorosi, da fuori area. Non me pare esattamente banale come cosa. Da pensare e da fare. Una volta può essere il portiere brocco, quando la fai più volte e pure a grandi portieri forse c'è del tuo.
Per non parlare della coordinazione, delle giocate di prima, della capacità a verticalizzare il gioco, di vedere corridoi per altri inesistenti.

Daje su, giocatore normale non se po senti proprio.
È un riflesso della loro idolatria quello che si legge, dopodiché idolatria del tutto giustificata a modo loro essendo stato il capitano per vent'anni.

Io capisco l'astio per essere stato per due decenni il loro giocatore più rappresentativo, per le sue scorrettezze in campo (anche se io ricordo con gioia le nostre, vedi scarpata in faccia di matuzalem, sarei ipocrita a scandalizzarmi per le loro), per quel suo essere idolatrato pur essendo fuori dal campo un paraculo che si è sempre fatto i cazzi suoi.
Tutto giusto.
Ma giocatore normale o un Morfeo di turno (che ricordo bene, caro adiutrix, quelli erano gli anni del fantacalcio fatto in modo accanito, studiando squadra per squadra) proprio no.
Morfeo era un buon giocatore, non un fuoriclasse. Quale invece mi sembra abbastanza oggettivamente Totti. Poi oh, se si vuole credere che il mondo la fuori la pensa così perché so tutti irretiti dalla propaganda chi sono io per mettere in discussione certe convinzioni.
domanda seria: Totti o Di Natale?
E di Di Natale non ne parla nessuno, e se ne parlava poco pure al tempo...

PS: Beckham era una sega che calciava divinamente da fermo, giusto per i poster andava bene

Rich83

*
Lazionetter newbie
* 14
Citazione di: adiutrix il 30 Ago 2023, 21:43
Totti era un coatto e lo è tuttora. Su Morfeo, lo ribadisco, era molto più forte del pupone tra l'altro credo pure coetanei. Tienti Totti io mi tengo l'abruzzese. Ma mi sa che non hai ben inquadrato il giocatore. Ma è comprensibile.

ellamadonna  :o :D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Ago 2023, 23:45
Ma come ve va.

Io c'ho una mia teoria ma concordo con te

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: richard il 31 Ago 2023, 00:51
domanda seria: Totti o Di Natale?
E di Di Natale non ne parla nessuno, e se ne parlava poco pure al tempo...

PS: Beckham era una sega che calciava divinamente da fermo, giusto per i poster andava bene

Di natale era un grandissimo finalizzatore.
Non si può non considerare che una delle cose che rende Totti un fuoriclasse è essere riuscito a ricoprire tre ruoli diversi nel corso dei vent'anni.
Pure Quagliarella ha fatto gol straordinari ma infatti se vedi io non parlo semplicemente del famoso gol alla Samp per parlare della sua forza.
Ma come si fa a non considerare il modo con cui fraseggiava coi compagni, come li mandava in porta, una certa capacità di unire potenza e precisione di tiro al di là del singolo gol combinati insieme?
Di natale magari aveva una cosa, ma non aveva l'altra. Idem Zola, un grandissimo a livello di dribbling e finalizzazione

Del Piero Pirlo e Mancini sicuramente stanno sul suo livello (non vialli ad esempio, secondo me, altro gran finalizzatore ma solo quello, come anche Vieri) ma a quel punto dire chi viene prima e chi viene dopo è più un esercizio di stile che una analisi accurata.
Perché ognuno dei tre citati eccelle in modo particolare in un combinato di caratteristiche e ruoli.

Ps Beckham sega con quasi 400 presenze nello United di Ferguson e 150 nel real in cui giocava Zidane non se po sentì, è un ' affermazione da fare sanguinare le orecchie.
Beckham non calciava bene da fermo, ma GIOCAVA da fermo. A fine partita aveva la maglia pulitissima gran parte delle volte. Ma questo indica un giocatore dalle capacità straordinarie se pur facendo così ti fanno giocare squadre di primissimo livello.

Distinguete il giudizio minimamente oggettivo dalle vostre preferenze sui giocatori, che invece mi sembrano essere elementi primari di certi giudizi.
Io odio Filippo Inzaghi, non come persona ma come caratteristiche tecniche, non direi mai che è una sega, perché ha dimostrato concretamente il contrario

hafssol

*
Lazionetter
* 12.319
Quindi hanno rimesso sotto contratto il capitone?
No, perché dalle ultime pagine sembrerebbe...

:asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.328
La longevità ad alto, ma non altissimo livello, ecco il segreto e la sua caratteristica che spicca rispetto a tanti altri. Buon realizzatore ma con una media gol/partita mostruosamente inferiore a una vera grande punta come immobile per esempio però se lo fai per 20 anni arrivi nelle prime posizioni, e così con assist e altre espressioni calcistiche. Poi unito al saper fare un po' di tutto dal benino al buono ma senza eccellere in niente lo rende sicuramente un giocatore eventualmente utile per una squadra di alta classifica, e allo stesso tempo fa trovare ai detrattori mille nomi di chi si esprime calcisticamente specializzandosi in vari atti, dribbling, gol, assist qualsiasi altra cosa meglio di lui. Le cose coesistono, era uno che faceva tante cose bene ed è durato un lunghissimo tempo. Nella sua squadra di merda sono capitati anche quelli che facevano alcune cose nettamente meglio di lui e questo non lo ha mai sopportato e la sua deità coattica idolatrata dai suoi seguaci acefali ha fatto sì che li eliminasse prontamente e quindi anche questo è coerente su chi dice che le merde avrebbero vinto molto di più senza di lui. Morale, anche stikazzi del mediocre più forte degli universi paralleli riomanisti

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
forse scordi che Totti non era una punta.
Ci ha giocato qualche anno, a fine carriera, si è reinventato punta con Spalletti, ma per quindici anni di carriera ha fatto un altro ruolo.
Paragonare quindi le statistiche gol di totti con Immobile non ha senso. Andrebbe paragonato a Baggio, Del Piero, Mancini.
E infatti Mancini, che qui tutti dite essere più forte (per me è quello il livello) sta a 0.29 a partita, Totti a 0.40, Del Piero 0.39

Aver saputo giocare da trequartista, seconda e prima punta è però un punto a suo favore, è abbastanza curioso trasformarlo in punto a sfavore mettendo a paragone le medie con punte pure.
Senza eccellere in niente? Boh va be.
Quindi a tuo modo di vedere Totti non eccelleva nell'ultimo passaggio? O nel tiro? Più in generale nel tocco palla? Dai su, non me fate postà i video di totti, non arriviamo a questo. Ma ce ne stanno fin troppi di esempi nelle centinaia di partite che ha fatto fino a 40 anni.
Totti era un'eccellenza. Ed era nella Roma purtroppo. Questo ha fatto pure i suoi danni perché molti tifosi sono arrivati a tifare totti più della roma stessa (e spero noi non si faccia lo stesso errore con Ciro). Ma tutte queste criticità, che ci sono e sono molte, non diminuiscono nemmeno di un grammo la grande bellezza delle sue giocate. Che fossero state con altra maglia c'era solo da spellarsi le mani.

Io non ho problemi a dirlo su Totti come non ho problemi su Zidane, Ronaldo, Ronaldinho (pur odiando a morte le squadre in cui giocarono)

Citazione di: hafssol il 31 Ago 2023, 09:04
Quindi hanno rimesso sotto contratto il capitone?
No, perché dalle ultime pagine sembrerebbe...

:asrm

No, la questione è se sia tollerabile o meno fare discorsi sulle merde che non debbano per forza essere appiattiti su "seghe merde pippe schifo" senza essere appellati come romanisti o laziali cacasotto.
Che si tratti di lukaku o di totti.
Sul topic "as roma merda" posso capirlo, è il quid stesso di quel topic quello di insultarli male.

Ma se in altri topic si vuole parlare delle merde più oggettivamente penso che si sia liberi di farlo senza per questo meritare appellativi o derisioni. Come io o gruz non diciamo "ossessionati patologici" a chi li insulta solo.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 31 Ago 2023, 07:59
Di natale era un grandissimo finalizzatore.
Non si può non considerare che una delle cose che rende Totti un fuoriclasse è essere riuscito a ricoprire tre ruoli diversi nel corso dei vent'anni.
Pure Quagliarella ha fatto gol straordinari ma infatti se vedi io non parlo semplicemente del famoso gol alla Samp per parlare della sua forza.
Ma come si fa a non considerare il modo con cui fraseggiava coi compagni, come li mandava in porta, una certa capacità di unire potenza e precisione di tiro al di là del singolo gol combinati insieme?
Di natale magari aveva una cosa, ma non aveva l'altra. Idem Zola, un grandissimo a livello di dribbling e finalizzazione

Del Piero Pirlo e Mancini sicuramente stanno sul suo livello (non vialli ad esempio, secondo me, altro gran finalizzatore ma solo quello, come anche Vieri) ma a quel punto dire chi viene prima e chi viene dopo è più un esercizio di stile che una analisi accurata.
Perché ognuno dei tre citati eccelle in modo particolare in un combinato di caratteristiche e ruoli.

Ps Beckham sega con quasi 400 presenze nello United di Ferguson e 150 nel real in cui giocava Zidane non se po sentì, è un ' affermazione da fare sanguinare le orecchie.
Beckham non calciava bene da fermo, ma GIOCAVA da fermo. A fine partita aveva la maglia pulitissima gran parte delle volte. Ma questo indica un giocatore dalle capacità straordinarie se pur facendo così ti fanno giocare squadre di primissimo livello.

Distinguete il giudizio minimamente oggettivo dalle vostre preferenze sui giocatori, che invece mi sembrano essere elementi primari di certi giudizi.
Io odio Filippo Inzaghi, non come persona ma come caratteristiche tecniche, non direi mai che è una sega, perché ha dimostrato concretamente il contrario

Io la penso come te.
Oltretutto i numeri parlano chiaro: è stato il secondo marcatore piú prolifico della serie A.
È vero che non ha mai avuto dribbling e velocità, ma tutto il resto si: tiro, passaggio, visione di gioco: ha fatto assist clamorosi.
Anche secondo me è sul livello dei Mancini e dei Del Piero.
Non di Baggio peró.
Baggio è stato molto piú forte, ma di tanto.
Baggio aveva tutto: dribbling, tocco, visione, fantasia, tiro.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.319
Citazione di: FatDanny il 31 Ago 2023, 09:33
la questione è se sia tollerabile o meno fare discorsi sulle merde che non debbano per forza essere appiattiti su "seghe merde pippe schifo" senza essere appellati come romanisti o laziali cacasotto.
Che si tratti di lukaku o di totti.
Sul topic "as roma merda" posso capirlo, è il quid stesso di quel topic quello di insultarli male.

Ma se in altri topic si vuole parlare delle merde più oggettivamente penso che si sia liberi di farlo senza per questo meritare appellativi o derisioni. Come io o gruz non diciamo "ossessionati patologici" a chi li insulta solo.

Guarda, in generale sono anche d'accordo, tanto che non ritengo le analisi di gruz fuori dalla grazia di dio.
Proprio perché siamo laziali, possiamo essere capaci di obiettività (o almeno provarci...) senza appiattirci su "seghe merde pippe schifo", ma anche senza scadere nel "culotremulismo" o nella contemplazione dell'erba più verde del vicino.

Solo che qui siamo ormai OT da un paio di pagine, considerando che c'è il topic dedicato al soggetto in questione o che se ne può aprire un altro per parlare dei loro giocatori in maniera più tecnica e non "seghe merde pippe schifo"  :=))

Contenuto sponsorizzato

alenlalieno

*
Lazionetter
* 7.954

del piero
totti
mancini
zola

questa la classifica italiana ultimi decenni  col distacco tra baggio e gli altri

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Mammamia Adriano non ce credeva manco lui.

La maglietta gliel'hanno infilata col borotalco.

E ancora me ricordo i titoli del corsporc porcalamatrigna magarimorono tutti.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 31 Ago 2023, 09:36
Io la penso come te.
Oltretutto i numeri parlano chiaro: è stato il secondo marcatore piú prolifico della serie A.
È vero che non ha mai avuto dribbling e velocità, ma tutto il resto si: tiro, passaggio, visione di gioco: ha fatto assist clamorosi.
Non di Baggio peró.

Citazione di: alenlalieno il 31 Ago 2023, 10:16
baggio

del piero
totti
mancini
zola

questa la classifica italiana ultimi decenni  col distacco tra baggio e gli altri

l'ho detto poche pagine fa che per me Baggio è il numero uno in Italia per distacco.
Quindi sono molto d'accordo con voi.

Citazione di: hafssol il 31 Ago 2023, 10:04
Solo che qui siamo ormai OT da un paio di pagine, considerando che c'è il topic dedicato al soggetto in questione o che se ne può aprire un altro per parlare dei loro giocatori in maniera più tecnica e non "seghe merde pippe schifo"  :=))

guarda, io evito di entrare su quel topic perché mi pare simile ad "as roma merda" e ne rispetto il taglio. Inutile intervenire lì per cambiarlo.
Vero che è partito l'OT, ma è IT nel capirci su cosa significa commentare oggettivamente e cosa sia invece culotremolismo ed è più facile farlo su un giocatore del passato su cui l'accusa è impossibile perché cosa vuoi temere da uno che non gioca più da anni?
Quindi prendere Totti è un modo per aggirare ste accuse fastidiose.
Perché qui mi pare che ad ogni mezzo complimento si possa fare loro scatti in automatico l'accusa di culotremolismo.
Se dici che Dybala è forte te stai a cacà sotto, se dici che Lukaku è la migliore scelta che potevano fare sul mercato per forza e compatibilità co mourinho te stai a cacà sotto, se dici che mou non è bollito te stai a cacà sotto. O che Aouar è un valido acquisto.
E allora in pratica stamo di nuovo a dì che tocca per forza commentare con "seghe, pippe, merde, schifo".

Io non ho mai avuto il culo tremulo se non con loro in finale e in quel famoso roma-samp.
Solo ad un passo me preoccupo. Prima però mi piace essere un minimo oggettivo nel valutarli?
è reato? No, quindi ognuno faccia liberamente come preferisce

:=))

labombadesinisa

Sostenitore
Lazionetter
* 1.946
Sassuolo in soccorso giallorosso...se provano a accollà Solbakken.
"Hanno bisogno di una mano" cit.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il Sassuolo sta perdendo ogni briciolo di dignità, sta scalando le classifiche di odio a livelli Inter, quasi.
Spero esploda tutta la Mapei (di notte, gli operai non c'entrano) e piovano detriti di parquet e ceramica su tutta l'Emilia Romagna per sei mesi tanto da bloccare il sole e impedire trasmissioni radio e Wi-Fi  limortaccivostra.

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Il Sassuolo venuto in soccorso delle merde (cit.Carnevali) a giugno accollandosi Volpato e un'altra sega a una cifra da indagine.
Ora si accolla Solbakken che avrebbe passato l'anno in tribuna profumatamente pagato.
Il Sassuolo spero imploda e se ne torni nell'anonimato...

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
il sassuolo farà la fine del chievo prima o poi

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.454
Citazione di: kelly slater il 31 Ago 2023, 09:36
Io la penso come te.
Non di Baggio peró.

ma non aveva come gli altri citati il fisico di titty, ecco il boro era un 3/4ista come gli altri, ma fisicamente
ben strutturato,quindi rispetto ai competitori era sicuramente più potente, dal punto di vista del tiro se la giocano tra di loro titty forse aveva il più potente, ma gli altri eccellevano in quelli dove si richiedeva maggior sensibilità.

Li ha abbondantemente battuti in longevità, e come numero dei goal totali (conseguenza della longevità) ma battendo (e spesso sbagliando) un numero di rigori imparagonabile a quello degli altri (verificate se volete io lo feci tempo fa e ricordo che ne ha tirati parecchi di più) poi per tutto il resto pur difendendosi bene era decisamente inferiore per tecnica corsa fantasia, imprevedibilità, tutti quanti quelli citati avevano una ottima visione di gioco (anche titty gli va riconosciuto, direi tutti più o meno stesso livello), caratterialmente (e si vedeva nelle partite decisive) giocatore di uno se non due livelli sotto . Nel complesso imho un gradino sotto Del Piero e Mancini mezzo gradino sotto Zola, due sotto Baggio  concordo con fat che fare paragoni nelle medie goal è in parte una forzatura, però se si parla di non confrontarlo con le medie delle punte, va anche considerato che un po' per gli anni che ha giocato un po' perchè per le merde era un totem intoccabile, questo rispetto agli altri 3/4isti ha battuto molti rigori in più
quindi anche li fare paragoni con le medie degli altri è abbastanza fuorviante

i miei due cents

Discussione precedente - Discussione successiva