Citazione di: Rorschach il 01 Set 2023, 09:59
Mi resta però il retropensiero che giustizia e sport dovrebbero seguire due binari separati, e un'azienda in assenza di elementi certi non dovrebbe discriminare, perchè non è un tribunale.
mi soffermo solo su questo elemento.
Un'azienda si sostituirebbe ad un tribunale solo se mandasse in galera una persona.
Sennò NON si sta sostituendo al tribunale.
Tu stai di fatto affermando che il tribunale è l'unico autorizzato a dare una versione dei fatti "oggettiva".
Regà, sta cosa è una distorsione giustizialista pesantissima. Non dovrebbe funzionare così in una democrazia liberale.
Il potere giudiziario, i giudici, accertano la verità giuridica e solo tramite regolare processo si può essere condannati a pene quali il carcere, i risarcimenti pecuniari, ecc ecc. Insomma, la condanna di legge è loro esclusiva tramite un procedimento che si chiama processo.
Ma la società è fatta di tanto altro rispetto alla verità giuridica, per la miseria.
Anche perché il processo, per forza di cose, può e deve considerare SOLO gli elementi rilevanti dal SUO punto di vista. Che non esauriscono la realtà!!!
I cittadini possono e DEVONO giudicare e agire in conseguenza ai loro giudizi.
Che non sono processi, non mandano in galera nessuno, ma sicuramente hanno degli effetti.
Possono escludere individui dal contesto, emarginarli, comminare sanzioni altrettanto gravi.
NON per questo diventano tribunali. Fanno quel che la società ha sempre fatto. Applicare un regime sanzionatorio SOCIALE sulla base di giudizi NON basati sulla verità giuridica, ma su altri elementi che magari in un processo non possono né DEVONO essere considerati (o il processo diventa altro, perde le sue caratteristiche).
Dunque, se le accuse vengono ritirate ma io Lazio vedo le foto con la faccia scommata di sangue e i lividi e GIUDICO, come ha fatto lo United, che per me sei COLPEVOLE non a livello penale, ma a livello sociale e quindi TI ESCLUDO, RESCINDO, ti allontano, non mi sono sostituito al giudice.
Ho espresso un mio giudizio LEGITTIMO come parte della stessa società di cui tu fai parte.
Lasciare solo al giudice l'accertamento della verità facendo della verità giuridica il tutto è una degenerazione pericolosissima, credo effetto del giustizialismo anni 80/90.