Serie minori: Serie C e Dilettanti

Aperto da Goceano, 11 Mag 2021, 19:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Intanto finalmente è stato stilato il calendario della serie D 2023/24.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Citazione di: Goceano il 05 Set 2023, 05:58
https://www.lnd.it/it/seried-news/news-serie-d/serie-d-i-calendari-del-campionato-2023-2024

Era ora!

Per quel che mi riguarda di solito seguo le squadre umbre e abruzzesi (quindi girone E e girone F) e una spulciatina alle laziali.

L'organico delle umbre
(ridotto a sole due unità) si trova nel girone E. Orvietana e la ripescata Sporting Trestina (una frazione di Città di Castello). Entrambe come obiettivo hanno quello della salvezza.
Nel F di abruzzesi ce ne sono 4. Chieti, la neopromossa L'Aquila, Avezzano e Notaresco. Le prime due hanno allestito organici competitivi e proveranno a battagliare per i primi posti. Le altre due invece punteranno ad una salvezza (più o meno) tranquilla.
Niente da fare per il ripescaggio della Vastese (che quindi giocherà in Eccellenza), mentre è stata ripescata il Roma City.
Le Laziali in realtà sono spalmate tra il gruppo F e il G.
Ad esempio il Trastevere dopo anni nel girone con abruzzesi, marchigiane e molisane è stato inserito nel G con campane e sarde. L'Ostia Mare addirittura è passato dal girone toscano al G.

Nel girone I dovrebbe invece essere inserita (in sovrannumero) la Reggina. C'è già l'ok della FIGC in tal senso e quindi anche se il campionato inizia domenica in qualche modo inseriranno la nuova società.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Bandecchi annuncia: "Domani l'Unicusano farà offerta per il 50% della Reggina"

"Domani l'Unicusano farà un'offerta per acquisire il 50% della Reggina 2023, quella che ripartirà dalla Serie D". Lo ha detto Stefano Bandecchi, ex numero uno della Ternana, oggi sindaco di Terni, in un video postato sul proprio profilo Instagram: "Se troviamo degli imprenditori seri che vorranno acquisire l'altro 50% l'Unicusano cercherà di traghettare la Reggina in Serie C. Poi abbandoneremo il club perché il calcio non rientra nel core business dell'Università".

La ricerca degli imprenditori non sembra essere un problema per Bandecchi che spiega: "Credo che chi se ne sta occupando ce la farà a trovarne sette, otto o anche dieci che vogliono aderire a questa iniziativa".

https://www.tuttomercatoweb.com/serie-b/bandecchi-annuncia-domani-l-unicusano-fara-offerta-per-il-50-della-reggina-1873346

Bandecchi perde il pelo ma non il vizio  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Incredibile Olbia, dopo 2 partite a punteggio pieno, ieri ha sbancato Pesaro per 0-1, complimenti ai bianchi; pari prezioso invece per il Pineto a Chiavari, 0-0.

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Che poi se non ricordo male l'Olbia è tipo un Cagliari B che prende tutti i ragazzi che per ovvi motivi vanno via e se non sbaglio si affida solo a giocatori sardi.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Citazione di: Goceano il 09 Set 2023, 11:23
Incredibile Olbia, dopo 2 partite a punteggio pieno, ieri ha sbancato Pesaro per 0-1, complimenti ai bianchi; pari prezioso invece per il Pineto a Chiavari, 0-0.

Il girone B quest'anno si preannuncia molto interessante. Oltre alle big/favorite di rito ci sono tante squadre interessanti (l'Olbia è una di queste, ma attenzione anche alla neopromossa Arezzo). Essendoci il Pescara sarà il girone che seguirò maggiormente e credo che ne vedremo delle belle.

Il Pineto comunque giocava in casa (o per meglio dire, a Pescara visto che il proprio impianto non è ancora pronto a seguito dei lavori di adeguamento).
In ogni caso pareggio importante. Nelle prime due di campionato ha affrontato due squadre d'alta classifica come Gubbio ed Entella e non ha affatto sfigurato (a dimostrazione del buon lavoro in sede di mercato).
Comunque a livello societario sempre in casa Pineto va segnalata la nomina a vice presidente di Luciano Campitelli (ex presidente del Teramo calcio). A distanza di anni dopo i fatti illeciti che videro coinvolto il Teramo si va quindi a ricomporre la coppia con il direttore sportivo Marcello Di Giuseppe.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
Girone B scoppiettante, anche l'altra sarda la Torres a punteggio pieno: ribaltato il risultato col Rimini 2-1 e 6 punti in classifica, contentissimo da mezzo sardo; anche la Carrarese fa suo il derby toscano con l'Arezzo, 1-3 e sono anche loro a 6 punti; scivola l'Ancona in casa 1-2 col Gubbio, e vittorie per Fermana 1-0 sul Pontedera, e Lucchese corsara a Sestri Levante con lo stesso punteggio. Nel prossimo turno si prospetta un interessantissimo derby tra Olbia e Torres, aspettando il big match Perugia-Pescara.

P.S hai ragione era in casa il Pineto Termopilliano. :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Citazione di: Goceano il 09 Set 2023, 20:33
Girone B scoppiettante, anche l'altra sarda la Torres a punteggio pieno: ribaltato il risultato col Rimini 2-1 e 6 punti in classifica, contentissimo da mezzo sardo; anche la Carrarese fa suo il derby toscano con l'Arezzo, 1-3 e sono anche loro a 6 punti; scivola l'Ancona in casa 1-2 col Gubbio, e vittorie per Fermana 1-0 sul Pontedera, e Lucchese corsara a Sestri Levante con lo stesso punteggio. Nel prossimo turno si prospetta un interessantissimo derby tra Olbia e Torres, aspettando il big match Perugia-Pescara.

P.S hai ragione era in casa il Pineto Termopilliano. :p

Partenza sprint delle sarde insomma .
Nel 2-1 della Torres leggevo di una doppietta di Adama Diakite. Attaccante gira-Italia e con tante esperienze nelle minors.

La Carrarese è data tra le favorite ma personalmente non mi convince l'allenatore (Dal Canto).

Comunque, così per curiosità, domani sarò al Renato Curi per Perugia-Pescara. Voglio vedere dal vivo a che punto siamo con la nuova zemanlandia  :)

Il Perugia comunque ha chiuso il mercato senza botti particolari. Dovevano prendere un centravanti importante (si parlava anche di Simy) ma alla fine si sono dovuti accontentare di Federico Vazquez. Importanti le conferme di Kouan e Santoro (per la C sono un lusso) ma bisogna vedere con che motivazioni resteranno visto che hanno atteso una chiamata da categorie superiori fino all'ultimo giorno di mercato.
Poi è chiaro che non fosse altro per il blasone il Perugia è tra le favorite. Ma ecco mi aspettavo allestissero una rosa più competitiva.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Torres ed Olbia in serie C come imdammerda e merdlan in serie A
:=))
Ora arriva il derby verità, vediamo fin che dura 😎😎😎

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Credo di no ma nel dubbio la butto lì come domanda.

Qualche squadra sarda che non sia il Cagliari è mai stata in B?

A memoria ricordo che la Torres (tanti anni fa) fece i playoff per andare in B ma credo che poi non sia mai riuscita a fare il salto.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Adamonis fin qui molto bene. Un paio di interventi degni di nota, molto sicuro con i piedi. Spero che possa fare tutta la stagione da titolare (anche perché ormai ha 26 anni suonati).
Comunque il Perugia è ancora ingiudicabile (anche se l'ossatura bene o male è quella) ma non li vedo affatto favoriti per la promozione diretta (lo stesso dicasi per il Pescara).
Ma nel complesso il B mi dà tutta l'aria di essere un giorno super equilibrato.

Come dicevo il girone A lo seguo poco la leggo di un roboante 5 a 1 del Vicenza. I biancorossi sulla carta mi sembrano la strafavorita del girone. Sono curioso di capire che campionato farà il Padova (sulla carta hanno ridimensionato rispetto all'anno scorso, ma magari è l'anno buono). A punteggio pieno al momento c'è solo la Virtus Verona.

Contenuto sponsorizzato

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Citazione di: S.S. Termopiliano il 10 Set 2023, 18:42
Credo di no ma nel dubbio la butto lì come domanda.

Qualche squadra sarda che non sia il Cagliari è mai stata in B?

A memoria ricordo che la Torres (tanti anni fa) fece i playoff per andare in B ma credo che poi non sia mai riuscita a fare il salto.

Purtroppo è così, solo e soltanto il Cagliari è arrivata oltre la serie C.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.402
Partita molto divertente tra Perugia e Pescara (Termo ci racconterà sicuramente con la sua puntualità le sensazioni dal vivo), che la squadra di Zeman avrebbe potuto chiudere in più occasioni, salvo poi farsi rimontare da una gran punizione dell'ex Monterosi Damiano Cancellieri.
Un 1-1 che lascia sicuramente l'amaro in bocca agli abruzzesi, che però hanno dato una discreta dimostrazione di forza; invece da rivedere il Perugia di Baldini, che al momento non mi sembra attrezzato per un campionato di vertice assoluto, in un girone che si preannuncia molto combattuto.

Nella bella serata di calcio, una nota malinconica: che desolazione vedere la tribuna opposta del Curi completamente vuota!

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
A livello medio dei gironi, quest'anno per me è:
B >>> C > A

Il B ha 4/5 squadre (SPAL, Entella, Pescara, Cesena) che partono belle attrezzate.
Il C, al solito, ha piazze calde ma tutte più o meno in calo nei propri progetti (Catania a parte). Forse c'è addirittura spazio per una sorpresa.
Nel girone A, con Diana il Vicenza dovrebbe avere vita abbastanza facile. Occhio a quel volpone di Tesser e anche al nuovo Mantova post Setti.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Citazione di: hafssol il 10 Set 2023, 22:58
Partita molto divertente tra Perugia e Pescara (Termo ci racconterà sicuramente con la sua puntualità le sensazioni dal vivo), che la squadra di Zeman avrebbe potuto chiudere in più occasioni, salvo poi farsi rimontare da una gran punizione dell'ex Monterosi Damiano Cancellieri.
Un 1-1 che lascia sicuramente l'amaro in bocca agli abruzzesi, che però hanno dato una discreta dimostrazione di forza; invece da rivedere il Perugia di Baldini, che al momento non mi sembra attrezzato per un campionato di vertice assoluto, in un girone che si preannuncia molto combattuto.

Nella bella serata di calcio, una nota malinconica: che desolazione vedere la tribuna opposta del Curi completamente vuota!

Concordo pienamente con la tua disamina. Partita molto bella (soprattutto nella ripresa) e con contenuti tecnici più da B che da C.
Il Pescara deve mangiarsi le mani per le occasioni ghiotte sprecate sullo 0-1 (una clamorosa con Cuppone che in 3 vs 1 decide di tirare in porta e non di passarla al compagno libero). Di contro però il Perugia ha preso un palo sullo 0-0 e reclama per un rigore che rivisto poi su YouTube sembrava netto. Diciamo che il Pescara ha qualche rammarico in più ma poteva davvero finire in tutti i modi.

Il Pescara ha già tanto di Zemaniano (nel bene e nel male) ma delle volte è troppo leziosa.
Il Perugia sembra ancora da rodare, ma secondo me gli manca un centravanti da 15 gol a stagione (Matos imbarazzante, Vasquez non è un bomber).
Mi è piaciuto molto Adamonis (diverse belle parate e sempre sicuro). Non male anche Paz (un bel torello di fascia) e Cancellieri (non lo conoscevo granché e a parte il gol su punizione mi ha positivamente impressionato).
Ma concordo con te sul fatto che non siano attrezzati per un campionato di vertice (non da primi 2/3 posti almeno).

PS: la tribuna est mi pare sia chiusa da gennaio per motivi di sicurezza (in teoria il Curi necessita di pesanti interventi strutturali). Comunque anche fosse stata aperta credo che sarebbe rimasta vuota o quasi. A Perugia dopo la retrocessione non si respira una bella aria. La curva nord (in aperta contestazione con la società) è sempre molto calda e folta, così come lo zoccolo duro del tifo. Ma in C a meno che non lotteranno per il vertice più di 4/5 Mila persona a partita non andranno. Poi ovvio che se dovessero giocarsi la promozione salirà anche la presenza dei tifosi. In certe piazze poi sono sempre i risultati a fare la differenza in un senso o nell'altro.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Citazione di: Il gitano il 10 Set 2023, 23:12
A livello medio dei gironi, quest'anno per me è:
B >>> C > A

Il B ha 4/5 squadre (SPAL, Entella, Pescara, Cesena) che partono belle attrezzate.
Il C, al solito, ha piazze calde ma tutte più o meno in calo nei propri progetti (Catania a parte). Forse c'è addirittura spazio per una sorpresa.
Nel girone A, con Diana il Vicenza dovrebbe avere vita abbastanza facile. Occhio a quel volpone di Tesser e anche al nuovo Mantova post Setti.

Il girone A sinceramente lo conosco troppo poco per poter esprimere un giudizio affidabile, dovrei approfondire prima meglio alcune rose. Però di solito le big di questo girone sono mediamente più deboli (ma sono sempre valutazioni difficili da fare).

Il girone B sia come favorite sia come "classe media" mi sembra il più intrigante dei tre. Nel complesso comunque concordo anche sulla tua valutazione in merito ai rapporti di forza dei vari gironi.

Nel C sono partite forte Latina e Turris (entrambe classiche squadre di categoria, nel bene e nel male) ma se devo indicare una sorpresa direi il Taranto di Capuano (non dico da primi 2/3 posti ma da piena zona playoff).
Ma anche qui concordo sul fatto che non ci sarà una vera e propria squadra strafavorita.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.754
E' iniziata anche la serie D, per le abruzzesi, pareggi per Chieti fuori casa ad Ascoli e Avezzano in casa, vittoria casalinga per l'Aquila, 2-0 al Matese; malissimo il Notaresco travolto 6-1 dalla Roma City.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Citazione di: Goceano il 11 Set 2023, 11:00
E' iniziata anche la serie D, per le abruzzesi, pareggi per Chieti fuori casa ad Ascoli e Avezzano in casa, vittoria casalinga per l'Aquila, 2-0 al Matese; malissimo il Notaresco travolto 6-1 dalla Roma City.

Il Roma City si è preso una bella rivincita contro il Notaresco (l'avversaria che nello scorso play-out la condannò alla retrocessione).
Che squadra hanno allestito quest'anno? Sono competitivi?

Tra le abruzzesi da quel che so Chieti (con Ardemagni ciliegina sulla torta di un mercato importante) e L'Aquila (li davanti hanno tre giocatori fuori categoria) sono allestite per fare un buon campionato e lottare per i primi posti (anche se sappiamo bene che fondamentalmente conta arrivare 1° e i playoff contano il giusto). Avezzano e Notaresco immagino debbano badare solo a salvarsi (e non sarà facile per nessuna delle due).

Per quanto riguarda le altre sicuramente altre due favorite di rito sono il Campobasso e la Sambenedettese (con una ennesima nuova società). Mi pare abbiano entrambe fatto buone squadre e sperano di lottare per la promozione.

Personalmente tra le abruzzesi simpatizzerò per L'Aquila. Bella realtà societaria, bello stadio e piazza che ha fame di tornare tra i professionisti. Il Chieti invece mi sta un po' sulle balle (sia in generale sia nello specifico di quest'anno, soprattutto per via di un allenatore presuntuoso e spocchioso come non mai).
Non mi dispiacerebbe nemmeno rivedere la Samb in C mentre il Campobasso la meriterebbe per l'ingiusta esclusione dello scorso anno. Vediamo se la spunterà una delle tre rossoblù o se ci sarà qualche sorpresa.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.088
Mi sa che Rastelli rischia seriamente l'esonero (e come dicevo alla vigilia della stagione già la sua conferma non aveva avuto granché senso).
L'Avellino perde 1-0 in casa di una ottima Juve Stabia. Decide una rete di Bellich ad un quarto d'ora dalla fine. Vespe che salgono così a 6 punti. Ottima partenza per la squadra allenata da Guido Pagliuca. Mentre è già crisi in casa irpina.

Vince (seppur di misura) il Benevento contro la Virtus Francavilla (1-0 con gol di Alexis Ferrante). Vittoria con il medesimo risultato per il Foggia (contro il Giugliano).
1-1 tra Picerno e il Taranto del totem Eziolino Capuano (entrambe salgono a quota 4).

Discussione precedente - Discussione successiva