Io ammetto di avere un problema: ho sempre pensato che FA non sia un giocatore da serie A; e probabilmente sono anche vittima di "confirmation bias", come direbbe chi ne sa. Nel senso che tendo a notare tutte le prove a sostegno della mia tesi e ad ignorare quelle contrarie.
In realtà sono perfettamente consapevole del fatto che quando è in giornata il Pipe può svoltarti la partita da solo; peccato che succeda solo ogni volta che un pontefice stira le calzette. In mezzo, tante prestazioni sufficienti e tante partite che da far cadere le palle.
Quello che io non tollero in generale nei giocatori è la mancanza di grinta, di rabbia agonistica, di cattiveria. E da questo punto di vista FA è improponibile, secondo me.
Quando mi ricordano del suo record di presenze consecutive io divento matto: se giochi più di 100 partite consecutive, al di là del fatto che l'allenatore ti apprezzi, c'è in realtà un solo fatto oggettivo che si può subito desumere: e cioè che in tutto questo tempo passato in campo non hai MAI subito un infortunio, anche lieve, e non sei MAI stato squalificato, neanche per una giornata per raggiunto limite di cartellini gialli.
Ecco, io un giocatore che non ci mette mai la gamba, che non si incazza mai, che non reagisce, è un giocatore che preferirei non vedere mai nella Lazio.
Ma probabilmente sono io che ce l'ho con lui per motivi che mi sfuggono.