Serie B 2023/2024

Aperto da zorba, 13 Giu 2023, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.456
è saltata anche la panchina del Como, squadra affidata a Fabregas !!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Che credo sia quello che ha preso la decisione.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: Tarallo il 13 Nov 2023, 08:01
Che credo sia quello che ha preso la decisione.

Dicono che gli indonesiani abbiano fatto questa scelta per una questione di marketing e internazionalizzazione del brand con Fabregas in panca.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: Goceano il 13 Nov 2023, 08:44
Dicono che gli indonesiani abbiano fatto questa scelta per una questione di marketing e internazionalizzazione del brand con Fabregas in panca.

Ovviamente da ora in poi sarà cosa buona e giusta gufare il Como.
Tra l'altro non hanno nemmeno sto squadrone che vogliono far credere e Longo stava facendo un lavoro eccellente.
Speriamo che da qui in poi possano perderle tutte o quasi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Guardavo gli highlights di Lecco-Parma e gli emiliani avevano nel loro settore uno striscione molto grosso con scritto "Ciao Gabriele"

Bel gesto

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: S.S. Termopiliano il 12 Nov 2023, 23:01
Si diciamo che ormai si è perso il conto degli esoneri. Di sto passo verranno battuti record su record  :)

Corini e Alvini in effetti sono quelli più a rischio nell'immediato. Anche la panchina di Viali ad Ascoli viene data a forte rischio. Mettiamoci anche che la sosta di per sé rappresenta sempre l'occasione giusta per il cambio di guida tecnica. Oltre a questo assolutamente inaspettato di Longo sicuramente ne vedremo degli altri da qui ai prossimi giorni.

Se lo Spezia azzecca l'allenatore può tranquillamente rientrare in corsa per giocarsela ai playoff, la rosa è forte. Non mi aspettavo questo rendimento da parte di Alvini comunque.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: Il gitano il 13 Nov 2023, 18:53
Se lo Spezia azzecca l'allenatore può tranquillamente rientrare in corsa per giocarsela ai playoff, la rosa è forte. Non mi aspettavo questo rendimento da parte di Alvini comunque.

Ieri nel pre-derby ho avuto modo di stemperare la tensione seguendo Spezia-Ternana.
Sinceramente i padroni di casa mi hanno fatto una pessima impressione. I giocatori presi individualmente non sono scarsi (alcuni giocherebbero tranquillamente anche in A, tipo Reca) ma tra sfiducia generale e ambiente ostile sono messi veramente male. Senza capo né coda, come si suol dire.
Se continuano con Alvini secondo me rischiano seriamente di retrocedere, se cambiano allenatore non saprei (dipende da tanti fattori, in primis da chi prendono). Spero per loro di sbagliarmi ma la loro stagione mi ricorda tristemente quella del Crotone di 2 anni fa.

Per quanto riguarda la Ternana invece l'arrivo di Breda in panchina sembra aver avuto un impatto positivo, ma le lacune strutturali restano e la gara di ieri lo conferma. Per fortuna ora ci sarà la sosta e la possibilità per il nuovo allenatore di portare i suoi concetti tattici, ma per salvarsi ci vorrrà un mezzo miracolo.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Come era del resto nell'aria l'Ascoli ufficializza l'esonero di mister Wiliam Viali. Il tecnico ex Cosenza lascia con un bottino di 12 punti in 13 partite.
A quanto pare il sostituto sarà Castori (e si tratterebbe di un ritorno, avendo già allenato in terra marchigiana qualche annetto fa).

E (se non ho fatto male i calcoli) siamo a quota 8 esoneri dopo 12 partite. Se non è record, poco ci manca. Ma comunque ne arriveranno anche altri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: S.S. Termopiliano il 13 Nov 2023, 21:06
Come era del resto nell'aria l'Ascoli ufficializza l'esonero di mister Wiliam Viali. Il tecnico ex Cosenza lascia con un bottino di 12 punti in 13 partite.

Credo di non averlo esplicitato qui, ma è un epilogo per me abbastanza prevedibile.
Viali ha un po' peccato di superbia, rifiutando il rinnovo a Cosenza e pensando di potersi andare a prendere una squadra dalle ambiziosi superiori.
Va detto che la società marchigiana non lo ha aiutato granché dal punto di vista tecnico, ma al tempo stesso lui non è allenatore dal gran pedigree (chiedere cosa ne pensano a Cesena), che lo scorso anno ha trovato la "solita" salvezza per il rotto della cuffia dei silani, più per motivazioni e qualche buona stella che non per capacità di impostazione della squadra, che pur nella sua situazione disperata ha espresso sempre un gioco ai limiti del penoso.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.456
cmq credo che Castori sia il peggior allenatore sulla terra per come fa giocar male, o meglio non giocare proprio, le sue squadre, cioe' a livello di " palla  lunga e pedalare " che  in confronto Toneatto era un genio della panchina, eppure ormai sono anni e anni che  un ingaggio lo trova sempre e vanta anche due promozioni !!

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: PARISsn il 13 Nov 2023, 21:55
cmq credo che Castori sia il peggior allenatore sulla terra per come fa giocar male, o meglio non giocare proprio, le sue squadre, cioe' a livello di " palla  lunga e pedalare " che  in confronto Toneatto era un genio della panchina, eppure ormai sono anni e anni che  un ingaggio lo trova sempre e vanta anche due promozioni !!

Vabbé ma parliamo di un allenatore che ha sempre (o quasi) raggiunto gli obiettivi prefissati (a volte anche di più e meglio). Poi può piacere o meno e vale tutto, ma sul fatto che sia efficace non c'è dubbio. Non è di certo un raccomandato che trova sistemazione d'inerzia o solo per la bravura del procuratore. È uno che (come Sarri) si è costruito la carriera sul campo e con i risultati.

Comunque a quanto pare domani verrà ufficializzato anche l'esonero di Alvini. Con questo andiamo a quota 9 esoneri (se non ho fatto male i conti). Ormai è ufficiale che sia un record. Cioè 9 squadre su 20 che cambiano allenatore (e il tutto in sole 12 giornate) è un qualcosa di pazzesco.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Era nell'aria ma ora è ufficiale, ecco il 9° esonero stagionale  :)

Lo Spezia comunica l'esonero di Alvini, al suo posto arriva Luca D'Angelo.
Personalmente sono molto curioso di vedere all'opera il tecnico pescarese sulla panchina dello Spezia. Dopo aver fatto bene a Pisa sarà un bel banco di prova per lui, considerando anche la situazione complessa di classifica a fronte di una rosa adeguata.

Ora aspettiamo il 10° esonero. Ovviamente in tal senso il favorito sembra essere Corini, che però per ora resiste (più o meno) orgogliosamente. Staremo a vedere.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Chi era quello con cui mi attaccavo qui sopra che era un grande fan di Castori (sul serio eh) era Zanzalf? Va a sape' :lol:

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Per varie ragioni non ho visto nulla ma in questa prima parte di giornata ci sono già una serie di risultati molto interessanti. Su tutti lo 0-3 del Venezia a Bari (anche se il risultato finale sembra ingeneroso considerando che i lagunari hanno segnato il 2° e 3° gol nei minuti di recupero).
Con questo risultato la squadra di Vanoli aggancia in testa alla classifica il Parma. I ducali confermano di essere in calo e non vanno oltre l'1-1 con il Modena (Pecchia deve ringraziare Partipilo che in mischia segna e evita la sconfitta).
Sofferta (da quel che leggo) ma molto importante  il successo della Cremonese contro il Lecco. Decisivo il gol di Castagnetti (e la traversa che al 95° salva i grigiorossi). 
Invece buona la prima di Fabregas sulla panchina del Como. Gabrielloni al 93° sigla il 2-1 e regala i primi 3 punti della nuova gestione.

A proposito di nuovi allenatori esordio con sconfitta per D'Angelo (Sampdoria-Spezia 2-1 nell'anticipo di ieri), pari esterno per Castori (1-1 tra Reggiana e Ascoli).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Comunque, giusto per "gradire", 25 Novembre "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". In Reggiana-Ascoli in campo dal primo minuto Portanova (condannato in primo grado con rito abbreviato a sei anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo).
Serve aggiungere altro?

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: S.S. Termopiliano il 25 Nov 2023, 17:55
Comunque, giusto per "gradire", 25 Novembre "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". In Reggiana-Ascoli in campo dal primo minuto Portanova (condannato in primo grado con rito abbreviato a sei anni di reclusione per violenza sessuale di gruppo).
Serve aggiungere altro?

Ottima, amara osservazione.
La doppia morale del calcio, del resto non dissimile da quella di tanta parte della vita pubblica italiana.

OT comunque molto opportuno.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Citazione di: S.S. Termopiliano il 25 Nov 2023, 17:55
Serve aggiungere altro?

Magari pure col segno sul volto, come per le gare di serie A? che schifo

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Nel derby calabrese che torna in serie B dopo trent'anni, prevale il Catanzaro con una rete per tempo.
Ho visto solo il primo tempo, parecchio teso e niente affatto spettacolare, ma va detto che per una squadra di B la fluidità di palleggio, i cambi di gioco e le triangolazioni della squadra di Vivarini garantiscono da soli un campionato nelle zone a ridosso delle prime.

Del pareggio tra Ternana e Palermo (pareggio degli umbri con il "solito" Casasola) immagino ci relazionerà Termopiliano. Si direbbe che la Ternana di Breda è ancora una squadra viva, mentre il Palermo ha perso una buona occasione per portarsi al terzo posto.
Al momento è mini-fuga di Parma e Venezia, appaiate a 30, con dietro la Cremonese in risalita a 25 e il Como a 24 con una gara in meno, a pari punti con Palermo e Catanzaro.

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.251
Citazione di: hafssol il 26 Nov 2023, 20:44
Del pareggio tra Ternana e Palermo (pareggio degli umbri con il "solito" Casasola) immagino ci relazionerà Termopiliano. Si direbbe che la Ternana di Breda è ancora una squadra viva, mentre il Palermo ha perso una buona occasione per portarsi al terzo posto.
Al momento è mini-fuga di Parma e Venezia, appaiate a 30, con dietro la Cremonese in risalita a 25 e il Como a 24 con una gara in meno, a pari punti con Palermo e Catanzaro.

Pareggio che va tutto sommato stretto alle fere. Qualcosa da salvare c'è (su tutte la reazione allo svantaggio, un migliore equilibrio tattico tra le due fasi e la crescita della condizione fisica di squadra) ma la classifica piange e anche un buon punto contro una squadra d'alta classifica (per quanto in crisi) rischia di far masticare amaro. Da notare come la Ternana è stata costretta a giocare gli ultimi 15 minuti più recupero in 10 uomini in virtù del doppio giallo rimediato da Corrado ma ciò nonostante non ha rischiato quasi nulla e anzi ha sfiorato anche il 2-1. Le prossime 3 gare rischiano di essere decisive per l'economia della stagione dei rossoverdi di mister Breda (Cosenza fuori, Feralpi Salò in casa e Lecco fuori).
Il Palermo invece devo ammettere che ha confermato le mie pessime impressioni su Corini, squadra senza capo né coda dal punto di vista tattico.

Per quanto riguarda le zone d'alta classifica fin qui Parma e Venezia stanno senz'altro meritando di trovarsi lì. La Cremonese con Stroppa ha decisamente svoltato ma credo abbia comunque qualcosa in meno rispetto alle due sopracitate. Como e Catanzaro non le vedo capaci di tenere il passo per la zona promozione diretta. C'è la Samp in crescita (3° vittoria in fila) ma è troppo attardata per poter ambire a qualcosa di più di un buon piazzamento play-off. Questo per dire che per quanto sia ancora lunga fin qui le prime 2 attuali sembrano avere le carte in regola per mantenere quel piazzamento fino alla fine del campionato (anche se come da tradizione per il campionato di B sarà l'equilibrio a farla da padrone).

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Goodbye Corini mi sa. Sarebbe la decima squadra (o più?) che cambia in tre mesi :o

Spero di vedere Vandeputte prima o poi in Serie A. A 26 anni sarebbe una scommessa, ma è pazzesco che uno con i suoi colpi sia qua da sei anni e abbia visto quasi solo i campi della C.

Discussione precedente - Discussione successiva