la mattanza (o è una guerra civile?)

Aperto da purple zack, 18 Nov 2023, 18:00

Discussione precedente - Discussione successiva

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: Tarallo il 20 Nov 2023, 18:41

Oggi sono capitato su un TikTok di uno che andava a fare domande a coppie di adolescenti in un centro commerciale Romano. La domanda a lui era "la manderesti a ballare da sola la tua ragazza, o con le amiche?" Invariabilmente (con una eccezione, ma lui era da solo e sembrava molto più grande) la risposta era no. Non mi fido, non mi fido delle amiche, ecc ecc.
Tutto così.

Ma scusate se la stessa domanda fosse stata rivolta alla "lei" della coppia le risposte sarebbero state diverse???

Sul corriere ho letto addirittura il vademecum su come riconoscere il futuro femminicida

https://www.corriere.it/cronache/23_novembre_20/violenza-donne-nove-segnali-allerta-ecco-quando-si-deve-abbandonare-relazione-787794b6-878e-11ee-a0e2-1e188114736c.shtml

E anche qui mi sembra di trovare comportamenti presenti, spesso, in entrambi i componenti delle coppie.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
però non possiamo escludere la realtà dal nostro agire quotidiano.
nonostante non sia giusto che qualcuno violi la nostra casa, la porta a chiave la chiudiamo tutti. e magari il portone è blindato.
in attesa che il patriarcato e la violenza di genere siano escluse dal nostro quotidiano cosa dobbiamo consigliare alle nostre figlie (dobbiamo = io e la mia compagna)? di non curarsi di camminare in strade buie la notte? che non importa se tornano a casa da sole perché nessuno ha il diritto di toccarle, infastidirle, avvicinarsi senza il loro consenso?
oppure cerchiamo di indirizzarle verso la prudenza, pur ritenendola ingiusta?
e se dovessero fare un corso di autodifesa, dobbiamo augurarci che il maestro abbia il piglio di jack reacher o che consigli adeguatamente di colpire e scappare?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fiord il 21 Nov 2023, 09:56
Ma scusate se la stessa domanda fosse stata rivolta alla "lei" della coppia le risposte sarebbero state diverse???

Guarda caso a lei la domanda non è stata fatta. Stai guardando il dito, l'ho pure scritto che non è la risposta il problema. Ma nessuno si sogna di fare la domanda alle ragazze. Il potere di controllo è solo maschile.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Il tuo post un po' assomiglia al titolo di Libero oggi. Dicono che le femministe criticano e contestano la nostra società e poi si schierano a favore della Palestina dove non avrebbero diritti. Non comunichi chiaramente lo stesso messaggio, pero' semplifichi. Di farsi accompagnare a casa lo chiedono tutti i genitori e probabilmente il sapere come difendersi e' meglio. Però nel caso in questione chi la accompagna e' il carnefice ed aveva un coltello. Circostanze che sembrano ripetersi spesso se non sempre.
Per conto mio provo a quantificare la distanza tra l'umorismo da spogliatoio e le coltellate. Non sembra poi così tanta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Aquila1979 il 21 Nov 2023, 09:58
il discorso è molto centrato.
però non possiamo escludere la realtà dal nostro agire quotidiano.
nonostante non sia giusto che qualcuno violi la nostra casa, la porta a chiave la chiudiamo tutti. e magari il portone è blindato.
in attesa che il patriarcato e la violenza di genere siano escluse dal nostro quotidiano cosa dobbiamo consigliare alle nostre figlie (dobbiamo = io e la mia compagna)? di non curarsi di camminare in strade buie la notte? che non importa se tornano a casa da sole perché nessuno ha il diritto di toccarle, infastidirle, avvicinarsi senza il loro consenso?
oppure cerchiamo di indirizzarle verso la prudenza, pur ritenendola ingiusta?
e se dovessero fare un corso di autodifesa, dobbiamo augurarci che il maestro abbia il piglio di jack reacher o che consigli adeguatamente di colpire e scappare?

La mia opinione (non pretendo che sia giusta, ma è condivisa da gente che di queste cose se ne intende) è che se il DISCORSO PUBBLICO si concentra su queste cose finisce per dare al problema linfa vitale e i potenziali stupratori assassini si masturbano di gioia. Proprio perché sposta l'attenzione dalle cause del problema ad una possibile (a mio avviso ridicola, considerati i suoi effetti e il suo impatto sul problema in generale) riduzione dei rischi.
Fa male fare un corso di autodifesa? Non credo, magari è utile e pure divertente.
La responsabilità del dibattito pubblico non è assicurarsi che coloro che vogliono aumentare le loro linee di difesa possono farlo, ma assicurarsi che COME SOCIETÀ attacchiamo la RADICE del problema, e cioè i maschi.

Se fossi donna farei un corso di autodifesa? Credo di sì, e magari porterei anche dello spray nella borsetta. Ma NON VORREI DOVERLO FARE.
E lo farei fra le lacrime di una persona sconfitta e condannata, perché vuol dire che la società ha deciso che ho perso e che sono cazzi miei come uscirne viva.

È un alibi agli assassini.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 20 Nov 2023, 20:00
MF, non si devono proprio provocare opportunità del genere. Non inviti un poliziotto. Inviti un sociologo, uno psicologo, uno psichiatra, uno storico.

Si deve parlare dei maschi.
Solo dei maschi.
Basta alibi.

Che una donna può fare il corso di autodifesa lo sa da sola.
Ai maschi invece bisogna insegnare a vivere.
Se no continueremo a parlare della minigonna.

E allora ti seguo ancora di più, avevo frainteso e pensavo la critica fosse anche al poliziotto.

ps: purtroppo c'è anche il discorso dell'audience, quello che hanno da dire sociologi, psicologi e psichiatri e faticoso è doloroso, due consiglietti operativi si ascoltano con più interesse e meno sensi di colpa
(è un confermare e rimarcare il problema, non è una giustificazione)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
MF, secondo me, ma sarò pessimista, invece il discorso si incanala su temi che non urtano troppo il maschio bianco e patriarcale. Anzi, che lo sdoganano.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Sottoscrivo l'intervento di Tarallo: è esattamente così.
Puntare sulle risorse della potenziale vittima è ammettere che è impossibile agire sui potenziali colpevoli. Uno Stato non può parlare questo linguaggio. Non può e non deve.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
io comunque sono veramente stufo di dover sentire le cazzate dei maschi bianchi sul razzismo al contrario, sul povero maschio vessato dalle femministe, sulle cose che lui - povero - subirebbe.

Gente che in realtà non vuole capire, non vuole approfondire, vuole solo giustificarsi o preservare il suo mondo.
Penso ad un certo punto il tempo delle parole finisca e arrivi il momento di bruciare tutto.
E siccome qui non siamo in una trasmissione del cazzo (letteralmente) come quella di Del Debbio possiamo anche dire che con "bruciare tutto" possiamo letteralmente intendere "bruciare tutto".
Così vediamo se davanti al rischio del proprio collo invece di dire "ma" o "però" state muti e iniziate a capire porcaccia la miseria ladra.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: fiord il 21 Nov 2023, 09:56

Sul corriere ho letto addirittura il vademecum su come riconoscere il futuro femminicida

https://www.corriere.it/cronache/23_novembre_20/violenza-donne-nove-segnali-allerta-ecco-quando-si-deve-abbandonare-relazione-787794b6-878e-11ee-a0e2-1e188114736c.shtml

E anche qui mi sembra di trovare comportamenti presenti, spesso, in entrambi i componenti delle coppie.

Però poi le donne NON uccidono il compagno o ex compagno.

Che i rapporti tossici esistano per entrambe le componenti della coppia è un fatto, possono esserlo ovviamente ad esempio anche le coppie omosessuali, ma le conseguenze più gravi hanno un marchio inequivocabile.

Leggere il post di Pan, una donna, sulle discriminazioni subite da uomini non conformi al modello machista, messe in atto spesso anche dalle donne è illuminante in tal senso
(e qualifica in positivo il livello della discussione qui dentro)

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 21 Nov 2023, 10:32
MF, secondo me, ma sarò pessimista, invece il discorso si incanala su temi che non urtano troppo il maschio bianco e patriarcale. Anzi, che lo sdoganano.

Ma era parte* di quello che volevo dire scrivendo
"due consiglietti operativi si ascoltano con più interesse e meno sensi di colpa"

E le responsabilità non sono solo di chi individua quel bisogno (l'emittente radio nello specifico), ma anche di chi quel bisogno e quel rifiuto a mettersi in discussione lo ha (in parte diversa, molti di noi)

(*) "parte" perché pensavo anche alla quota di donne vittime, e poi complici, della cultura patriarcale

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.411
Citazione di: Fiammetta il 21 Nov 2023, 10:35
Sottoscrivo l'intervento di Tarallo: è esattamente così.
Puntare sulle risorse della potenziale vittima è ammettere che è impossibile agire sui potenziali colpevoli. Uno Stato non può parlare questo linguaggio. Non può e non deve.
Sintesi mirabile.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.075
Intanto il governo (non) ci stupisce ancora nella scelta dell'esperto di "educazione affettiva"...

"Femminicidi? Anche le donne sono cattive", scrive l'esperto di educazione affettiva scelto da Valditara

Il progetto per portare l'educazione sentimentale nelle scuole italiane è stato coordinato da Alessandro Amadori, da anni vicino alla Lega e al ministro Valditara. In un suo libro del 2020, "La guerra dei sessi", Amadori parlava dei femminicidi come risultato del "bisogno di sottomissione maschile" e insisteva sulla "cattiveria femminile".

https://www.fanpage.it/politica/femminicidi-anche-le-donne-sono-cattive-dice-lesperto-di-educazione-affettiva-scelto-da-valditara/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2023, 10:39
io comunque sono veramente stufo di dover sentire le cazzate dei maschi bianchi sul razzismo al contrario, sul povero maschio vessato dalle femministe, sulle cose che lui - povero - subirebbe.

Gente che in realtà non vuole capire, non vuole approfondire, vuole solo giustificarsi o preservare il suo mondo.
Penso ad un certo punto il tempo delle parole finisca e arrivi il momento di bruciare tutto.
E siccome qui non siamo in una trasmissione del cazzo (letteralmente) come quella di Del Debbio possiamo anche dire che con "bruciare tutto" possiamo letteralmente intendere "bruciare tutto".
Così vediamo se davanti al rischio del proprio collo invece di dire "ma" o "però" state muti e iniziate a capire porcaccia la miseria ladra.

Davvero eh!
Ti giuro stavo pensando la stessa cosa.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: mr_steed il 21 Nov 2023, 10:54
Intanto il governo (non) ci stupisce ancora nella scelta dell'esperto di "educazione affettiva"...

per me il messaggio è chiaro.
le donne hanno abdicato al loro ruolo ancillare e questo crea una frizione che poi finisce nell'omicidio.
ergo, è colpa delle donne.

semplice, lineare.
dietro le quinte del discorso: prima le cose funzionavano perché erano chiare. e i treni arrivavano in orario.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.349
Il mondo , più quello italiano , sta tornando indietro .

La lega e' a capo della controriforma .

Il nord ricco ed ignorante , evasore e cristiano , razzista ed omofobo .

li ho visti crescere e vedo i loro seguaci.

dei treni non gliene frega un catso , basta non toccargli gli SCHEI .

WE.ARE1900

*
Lazionetter
* 921
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2023, 10:39

Scusami, ma non credo che la violenza di genere sia un problema di bianco o nero.
https://www.unodc.org/documents/gsh/maps/Map_1.6.pdf

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
le cazzate sono dei maschi bianchi non perché tra i neri non ci sia violenza di genere.
ma perché i maschi bianchi sono quelli che utilizzano sempre sta solfa vittimistica per cui sul razzismo loro sono vittime del razzismo al contrario, sui femminicidi sono vittime delle femministe integraliste, sull'omofobia sono vittime del gender.

So' quelli co più potere e se stanno (ci stiamo) sempre a lamentà. Tra commenti [...] sui social e - a livello più erudito - editoriali ancora più [...].
E basta porco cazzo, ce devono pestare a sangue, almeno per darci un motivo vero per lamentarsi.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 21 Nov 2023, 12:05
ce devono pestare a sangue

si precisa che questo qui parla a titolo personale.
sono contro la violenza in generale ma in particolare sono contrario a quella contro di me

Discussione precedente - Discussione successiva