leggo tutto solo ora.
Tendo a concordare tantissimo con Vaz. Io davanti ad una segnalazione del genere motivata a quel modo avrei dato di matto.
Sul non parlare a 2 anni: ne conosco svariati. Ma tanti eh.
a partire dalla sorella della mia compagna, che a 2 anni non spiccicava parola. Da quando ha iniziato non ha più smesso, mi verrebbe da dire. Il figlio di una mia amica ha due anni e si esprime solo a versi, dice a stento "mamma" e "papà". Mentre ha spiccate doti atletiche (per uno della sua età).
La mia compagna, viceversa, a 10 mesi già parlicchiava.
A me pare esserci una certa ossessione per uno standard di crescita.
Inoltre secondo me c'è ormai una davvero eccessiva medicalizzazione di qualsiasi comportamento dei bambini che non sta in un rigidissimo standard, per non parlare dell'abuso farmacologico spesso associato a questo problema.
Cose che hanno spinto me e la mia compagna, per ora, a non usufruire del nido (so che molti sono contrari a questa cosa, oggi pare che se non lo mandi al nido diventa sociopatic@ o che non apprenderà mai alcune importantissime funzioni base, eppure così fosse sarebbe dovuto valere per intere generazioni che il nido non l'hanno visto manco in cartolina, compresa la nostra).
Specifico: non pensiamo che il nido sia un parcheggio, pensiamo ci siano strutture validissime che facciano alla grande il loro lavoro, fondamentale per tantissime famiglie, ma allo stesso tempo te deve dì bene e pensiamo che col nostro lavoro e le nostre reti familiari e sociali almeno per i primi due anni Maya non crescerà abbandonata in un box con la sua tartaruga peluche.
Detto questo: capisco perfettamente che una volta instillato il dubbio è difficile non tenerne conto quindi penso pure io come pan e blancoceleste che una visita al Bambin Gesù male non fa.