Di Lazio ci si innamora inguaribilmente

Aperto da Adler Nest, 27 Nov 2023, 22:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Siculatium

*
Lazionetter
* 989
era la Lazio di Eriksson ...e io avevo mollato da anni il calcio (juventino da piccolo come la totalità dei siciliani a quel tempo). Poi ho avuto un frontale violento con la Lazio. E più passava il tempo, più m'ammalavo di Lazio. Più passava il tempo e più pensavo che fosse uno stile di vita alternativo, con tutto quello che si portava appresso... Credo che sia per questo motivo che quando mi si tocca sulla "lazialità" non riesco a rimanere freddo e distaccato: perché quella è stata una scelta adulta, di maturità e (ad un certo punto) di grande naturalità, dove il pensarsi altrove era sempre un fuori luogo. Fu esattamente  come scoprire il proprio orientamento sessuale. La sfida, l'entusiasmo, l'orgoglio e la fierezza di essersi ritrovati, dopo aver fatto coming out-

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.515
Citazione di: Lillo63 il 28 Nov 2023, 08:25
Scelta di cuore e di una tradizione. Mio padre, laziale, che accompagnava me a vedere la Lazio e i miei due fratelli a vedere la Roma, quando se lo poteva permettere. Con lui, per mano, ho vissuto momenti bui tipo Lazio Avellino con seimila spettatori; ho visto vincere lo scudetto del 1974. Ho visto morire con i miei occhi Paparelli (ero lì a 2 metri). E poi... ho accompagnato i miei figli in questo lungo e bellissimo cammino. Oggi sono abbonato e vado con mia figlia finché potrò, finché vorrà. Ho pianto in finale di coppa Italia contro l'Atalanta per non avere più a me vicino il mio amico fraterno di centinaia di partite vissute allo stadio e in trasferta. Di padre in figlio... scelta di cuore e di tradizione, appunto.
Non ho vissuto come te l'evento tragico di Paparelli, ma mi riconosco in tanto di quello che hai descritto.
Vedere i miei figli cantare a squarciagola "So' già du' ore", quando ricordo di averlo sentito per la prima volta da piccolo accompagnato da mio padre, ed aver comprato all'epoca il 45 giri ("I cori sono stati registrati in occasione di Lazio Juventus 3-0 del 1977", c'era scritto, o qualcosa di simile), mi fa sempre venire un groppo alla gola. Un po' come aver visto il primo "Guerre Stellari" con i miei genitori, ed aver visto "Rogue One" con i miei figli, è un cerchio che si chiude.
Come te, scelta di cuore e di tradizione, per una squadra che ci fa arrabbiare ma, ogni tanto, gioire ed abbracciare come non mai.  :ssl

PS: chi non è andato allo stadio a Lazio - Atletico e Lazio - Feyenoord si è perso tanto, secondo me.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Per me tutto nasce da mio padre che mi tiene in braccio nella vittoria del primo scudetto.
Poi da Roma ci si trasferisce a Ravenna ma il legame con la città nativa i nonni e i cugini è cementato con quella colla che è la Lazio.
E ogni Natale Pasqua o ponte che sia la prima cosa che si guardava era se la Lazio giocava in casa.
Quando dici a mamma perché non ti abbia chiamato Bruno, primo idolo di uno scolaretto alle elementari...
È stato amore a prima vista, e come tutti i grandi amori sono sempre più dolorose e cocenti le delusioni e le sconfitte, di quanto non lo siano le gioie dei successi e delle vittorie.
E così sarà per sempre.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.887
Mi ha chiamato Silvio...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: ranocchio il 28 Nov 2023, 10:29
Credo che sia questo che vediamo allo stadio, un modo per stare insieme sotto una bandiera.

Citazione di: italicbold il 28 Nov 2023, 10:55

Dobbiamo essere li.
Dove gioca la Lazio.

Frasi in cui mi riconosco al 100%

Alcune volte per me è più importante il bagno di Lazialità che si crea in uno stadio gremito piuttosto di quello che succede in campo (saranno i retaggi degli anni '80, dove allo stadio ci si andava per compattarci e serrare le fila piuttosto che altro)

Per questo motivo perdo la ragione quando vedo il padrone della Lazio che fa di tutto per impedire che lo stadio si riempia di Laziali

MamPo7

*
Lazionetter
* 119
Da ragazzino (sono del '57), i miei cugini (riommici...), mi portarono a vedere un derby. Mi ricordo (?) che in curva nord non era come adesso: non c'era una netta separazione, i tifosi coabitavano (non senza contatti...!) e quindi potei fare, con l' obiettività di un ragazzino, un confronto sui diversi "comportamenti/atteggiamenti". Tornato a casa dissi a mio padre che non volevo essere un riommico ma un tifoso della LAZIO. Anni dopo mio padre (laziale), mi fece l'abbonamento Aquilotto. La domenica entravo con i miei compagni la mattina presto con lo striscione e le trombe (batteria pesante con l'acido che bucava i vestiti !); fare sega a scuola per andare a vedere gli allenamenti a Tor di Quinto. Fino ad arrivare a veder "conquistare" il nostro primo scudetto...
Adesso, lontano da Roma, quando riesco vengo all'Olimpico ed a qualche trasferta, ma la cosa più importante è che mia figlia (ha festeggiato il secondo scudetto a tre anni), adesso è diventata più tifosa di me ! Quindi: di padre in figlia !  :since :asrm :band5:

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.488
Citazione di: MamPo7 il 28 Nov 2023, 16:09
Adesso, lontano da Roma, quando riesco vengo all'Olimpico ed a qualche trasferta, ma la cosa più importante è che mia figlia (ha festeggiato il secondo scudetto a tre anni), adesso è diventata più tifosa di me ! Quindi: di padre in figlia !  :since :asrm :band5:

:band1: :beer:

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320
Mio padre era di Terracina, venuto a Roma per lavoro negli anni '50 divenne laziale perchè non sopportava i fanatici e sboroni giallorossi. Questione di pelle. Lo ringrazio. Oggi allo stadio c'erano i miei figli. Una storia che va avanti, a prescindere da tutto e da tutti.  :band2:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva