Per me sbagliate proprio di concetto.
Parto dal presupposto che Rovella deve assolutamente migliorare, compreso nel giropalla. A volte è lento di concetto e non smista subito, andando incontro all'avversario che si mette sulla linea di passaggio. Sta facendo bene, sono contento delle sue prestazioni, può e dovrà fare di meglio.
Il lancio in avanti ripetuto, alla Ledesma, che pure Danilo tenta spesso, è proprio l'antitesi di quello che il centrocampista centrale dovrebbe fare. Lo stesso veniva rimproverato a Biglia, che giocava sempre in orizzontale a meno che la linea di passaggio esistesse davvero, senza inventarsi niente. Anche Rovella fa lo stesso (non è vero che non verticalizza mai, provate a riguardarvi le partite se le avete seguite solo dallo stadio, vi assicuro che l'effetto è diverso - contro gli scozzesi butta avanti due palle molte buone, entrambe nella ripresa mi pare).
Quello che mi aspetto, semmai, è più pulizia tecnica. A volte pare che inciampi proprio sul pallone per la fretta di compiere la giocata giusta. Con il Monza gli succedeva molto di rado, deve essere lui a trasmettere tranquillità ai compagni e non viceversa. Il salto dal giocare come mediano a due (o pivot dei tre ma in un centrocampo a cinque) a fare il regista isolato non è semplice. Sta facendo già troppo bene in questa situazione. Sono certo che in un paio di mesi crescerà ancora.