Nicolò Rovella (Topic Ufficiale)

Aperto da Goceano, 16 Ago 2023, 06:04

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.000
Citazione di: tommasino il 29 Nov 2023, 13:50
È forte, si intravede che è forte.
Fra poco si vedrà chiaramente

È giovane e ben disposto...

Ed è già qualcosa. Per il resto, vedremo.

Di sicuro non può tirare come fatto ieri.

venezuelano

*
Lazionetter
* 3.406
Citazione di: AquiladiMare il 29 Nov 2023, 14:04
È giovane e ben disposto...

Ed è già qualcosa. Per il resto, vedremo.

Di sicuro non può tirare come fatto ieri.

Beh, sì, ha tirato male e secondo me non ha fatto una partita ottima.

Però va valutato per quel che deve fare a centrocampo. Per i tiri e per i gol ci sono altri che onestamente stanno mancando.

Un buon/ottimo centrocampista come Rovella è il profilo che la Lazio si può permettere sul mercato.  Andare oltre è complicato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.000
Citazione di: venezuelano il 29 Nov 2023, 14:29
Beh, sì, ha tirato male e secondo me non ha fatto una partita ottima.

Però va valutato per quel che deve fare a centrocampo. Per i tiri e per i gol ci sono altri che onestamente stanno mancando.

Un buon/ottimo centrocampista come Rovella è il profilo che la Lazio si può permettere sul mercato.  Andare oltre è complicato

Infatti deve fare esperienza e quest' anno potrà crescere..

non sono d'accordo sui gol...  Tutti devono/dovrebbero poter farli. Anche lui, perché altrimenti ti limiti molto come squadra (come vediamo quest' anno).

Giako77

*
Lazionetter
* 8.667
Quello che sto vedendo di Rovella è che  è un classico "incontrista" e ruba palloni ma ha veramente grandi difficoltà in fase di possesso, esattamente il contrario di quanto avevamo pensato questa estate come tipologia di giocatore

Deve migliorare molto, non mi sta facendo impazzire ultimamente anche se è molto funzionale alla nostra squadra dando equilibrio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Chocobo

*
Lazionetter
* 2.101
Che poi non ho mai capito come si possa tirare male nel calcio, soprattutto da fuori con tutto il tempo per sistemarsela..sarebbe d obbligo prendere la porta

King-Cecc

*
Lazionetter
* 1.423
Citazione di: Giako77 il 29 Nov 2023, 16:40
Quello che sto vedendo di Rovella è che  è un classico "incontrista" e ruba palloni ma ha veramente grandi difficoltà in fase di possesso, esattamente il contrario di quanto avevamo pensato questa estate come tipologia di giocatore

Deve migliorare molto, non mi sta facendo impazzire ultimamente anche se è molto funzionale alla nostra squadra dando equilibrio

Sai che lo pensò da un po' anche io.
Cataldi in fase di impostazione è molto meglio di lui.

Certo Rovella è giovane ed ha fiato e polmoni. Però sull'impostazione credevo meglio

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Rovella deve avere i compagni smarcati o in movimento per fare passaggi interessanti.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: Rorschach il 30 Nov 2023, 10:17
Rovella deve avere i compagni smarcati o in movimento per fare passaggi interessanti.
I compagni smarcati in che zona di campo? In serie A o in CHL i compagni smarcati sono in zone di controllo da parte degli avversari.

I passaggi-chiave devi farli sul movimento, devi imbucarli nello spazio stretto, devi metterli dietro la linea.

È difficile, lo so. Ma è il livello alto che è difficile.

Ha 21 anni, ha tanto margine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Nov 2023, 10:47
I compagni smarcati in che zona di campo? In serie A o in CHL i compagni smarcati sono in zone di controllo da parte degli avversari.

I passaggi-chiave devi farli sul movimento, devi imbucarli nello spazio stretto, devi metterli dietro la linea.

È difficile, lo so. Ma è il livello alto che è difficile.

Ha 21 anni, ha tanto margine.

Infatti ho aggiunto 'o in movimento': magari sbaglio io ma in questo momento i giocatori difficilmente dettano passaggi quando siamo in possesso palla, siamo lenti a salire (e questo è oggettivo) e le azioni più pericolose partono sempre da intercetti a metà campo, cosa difficile quando l'avversario si chiude dietro.

HummingBard

*
Lazionetter
* 15.888

Parto dal presupposto che Rovella deve assolutamente migliorare, compreso nel giropalla. A volte è lento di concetto e non smista subito, andando incontro all'avversario che si mette sulla linea di passaggio. Sta facendo bene, sono contento delle sue prestazioni, può e dovrà fare di meglio.

Il lancio in avanti ripetuto, alla Ledesma, che pure Danilo tenta spesso, è proprio l'antitesi di quello che il centrocampista centrale dovrebbe fare. Lo stesso veniva rimproverato a Biglia, che giocava sempre in orizzontale a meno che la linea di passaggio esistesse davvero, senza inventarsi niente. Anche Rovella fa lo stesso (non è vero che non verticalizza mai, provate a riguardarvi le partite se le avete seguite solo dallo stadio, vi assicuro che l'effetto è diverso - contro gli scozzesi butta avanti due palle molte buone, entrambe nella ripresa mi pare).

Quello che mi aspetto, semmai, è più pulizia tecnica. A volte pare che inciampi proprio sul pallone per la fretta di compiere la giocata giusta. Con il Monza gli succedeva molto di rado, deve essere lui a trasmettere tranquillità ai compagni e non viceversa. Il salto dal giocare come mediano a due (o pivot dei tre ma in un centrocampo a cinque) a fare il regista isolato non è semplice. Sta facendo già troppo bene in questa situazione. Sono certo che in un paio di mesi crescerà ancora.

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: HummingBard il 30 Nov 2023, 11:20
Per me sbagliate proprio di concetto.

Parto dal presupposto che Rovella deve assolutamente migliorare, compreso nel giropalla. A volte è lento di concetto e non smista subito, andando incontro all'avversario che si mette sulla linea di passaggio. Sta facendo bene, sono contento delle sue prestazioni, può e dovrà fare di meglio.

Il lancio in avanti ripetuto, alla Ledesma, che pure Danilo tenta spesso, è proprio l'antitesi di quello che il centrocampista centrale dovrebbe fare. Lo stesso veniva rimproverato a Biglia, che giocava sempre in orizzontale a meno che la linea di passaggio esistesse davvero, senza inventarsi niente. Anche Rovella fa lo stesso (non è vero che non verticalizza mai, provate a riguardarvi le partite se le avete seguite solo dallo stadio, vi assicuro che l'effetto è diverso - contro gli scozzesi butta avanti due palle molte buone, entrambe nella ripresa mi pare).

Quello che mi aspetto, semmai, è più pulizia tecnica. A volte pare che inciampi proprio sul pallone per la fretta di compiere la giocata giusta. Con il Monza gli succedeva molto di rado, deve essere lui a trasmettere tranquillità ai compagni e non viceversa. Il salto dal giocare come mediano a due (o pivot dei tre ma in un centrocampo a cinque) a fare il regista isolato non è semplice. Sta facendo già troppo bene in questa situazione. Sono certo che in un paio di mesi crescerà ancora.

concordo. Il ragazzo è giovane, ha tanta pressione e tanto da imparare.
Molto piu forte del cataldi a 21 anni, per dire. (per me pure adesso, ma ovviamente sono opinioni personali)

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.593
Citazione di: HummingBard il 30 Nov 2023, 11:20
Per me sbagliate proprio di concetto.

Per me paga il fatto che il prato dell'Olimpico fa schifo arcazzo, e in questa stagione secondo me ci muoviamo peggio senza palla.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386

È solo una possibilita tra le tante elencate.

Mi aspetto che prenda in mano il cc con maggiore capacità tecnica. Se vuole diventare un grande cc, come credo possa provare a diventare avendo 21 anni ed essendo già alla Lazio.

Poi lo puoi fare alla Biglia, col fraseggio veloce e corto, lo puoi fare alla Pirlo (più sul lungo), lo puoi fare alla Jorgingo (via di mezzo).

Siccome non ho seguito tutte le partite di Rovella della sua carriera, non so quale sia la sua tipologia di giocata tecnica ideale.

È il passaggio corto, veloce e preciso? Bene.
Sarà questa.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: Jeffry il 30 Nov 2023, 11:52
Me sa che Biglia ve lo siete scordati.
In senso positivo o negativo?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Ma che Biglia giocava sempre in orizzontale, col fraseggio veloce e corto non corrisponde a ciò che ha fatto nella Lazio.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Ma qualcuno ha sentito dire se Nico ha un principio di pubalgia che non lo fa allenare bene?

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.627
a me sta piacendo parecchio. Deve verticalizzare un po' di piu' in generale e talvolta forzare la giocata. Non il lancione o l'orizzontale rischioso ma tentare l'imbucata. Ovviamente quando sta a 35-40 metri dalla porta non quando va a prendersi palla dal portiere.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: Jeffry il 30 Nov 2023, 12:06
Dipende da come la vedete voi.
Ma che Biglia giocava sempre in orizzontale, col fraseggio veloce e corto non corrisponde a ciò che ha fatto nella Lazio.
Sempre, no.
Ma che la giocata pulita e veloce sul corto (piu che in orizzontale) fosse la sua caratteristica principale direi di sì.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Faceva le giocate che servivano e che la squadra gli dettava.
Semmai potremmo dire che non era il giocatore che faceva girare la squadra ma se la squadra girava lui era il giocatore perfetto.
Dove eri ti trovava.

Discussione precedente - Discussione successiva