Serie B 2023/2024

Aperto da zorba, 13 Giu 2023, 17:45

Discussione precedente - Discussione successiva

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: Il gitano il 01 Dic 2023, 23:33
Goodbye Corini mi sa. Sarebbe la decima squadra (o più?) che cambia in tre mesi :o

Spero di vedere Vandeputte prima o poi in Serie A. A 26 anni sarebbe una scommessa, ma è pazzesco che uno con i suoi colpi sia qua da sei anni e abbia visto quasi solo i campi della C.

Eh sì. L'esonero di Corini (non so se è ancora ufficiale o meno) sarebbe il 10°. Dato pazzesco in effetti. Credo che sia un record all time  :)
Comunque esonero sacrosanto. Non dico che i rosanero avrebbero dovuto ammazzare il campionato, ma nemmeno è concepibile un rendimento del genere (e secondo me l'allenatore ha evidenti colpe).
Sul Catanzaro invece si possono solo dire cose positive. Grandissimo lavoro di Vivarini.

Concordo su Vandeputte. Tra l'altro quest'anno gioca in B perché ci è arrivato da promosso sul campo, altrimenti chissà se fosse ancora rimasto in C.
Nel dettaglio non so se sia dipeso anche da sue scelte o da scelte altrui, ma di certo è uno di quei giocatori che avrebbe meritato qualche chance importante in più.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Non sembra vero ma dopo 14 mesi la Ternana torna a vincere fuori casa (l'ultima ad Ottobre 2022 contro il Benevento).
Cosenza-Ternana 1-3.
Dopo un primo tempo dominato dai lupi calabresi (clamoroso palo di Tutino, tra le tante occasioni create dalla squadra di Caserta) una ripresa esattamente all'opposto. Fere che (anche grazie all'ingresso di Favasuli) passano avanti con Casasola (al 3° gol consecutivo), resistono all'occasionale pareggio (di Tutino su rigore dopo una discreta papera di Iannarilli) e la vincono grazie ad una splendida doppietta del giovane bomber Raimondo (ragazzo scuola Bologna, da tenere d'occhio).
La classifica dei rossoverdi è ancora preoccupante ma i 5 punti conquistati in 3 partite con la gestione Breda fanno senz'altro ben sperare.

Tra le altre invece nel 2-1 del Modena nel derby con la Reggiana da vedere e rivedere il gol di Bozhanaj. Tanta roba davvero.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Vabbè che sono tante le squadre che hanno cambiato allenatore, ma evidentemente non per tutte la scelta ha avuto gli effetti sperati.

In casa Lecco l'esonero di Foschi e la promozione di Malgrati (affiancato da Bonazzoli) ha dato una scossa imprevista. 15 punti in 9 partite battendo anche squadre top come Palermo e Parma. Oggi battuto 1-0 il Bari. Al momento con 16 punti sarebbero virtualmente salvi, per dire. Situazione obiettivamente imprevedibile (almeno per me) anche solo 1 mese e mezzo fa.

La Feralpi Salò invece continua a fare fatica, perde ancora (0-1 con il Cittadella) e resta mestamente ultima con appena 7 punti. Zaffaroni non solo non ha migliorato la situazione ma per assurdo sembra averla addirittura peggiorata.

Non ha cambiato guida tecnica ma sta comunque facendo fatica il Sud Tirol. Oggi capitombolo interno, 0-1 con il Como. 4° sconfitta nelle ultime 5 gare per la squadra di mister Bisoli. Quest'anno mi sa tanto che dovranno lottare per mantenere la categoria.
La Sampdoria dopo una buona serie (3 vittorie in fila) cade contro il Brescia (che invece non vinceva dal 21 Ottobre, contro la Ternana).

Classifica che si sta spaccando in due. Le prime otto da una parte (fino al Palermo che ha 24 punti) e le altre dall'altra (dal Cosenza 9° con 19 ma a soli 3 punti di vantaggio dalla zona playout).

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Nooooo esonerato Bisoli

No vabbè, quest'anno si è deciso non solo di battere ma proprio di annientare ogni record in termini di esoneri. Io sinceramente non ricordo una stagione con così tanti cambi di panchina (e ancora non finisce il girone d'andata). Bha.

Comunque scelta abbastanza incomprensibile quella del Sud Tirol, almeno per come la vedo io. Si stanno facendo fatica nelle ultime gare ma non hanno certo una squadra che ha l'obbligo di andare ai playoff. Cioè non mi sembrano così indietro rispetto agli obiettivi e alle ambizioni stagionali. A questo punto non escluderei che ci sia stato qualche scazzo extra campo.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
Citazione di: S.S. Termopiliano il 04 Dic 2023, 18:53
A questo punto non escluderei che ci sia stato qualche scazzo extra campo.

Molto probabile.
Per quanto non ami il suo tipo di calcio, per me Bisoli resta un allenatore tecnicamente molto valido, ma con grossi limiti caratteriali/relazionali, che lo portano a fare bene in situazioni difficili o comunque per brevi periodi e nel contempo a usurare molto rapidamente i rapporti con giocatori, società e ambiente. Tanto che anche in un ambiente tranquillo come quello di Bolzano, la sua esperienza è arrivata a malapena all'anno di durata.

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Il Napoli a 10 punti dal primo posto a dicembre e il Bari con soli due punti sulla zona playout dopo una finale playoff e aver riportato 50mila persone allo stadio, riesumando Mazzarri e Marino dall'oltretomba. Questi sei mesi di De Laurentiis hanno una trama degna dei suoi cinepanettoni.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Nel big match di giornata la Cremonese realizza un'impresa battendo 1-0 il Venezia nonostante l'inferiorità numerica (rosso ad Antov al minuto 51). La decide un gol di Luca Ravanelli (con evidenti responsabilità dell'estremo difensore dei lagunari). Venezia che resta 1° con 33 punti ma in attesa del Parma (che domani ospiterà il Palermo) e con la Cremonese che tocca quota 29 e si avvicina pericolosamente.
A -3 dalla vetta c'è anche il Catanzaro (la squadra di Vivarini continua a macinare risultati, oggi 2-0 al Pisa).

A proposito di panchine a rischio a quanto pare traballa pericolosamente quella di Mister Caserta del Cosenza. Rossoblù sconfitti 2-0 dal Cittadella (3° sconfitta di fila per i calabresi).

Nei bassifondi della classifica spiccano le vittorie (entrambe per 2-1) della Ternana contro la Feralpi Salò (la cura Breda sembra funzionare, con lui in panchina 8 punti in 4 partite) e soprattutto quella dello Spezia ad Ascoli (con gli spezzini che agguantano in classifica proprio i marchigiani a quota 13).
A parte la Feralpi (con soli 7 punti e, al di là di qualche presta convincente, quasi rassegnata) sono tutte lì e ci sarà una bella bagarre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
Citazione di: S.S. Termopiliano il 09 Dic 2023, 18:07
A proposito di panchine a rischio a quanto pare traballa pericolosamente quella di Mister Caserta del Cosenza. Rossoblù sconfitti 2-0 dal Cittadella (3° sconfitta di fila per i calabresi).

Per ora pare di no, anche se sabato prossimo arriva il Parma e potrebbe essere il colpo di grazia: un'eventuale quarta sconfitta consecutiva eguaglierebbe la parabola che portò all'esonero di Dionigi un anno fa, anche lì con in mezzo un derby perso.
La differenza è che, come detto più volte, quest'anno la squadra è stata costruita con un minimo di raziocinio e qualità in più, ma dopo un buon inizio pare essersi completamente persa. Non ho visto la partita di oggi, ma il trend negativo in termini di assenza di costruzione offensiva e fragilità dietro si direbbe pienamente confermato: non vorrei che, dopo anni di sofferenze, qualcuno si fosse illuso di poter fare un campionato tranquillo, invece da metà classifica in giù è bagarre ancora più del solito.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: hafssol il 09 Dic 2023, 22:28
Per ora pare di no, anche se sabato prossimo arriva il Parma e potrebbe essere il colpo di grazia: un'eventuale quarta sconfitta consecutiva eguaglierebbe la parabola che portò all'esonero di Dionigi un anno fa, anche lì con in mezzo un derby perso.
La differenza è che, come detto più volte, quest'anno la squadra è stata costruita con un minimo di raziocinio e qualità in più, ma dopo un buon inizio pare essersi completamente persa. Non ho visto la partita di oggi, ma il trend negativo in termini di assenza di costruzione offensiva e fragilità dietro si direbbe pienamente confermato: non vorrei che, dopo anni di sofferenze, qualcuno si fosse illuso di poter fare un campionato tranquillo, invece da metà classifica in giù è bagarre ancora più del solito.

Parlo da osservatore esterno ma credo che tu abbia centrato il punto nella considerazione finale.
Leggendo i commenti sui social, sui forum o in generale dei tifosi/opinionisti mi pare di aver colto che il partito dei "Caserta out!" sia quello maggioritario (e ampiamente tra l'altro).
Ma questo già dopo la sconfitta contro la Ternana, figuriamoci dopo stasera (pur tenendo conto del fatto che il Cittadella è una squadra ostica per tutte).
La cosa sinceramente mi stupisce ma evidentemente si la piazza se la sente un po' troppo calla e ha la memoria corta.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
Sabato di B decisamente imprevedibile, con frenata collettiva in vetta: delle prime otto vince solo, a fatica, il Palermo.
Sconfitte anche piuttosto sorprendenti quella del Venezia, in casa col Sudtirol, del Catanzaro ad Ascoli e della Cremonese addirittura in casa della Feralpisalò. Perde anche il Como nel derby contro il Brescia, che con Maran sembra aver ingranato un buon ruolino di marcia.

In tutto ciò, mentre Modena e Cittadella si dividono la posta, allunga leggermente in vetta il Parma che, in dieci fin dai primi minuti, esce da Cosenza con un ottimo punto a reti bianche. Ho visto la partita a sprazzi, ma la squadra di Pecchia ha quasi rischiato di vincerla, dimostrando quadratura e tasso tecnico di prim'ordine per la categoria: è presto a dirsi, ma le condizioni per continuare il cammino in vetta fino alla fine ci sono tutte.
Per il Cosenza niente più che un "brodino" che interrompe la serie di tre sconfitte consecutive, lasciando però invariati i problemi, a cominciare dalla sterilità offensiva (una rete nelle ultime quattro gare).

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: hafssol il 16 Dic 2023, 18:35
Sabato di B decisamente imprevedibile, con frenata collettiva in vetta: delle prime otto vince solo, a fatica, il Palermo.
Sconfitte anche piuttosto sorprendenti quella del Venezia, in casa col Sudtirol, del Catanzaro ad Ascoli e della Cremonese addirittura in casa della Feralpisalò. Perde anche il Como nel derby contro il Brescia, che con Maran sembra aver ingranato un buon ruolino di marcia.

In tutto ciò, mentre Modena e Cittadella si dividono la posta, allunga leggermente in vetta il Parma che, in dieci fin dai primi minuti, esce da Cosenza con un ottimo punto a reti bianche. Ho visto la partita a sprazzi, ma la squadra di Pecchia ha quasi rischiato di vincerla, dimostrando quadratura e tasso tecnico di prim'ordine per la categoria: è presto a dirsi, ma le condizioni per continuare il cammino in vetta fino alla fine ci sono tutte.
Per il Cosenza niente più che un "brodino" che interrompe la serie di tre sconfitte consecutive, lasciando però invariati i problemi, a cominciare dalla sterilità offensiva (una rete nelle ultime quattro gare).

Purtroppo oggi non ho seguito granché se non a livello di risultati, grazie per il tuo preciso e puntuale resoconto  ;)

Mi permetto qualche riflessione sparsa sulla zona salvezza (o giù di lì).
Purtroppo risultati tutt'altro che positivi per la Ternana. Oltre a quelli da te citati mettiamoci anche la vittoria dello Spezia contro il Bari nell'anticipo del Venerdì (1-0 con gol di Verde). L'unico risultato davvero positivo è dato dalla sconfitta della Reggiana (che resta così a 17). Anche la vittoria della Feralpi in realtà non va letta in chiave negativa, avere una squadra materasso già retrocessa (o quasi) a Dicembre è un male per tutti.
Comunque sia (tanto più alla luce dei risultati di oggi) la gara di domani tra Lecco e Ternana (in programma alle 16:15) assume un peso specifico importantissimo per il "qui ed ora".

Contenuto sponsorizzato

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Mi chiedo come sia possibile omologare e consentire di giocare una partita di serie B in uno stadio come quello del Lecco. Sia come stadio in sé per sé zia come terreno. Una roba [...]. Vabbè che la B questi l'hanno conquistata sul campo, ma un minimo di decenza per giocare in un campionato cadetto ci vorrebbe.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376
Ero rimasto che stava vincendo il Lecco 2-0, che è successo? :=))

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Ero rimasto che stava vincendo il Lecco 2-0, che è successo? :=))

Eh bella domanda, sinceramente faccio fatica a spiegarlo  :pp

Tra l'altro il 2-0 del primo tempo andava anche stretto al Lecco.
Nella ripresa è cambiato completamente tutto. Dopo un avvio di ripresa così così un grandissimo gol di Raimondo (dal nulla o quasi) e da lì la Ternana ha letteralmente distrutto il Lecco. Di rimonte ne ho viste tante, ma raramente ricordo un ribaltamento di inerzia del genere. Oltre ai 3 gol segnati dai rossoverdi ce ne sono 2 annullati (uno per fuorigioco millimetrico e uno per presunta carica sul portiere/fuorigioco passivo).

Comunque fin qui il cambio di guida tecnica sta davvero portando benefici in casa Ternana. Breda in 5 partite (di cui 3 in trasferta) ha raccolto 11 punti (3 vittorie e 2 pareggi). Per la prima volta da inizio stagione la Ternana sarebbe virtualmente salva. Chiaramente per salvarsi ci sarà da sudare le proverbiali sette camicie, li sotto c'è una bagarre clamorosa e tante squadre in pochi punti. Del resto è la solita serie B super equilibrata e tirata.

PS: Antonio Raimondo attaccante classe 2004 scuola Bologna. Da tenere d'occhio sto ragazzino.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Il Parma se non torna in A quest'anno non ci torna più. Obiettivamente ha una squadra che con la B c'entra veramente poco e oggi contro la Ternana lo ha confermato. Man e Bernabé sono giocatori decisamente fuori categoria, per citarne due. Mettiamoci anche un'identità di gioco collaudata e un allenatore che sa come fare risultati in categoria. +4 dalla 2° e momentaneo +6 dalla 3° assolutamente meritato.

Non mi aspettavo invece queste difficoltà da parte del Venezia. Evidentemente la sconfitta con la Cremonese ha lasciato strascichi negativi perché dopo di quella in due partite casalinghe sulla carta abbordabili (Sud Tirol e Lecco) hanno raccolto appena 1 punto (subendo ben 4 reti, tra l'altro). Può essere un fisiologico momento di flessione, ma vista la classifica corta farebbero bene a darsi una pronta svegliata.

Dietro le suddette prime due da segnalare l'importante reazione della Cremonese, dopo l'inopinata sconfitta per 1-0 con la Feralpi Salò arriva un roboante 4-0 al Modena (gara archiviata in poco più di mezz'ora) e il sempre sorprendente Cittadella (che batte 4-1 lo Spezia). Il Como (che ha nominato un nuovo allenatore, il gallese Roberts) è sempre lì ma perde un po' di terreno dopo il 3-3 con il Palermo (Corini per ora resta in sella ma i rosanero continuano a balbettare).

hafssol

*
Lazionetter
* 12.510
Giornata scoppiettante, con tantissime reti e parecchi ribaltamenti di fronte.
Colpisce in particolare la rimonta del Brescia a Catanzaro, da 2-0 a 2-3, che impedisce alla squadra di Vivarini di portarsi da sola al terzo posto.

Comunque sì, sembra che il Venezia si sia inceppato, rientrando in parte nei ranghi, visto che Cremonese (che terrei d'occhio in particolar modo), Como e Cittadella sono a -2. Il Parma invece credo che difficilmente potrà fermarsi, la sua potrebbe essere una cavalcata in vetta fino alla fine.

Cade in casa la Samp contro la Feralpisalò :o, che in due giornate praticamente raddoppia i punti fatti nelle precedenti sedici e contro avversari non banali. Là dietro sembrano tutte abbastanza vive e sarà la solita bagarre. In caduta il Sudtirol, che perde in casa con la Reggiana nonostante la superiorità numerica.
Nella giornata molto prolifica, solo Bari-Cosenza finisce 0-0, secondo pareggio a reti bianche consecutivo per i calabresi, la cui sterilità offensiva sta diventando seriamente preoccupante.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.250
Citazione di: hafssol il 23 Dic 2023, 19:01
Cade in casa la Samp contro la Feralpisalò :o, che in due giornate praticamente raddoppia i punti fatti nelle precedenti sedici e contro avversari non banali. Là dietro sembrano tutte abbastanza vive e sarà la solita bagarre. In caduta il Sudtirol, che perde in casa con la Reggiana nonostante la superiorità numerica.
Nella giornata molto prolifica, solo Bari-Cosenza finisce 0-0, secondo pareggio a reti bianche consecutivo per i calabresi, la cui sterilità offensiva sta diventando seriamente preoccupante.

In effetti incredibile la Feralpi. Devo dire che contro la Ternana avevano perso ma non mi avevano fatto una brutta impressione (e avevano anche diversi assenti). Certo non mi sarei mai aspettato una doppia vittoria con Cremonese e Sampdoria, ma a dispetto della classifica erano comunque vivi. Ora con questi 6 punti sono decisamente tornati in corsa. Del resto come dice un mio amico in serie B nessuno retrocede a Dicembre (nel senso che è un campionato sempre molto equilibrato e tirato).
Il Cosenza per ora resta nella terra di mezzo, ma la zona play-out è a soli 4 punti (seppur con 3/4 squadre di mezzo) e la vittoria inizia a mancare da troppo tempo (2 punti nelle ultime 5 gare, mi pare).

Comunque sia vediamo che succede nella prossima giornata (l'ultima del 2023) e poi magari buttiamo lì qualche resoconto generale.

Contenuto sponsorizzato

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
A Salò hanno azzeccato finora l'unica scelta post promozione, Zaffaroni è un signor allenatore. Per salvarsi devono spendere a gennaio però, i soldi a Pasini non mancano vediamo..

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
@SSTermopiliano ma questo Raimondo classe '04 della Ternana? Tu che mastichi parecchio le fere.
Leggo che è di proprietà del Bologna tra l'altro.

Comunque con il Cittadella ci sono cascato di nuovo, non gli avrei dato due lire e invece eccoli di nuovo lì.
Ieri doppietta di Pittarello che non segnava in C, sono riusciti a far sembrare pure Pandolfi e Maistrello attaccanti credibili. Ma come fanno?

Chiudo con una mezza provocazione: ma Vandeputte è tanto inferiore a questo Zaccagni?

Discussione precedente - Discussione successiva