S.S. Lazio Stagione 2010/2011

Aperto da Russotto, 09 Mag 2010, 18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Il punto è che alla società gli puoi dare dell'incompetente, poca fiducia o quello che vuoi, ma siccome è escluso che siano STUPIDI, penso che cercheranno di migliorare le cose, ecco perché discutiamo di mercato e non di "tristezza a palate" o quale preghiera dire, altrimenti faccio io il presidente... in FIFA 10 su PS3, discutiamo del calciomercato nella modalità allenatore e costruiamo una Lazio come si deve, ma t'avverto... neanche lì sono riuscito a piazzare Inzaghi e Makinwa. :lol:

NBA-LAZIO

*
Lazionetter
* 5.317
Citazione di: Il Mitico™ il 13 Mag 2010, 19:56
Il punto è che alla società gli puoi dare dell'incompetente, poca fiducia o quello che vuoi, ma siccome è escluso che siano STUPIDI, penso che cercheranno di migliorare le cose, ecco perché discutiamo di mercato e non di "tristezza a palate" o quale preghiera dire, altrimenti faccio io il presidente... in FIFA 10 su PS3, discutiamo del calciomercato nella modalità allenatore e costruiamo una Lazio come si deve, ma t'avverto... neanche lì sono riuscito a piazzare Inzaghi e Makinwa. :lol:

Dopo quest'annata, "stupidi" è un complimento  :D

pressingalto

*
Lazionetter
* 1.756
Citazione di: Russotto il 09 Mag 2010, 18:59
Finalmanete posso aprire questo topic  :)

Ho sentito l'intervista di Brocchi e sono contento di sentire che a qualcosa e' servita questa stagione... qualcuno ha capito che i singoli non bastano e senza il gruppo si affonda.

Detto questo spero ci sia una rivoluzione nella gestione societaria e una campagna acquisti (e cessioni) mirata e curata da professionisti.

A livello societario mi auguro:

Direttore Generale: Angelo Peruzzi

Direttore Sportivo: uno che abbia dimostrato di saperci fare... Lo Monaco o Nani... Leonardi non mi sta molto simpatico.

Rete di osservatori gestita da Igli Tare.

La mia squadra ideale per il prossimo anno, ancorati alle reali possibilita' della societa':

Muslera
                                 Lichsteiner  Dias      Radu    Kolarov

Ledesma  D'Agostino(Guarente?)
                                                       Ederson
                                        Rocchi                    Zarate
                                                      Floccari

1)I rinnovi di Ledesma e Kolarov sono fondamentali. Qualora Kolarov fosse ceduto all'Inter vorrei Santon ed Arnautovic.

Cessioni eccellenti (o non rinnovi): Matuzalem (non offre garanzie di alcun tipo purtroppo.), Cruz (eccellente per modo di dire), Bizzarri, Biava (non mi ha convinto), Hitslsperger (come Biava), Foggia (monetizzare)

Via a tutti i costi: Meghni, Berni, Siviglia, Cribari, Manfredini, Dabo, Inzaghi e tutti gli altri sottointesi.

dagostino guarente ledesma ederson , mamma mia, per carita !

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: pressingalto il 13 Mag 2010, 22:42
dagostino guarente ledesma ederson , mamma mia, per carita !

gradirei leggere la tua...vediamo che fenomeni tiri fuori

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alex_k

Visitatore
"Avevo una mezza idea di provare le tre punte e rivoluzionare un pò il modulo, ma il forfait di Foggia non ci permette questo tipo di soluzione" queste le parole di Edy Reja in conferenza stampa al termine dell'allenamento di oggi, vigilia della partita contro l'Udinese. Il tecnico friulano in settimana ha provato con insistenza il 4-3-2-1[...]"

Peccato, sarebbe stato un esperimento molto interessante. Comunque, direi che dobbiamo aspettarci un attacco a 3 punte per il prossimo anno.

Russotto

*
Lazionetter
* 9.318
Citazione di: Alex_k il 14 Mag 2010, 18:20
"Avevo una mezza idea di provare le tre punte e rivoluzionare un pò il modulo, ma il forfait di Foggia non ci permette questo tipo di soluzione" queste le parole di Edy Reja in conferenza stampa al termine dell'allenamento di oggi, vigilia della partita contro l'Udinese. Il tecnico friulano in settimana ha provato con insistenza il 4-3-2-1[...]"

Peccato, sarebbe stato un esperimento molto interessante. Comunque, direi che dobbiamo aspettarci un attacco a 3 punte per il prossimo anno.

Peccato! Anche io ho questa idea... due mezze punte e una punta... e' l'unico modo per far giocare Zarate altrimenti credo che andra' via. Se va via Foggia spero arrivi Martinez

Deadario

*
Lazionetter
* 8.827
Citazione di: Alex_k il 14 Mag 2010, 18:20

Ci vuole un centrocampo coi controcatzi.

Citazione di: Russotto il 14 Mag 2010, 18:22
Peccato! Anche io ho questa idea... due mezze punte e una punta... e' l'unico modo per far giocare Zarate altrimenti credo che andra' via. Se va via Foggia spero arrivi Martinez

Magari! Sembra che a gennaio, però, abbiano già rifiutato lo scambio.

Alex_k

Visitatore
Già, concordo sul centrocampo. Il fatto che ci stiano associando a centrocampisti tipo Souza, mi fa sospettare che potrebbe essere questa la strada che sta valutando la società.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Berni con la Florentia 2002 mi é piaciuto, non capisco perché debba andare via.
O meglio.. perché a tutti i costi?
come non capisco la passione per Guarente, forse é il nome benaugurante dopo la nostra annataccia.
D'Agostino costa come Zarate, direi di metterlo nelle formazioni quando il prezzo scenderà di un 70%.

Fabio70rm

*
Lazionetter
* 14.755
La lezione principale di questa stagione è che, per forza di cose, l'era delle gestioni-emergenza deve essere finita. Così come l'era dell'accentramento societario, necessaria giocoforza per tutto quello che era successo prima: debiti a valanga, cordate varie, guerra degli ultras, minacce della mala etc.

Il primo passo da fare è una seria ristrutturazione societaria.

Lotito deve sparire. Ma sparire sul serio. Deve stare in una stanza di Formello senza finestre, con una porta blindata, a ratificare semplicemente le decisioni dei suoi dipendenti; può comparire nelle occasioni ufficiali, tipo finale di Coppa Italia, ultima partita dell'anno ove ci si gioca qualcosa, in partite "calde", ma deve solamente limitarsi a frasi parsimoniose, interventi studiati a tavolino con l'addetto stampa. Per il resto non si deve vedere ma intuire la sua presenza. Questo principalmente per far posare lentamente l'enorme polverone che ogni volta solleva, far sopire gli odi dei media nei suoi confronti, rasserenare tutto l'ambiente.

Nel ruolo di presidente deve essere presa una persona dotata di un carisma ed un fascino totale. Ugo Longo sarebbe la persona perfetta, purtroppo penso sia improbabile farlo venire dalla tribuna celeste dove è andato a risiedere....  :cry: (quanto ci manca il buon UGO!!!!)
Anche Dino Zoff sarebbe ideale, ha da contro però l'età....
Questo per delineare il tipo di personaggio che ho in mente: un po' papà, un po' burbero, universalmente stimato e esente da critiche preventive qualsiasi cosa faccia.
Il difficile però è localizzare un nominativo adeguato....
I più o sono fuori per età, oppure perchè non rispecchiano appieno la figura.
Personalmente brancolo nel buio....suggerimenti sono ben accetti al riguardo.

La seconda figura importante dev'essere il DG, ossia il direttore generale. Deve capire di calcio, avere un buon rapporto con i media, essere capace di intendere gli umori dei giocatori, il referente per lo spogliatoio per tutto quello che riguarda problemi contrattuali, salario, logistica etc. In sostanza la CPU della società. Serve una persona esperta di mondo pallonaro; da parte nomi fantasiosi o ex giocatori con esperienza tutta da testare, a meno che non abbiano un curriculum dirigenziale di tutto rispetto. Io ci vedrei benissimo Giuseppe Marotta; arduo strapparlo alla Samp, ma Roma è ben diversa da Genova, e potrebbe forse attirarlo un progetto ambizioso. Alternativamente anche un Felice Pulici, purchè riesca a convivere bene con Lotito, mettendo da parte ogni tipo di livori e dissapori passati. Idea outsider, ma neanche tanto perchè già l'ha fatto con noi in passato, Julio Velasco: competente, professionale, mentalità vincente, secondo me un'ottima persona per rivitalizzare un ambiente depresso come il nostro.

Serve poi un addetto alle relazioni con il CONI e la FIGC. Una persona che sappia relazionarsi e bene con le istituzioni, che sia rispettato e che tuteli bene la società nelle "alte sfere". Mi piacerebbe pensare ad un Luca Pancalli, ex commissario di lega ai tempi di Calciopoli, presidente del comitato italiano delle Paraolimpiadi. Nel poco tempo in cui è stato a capo della Lega Calcio ha fatto bene; inoltre è attualmente vice presidente del CONI. Alternativamente, anche se non mi entusiasma in quanto enorme lotitovattene a prescindere, Pietro Capua; purchè abbandoni il suo livore contro l'attuale proprietà.

Per il DS servono persone, come si dice a Roma, fije d'androcchia; capaci di contrattare con l'abilità di una pescivendola e lo stile di un gentlemen inglese old style. Pierpaolo Marino e Pantaleo Corvino a mio parere sono gli unici adeguati, con Leonardi come outsider.

Un addetto rapporti con la stampa serve come il pane, per due motivi; il primo è per terminare la guerra con i media, riallacciare buoni rapporti con radio, giornali e tv, nazionali e locali, intervenendo o facendo intervenire ad hoc giocatori e tecnico ove serve nei momenti cruciali. Il secondo per farsi sentire, con autorevolezza ma senza acredine, ove compaiano campagne stampa, articoli diffamatori, o persecuzioni mediatiche. Un Luca Marcheggiani sarebbe semplicemente perfetto. Alternativamente il mai troppo poco rimpianto ex direttore del corriere dello sport, Xavier Jacobelli.

Infine un addetto al settore giovanile, una persona di carisma, competente, che sappia scegliere e valutare il mondo dei ragazzi, dispiegando e presidiando l'intero territorio romano, laziale, e del centro Italia. Un Vatta per capirci. Non so nemmeno qui indicare dei nominativi, ogni suggerimento è ben capito.

Ricapitolando:

Proprietario: Claudio Lotito

Presidente: Persona alla Longo/Zoff

DG: Marotta/Pulici/Velasco

DS: Corvino/Marino/Leonardi

Addetto ai rapporti con le istituzioni: Luca Pancalli/Pietro Capua

Addetto ai rapporti con la stampa: Luca Marcheggiani/Xavier Jacobelli

Responsabile settore giovanile: persona alla Vatta.

Costoro debbono avere piena autonomia, pieni poteri decisionali, poteri di firma. Uno staff di questo tipo ti fa evitare gli acquisti alla Eliseu/Oscar Lopez, ti fa acquistare simpatia e rapporti strategici, e rende molto di più di una tripletta di Zarate. Inoltre devono avere la libertà e la possibilità di dotarsi di collaboratori ad hoc.

Passiamo alla squadra.

Bisogna trovare un giusto equilibrio tra l'intransigenza di Lotito, che non ha tutti i torti nel dire che un giocatore deve rendere per quanto chiede di ingaggio, ma sbaglia completamente di diplomazia e rispetto, e il vassallaggio verso il d'Ippolito di turno, che appena strepita per un rinnovo subito ha appuntamenti, codazzi di fedelissimi che lo sostengono, e dirigenti compiacenti che accolgono tutte le bizze procuratoriali e dell'assistito.

Io comincerei a porre il fondamento che i giocatori di valore vanno tenuti e pagati il giusto; se un giocatore arriva come carneade o come outsider, e in almeno due anni dimostra di valere, allora è giusto discutere di un aumento di contratto, diversamente si procederà come al solito, ossia rinnovo se ne vale la pena, altrimenti non rinnovo.

Si deve introdurre la clausola rescissoria in tutti i contratti, in modo da pararsi eventuali "disturbi" di articoli 17 etc.

Io terrei Muslera, Lichtsteiner, Diaz, Radu, Stendardo, Foggia, Hiltzsperger, Brocchi, Mauri, Zarate, Floccari e Rocchi.

Poi tenterei di far rinnovare a Ledesma e Kolarov, con precedenza al primo, anche perchè Ledesma ha dichiarato più volte che se non lo vogliono le strisciate del nord rimane alla Lazio. Se Kolarov non vuol rimanere proporrei lo scambio con l'Inter per Santon più conguaglio robusto da parte dei nerazzurri.

Dopodichè andrei sul mercato con questa logica: due centrocampisti di quantità/qualità (Poulsen se davvero vuol arrivare e un nazionale europeo, purchè max under 28), altri due buoni centrocampisti da 6,5 fisso dal campionato italiano (punterei su Cossu e Biondini), e due giovani. Aggregherei in prima squadra Kozak, Mendicino, Perpetuini, Tuia e Faraoni.

Lista gratuita, cessione, prestito, regalo etc. per Scaloni, Berni, Diakhitè, Cribari, Bonetto, Firmani, Quadri, Manfredini, Inzaghi, Eliseu.

Darei una chanche a Carrizo.

Panca a Reja, con l'obiettivo di un campionato tranquillo e tentare di ritornare in zona EL.

Questo come assestamento.

Dall'anno successivo si progetti costruendo una squadra sempre più forte.

dani2110

*
Lazionetter
* 25.286
Ieri si è conclusa questa stagione maledetta ed è tempo di bilanci.
Capitolo società:ieri Lotito ha ammesso di aver fatto un passo indietro,defilandosi e lasciando la gestione della squadra a chi sa di calcio (Reja nello specifico)...che non torni sui suoi passi però!Adesso affidi la società ad un amministratore delegato/DG come può essere Leonardi,Marino o Lo Monaco e ad un direttore Tecnico che possa curare i rapporti tra società e squadra...Peruzzi,che ieri ha salutato la squadra negli spogliatoi,è la scelta giusta.Per quanto riguarda Tare,a mio avviso ha dimostrato di sapere di calcio e potrebbe tornare utilissimo se,coadiuvato da 2-3 osservatori,potesse andare in giro per il mondo a scovare talenti.

Capitolo Allenatore/Squadra:Reja ha dimostrato di sapere il fatto suo visto che ha saputo ricompattare un gruppo allo sbando ed è riuscito a fare 24 punti in 15 partite,ovvero la media di 1.6 punti a partita,che proiettata per tutto il campionato ci avrebbe dato 60/61 punti ovvero un 6°/7° posto che sarebbe valso l'Europa League.
Ovviamente i meriti di questa scalata vanno anche ai giocatori che però hanno sul groppone 3/4 di stagione disastrosi salvo la vittoria di Pechino.
Comunque bisogna puntellare questo organico partendo però dallo sfoltimento di una rosa troppo ampia e piena di giocatori inutili,in vacanza 365 giorni l'anno:Bizzarri,Carrizo,Bonetto,Manfredini,Meghni,Inzaghi,Makinwa,Quadri,Cribari,Correa,Artipoli e Eliseu non devono neanche presentarsi al ritiro di Auronzo di Cadore.
Siviglia,Dabo,Baronio,Faraoni,Santarelli e Cruz sono a scadenza e li ringraziamo dell'apporto dato in questi anni.
Da valutare con attenzione le posizioni di Berni,Diakitè,Kolarov,Scaloni,Zauri,Del Nero,Firmani,Matuzalem,Hitzlsperger,Foggia e dei giovani Iannarilli,Cavanda,Mendicino,Perpetuini,Tuia,Cinelli e Kozac...se qualcuno di questi può essere utile alla causa bene,altrimenti vale il discorso fatto sopra...
Ripartiamo quindi da:Muslera,Biava,Radu,Stendardo,Lichtstainer,Dias,Mauri,Brocchi,Ledesma,Rocchi,Floccari e Zarate e intorno a questi modelliamo un 3-5-2 in maniera intelligente.

Per favore presidente,non cada di nuovo nei suoi soliti errori da principiante presuntuoso.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Stendardo dias radu
licht mariga ledesma hitz  kola
        zarate floccari

gia mi andrebbe bene

Contenuto sponsorizzato

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Fabio70rm il 16 Mag 2010, 12:56
Proprietario: Claudio Lotito
Presidente: Persona alla Longo/Zoff
DG: Marotta/Pulici/Velasco
DS: Corvino/Marino/Leonardi
Addetto ai rapporti con le istituzioni: Luca Pancalli/Pietro Capua
Addetto ai rapporti con la stampa: Luca Marcheggiani/Xavier Jacobelli

come ho scritto altrove, ritengo l'organizzazione societaria alquanto deficitaria: pero' quasi quasi preferisco l'one man show di Lotito a quest'organigramma paurosamente sovradimensionato e infarcito di pezzi da 90 che, se poi avessero piena autonomia finirebbero per darsi qualche coltellata (non metaforica) dopo 3 mesi di convivenza.

la societa' calcistica deve essere snella, fatta di poche persone capaci. e quello che conta, al di la' della bravura dei singoli, e' il gioco di squadra. non serve a niente avere un dg e un ds di altissimo profilo se poi si scontrano tra loro, se non vanno d'accordo col presidente, se reputano l'allenatore un capra.

per me la struttura societaria attuale ha bisogno come il pane di un Peruzzi (o equivalente funzionale) e magari di un Pancalli. poi stiamo a posto cosi', perche' tare sta dimostrando che il lavoro di ds comincia a farlo bene (e se si dota di una rete di osservatori lo fara' anche meglio) e sicuramente non lo fa peggio dei vari maghi Corvino e marino (tanto invocati), che negli ultimi anni hanno spiccato per vistose attitudini allo sperpero e alla sola, altro che Eliseu costato 4 soldi e che verra' rivenduto a una cifra superiore.

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
Citazione di: zaradona il 16 Mag 2010, 13:56
Muslera
Stendardo dias radu
licht mariga ledesma hitz  kola
        zarate floccari

gia mi andrebbe bene
perdonami, ma stai dicendo che l'innesto del solo mariga ci farebbe fare il salto di qualità che ci aspettiamo?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
questa domenica di sollievo è già svanita e sono già preoccupato.
mi fa incavolare la notizia che ledesma potrebbe restare. allora aveva ragione lotito..
ma se lotito vuole resistere, come presidente lazio, deve fare la società.
il prossimo anno sarà durissima. e si vedrà già dal calcio mercato.
è vero che il campionato ha detto strane cose. punteggio finale al ribasso,
fallimenti vari, e sorprese. chissà che diranno a firenze, o che scriveranno su mypalermonet stasera.
e a genova sponda rossoblù dopo le cessioni di milito e motta? tutto il mondo è paese.
ma il prossimo anno la vedo dura. spero la lazio riesca a non avere più gente spremuta e inconcludente.
cmq raramente questa gestione ha sbagliato giocatori comprati con l'idea che fossero titolari. o no?
il portiere carrizo, che però era una febbre di molti. anche radu, che sembrava in discesa, oggi è titolare.

Deleterio

*
Lazionetter
* 596
che si ricominci da zero, ma per davvero.
siamo molto distanti, imho, da realtà come napoli e florentia.
se va tutto bene e facciamo un gran campionato, al massimo possiamo aspettare l'incastro della finale di coppa italia per vedere se ci si libera il settimo posto per l'europa league.
neanche Decio Cavallo si comprerebbe certe pipparsugo che abbiamo sotto contratto.
se vado a vedere le scadenze

2011 (13)
Berni, Cribari, Tuia, Brocchi, Firmani, Ledesma, Manfredini, Mauri, Quadri, Cruz, Inzaghi, Makinwa, Mendicino

2012 (15)
Muslera, Bizarri, Artipoli, Biava, Bonetto, Kolarov, Radu, Scaloni, Zauri, Del Nero, Cinelli, Correa, Hitzlsperger, Meghni, Perpetuini

concludo a malincuore che un vero rilancio si potrà avere solo dal 2012/13.
e allora che si utilizzino questi due anni di transizione (in cui magari si potrà tentare qualche sortita nella coppa nazionale) per potare la rosa e formare una dirigenza

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: asLomaMelda il 16 Mag 2010, 20:11
perdonami, ma stai dicendo che l'innesto del solo mariga ci farebbe fare il salto di qualità che ci aspettiamo?

Ho detto che mi accontenterei. Ci sono le conferme di Ledesma e Kolarov e l'inserimento di Hitz.
Oltre ai Floccari e Dias.

Di partenza per un nuovo campionato sarebbe imho gia' un vantaggio.

Cosi' senza impegni europei e con reja potremmo andare molto meglio.

Sempre secondo me.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

lich     dias       radu  zauri

pepe   ledesma kacar  foggia

floccari        balotelli

Contenuto sponsorizzato

rocchigol

Sostenitore
Lazionetter
* 15.597
lich dias radu kolar (zauri)
abate ledesma guarente
             ederson
       rocchi (zarate) floccari

panchina
stendardo diakite biava mauri brocchi firmani kozak barreto foggia

Brixton

*
Lazionetter
* 5.138
Se si vuole fare il salto di qualità, pochi acquisti ma buoni.                                         

Muslera
                     Dias                   Stendardo          Radu
Lichsteiner    Acquisto (1)       Ledesma            Hitzlsperger      Acquisto (2)
                                     Floccari            Zarate

Acquisto (1): in ordine di preferenza, Moussa Sissoko, Kacar, De Zeeuw
Acquisto (2): Emanuelson (con i soldi della cessione di Kolarov lo prendi tranquillamente visto che ha il contratto in scadenza nel 2011, ma bisognerebbe muoversi subito).

Resto della rosa: Berni, Diakité, Biava, Brocchi, Matuzalem, Mauri, Del Nero, Firmani, Rocchi, Barreto, uno o due primavera + un vice-Lichsteiner e una prima punta giovane da acquistare. Il resto da mandare via, ricorrendo nel caso a laute buonuscite.

Discussione precedente - Discussione successiva