La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Superlazio74

*
Lazionetter
* 1.374
Ma poi basta con questa ipocrisia degli ululati, che si fanno agli avversari ma quando segnava il nostro Caicedo nerissimo ci si abbracciava tutti.

Basterebbe un po' di coerenza e certe stupidaggini auto-offensive non si vedrebbero/sentirebbero

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: AquiladiMare il 25 Gen 2024, 18:51
Io sarei più sul pratico...

Abbiamo assodato che ululati, buu ecc.. non sono consentiti negli stadi? OK

Esistono tecnologie che permettono di identificarti anche in mezzo a migliaia di persone? OK

Ad Udine lo si è fatto?? OK

Direi che mi sembrerebbe la cosa più ovvia farlo ovunque

E' quello che dico anche io da qualche pagina.
Ma pare che senza penalizzazioni e se non hai letto tanti libri non c'è gusto.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.796

Esistono tecnologie che permettono di identificarti anche in mezzo a migliaia di persone? OK

Da quanto ho capito ad udine era più semplice, dato che si trattava di qualche deficiente che offendeva il portiere avversario da dietro la porta.
Davanti a migliaia di "tifosi" credo sia molto più complicato distinguere chi esprime il proprio più o meno educato dissenso da tifoso e chi lo fa da razzista. (chi fa buu e fischia da chi fa uh uh).

A proposito di udine: sento qualcuno dire che la squalifica del campo se la meritano comunque perchè tutto lo stadio ha poi fischiato maignan dopo che è rientrato in campo. Quindi nemmeno i fischi sono ammessi?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: WhiteNoise il 25 Gen 2024, 18:36

se tu pensi che in un sistema dove alcuni sono fasci e alcuni sono goliardi, dove alcuni li fanno fallire e alcuni li tengono in vita pompando denaro, dove (per le stesse motivazioni) ad alcuni regalano scudetti e ad altri li revocano, se pensi che in un sistema così le penalizzazioni monocratiche possano funzionare, allora mi sa che veramente hai letto i libri sbagliati.
e a dirti che sono sbagliati i libri ti sto dando un alibi, perché potrei dire altro.

In un sistema del genere non funziona alcuna soluzione.
In un sistema del genere questo tuo argomento può valere qualsiasi cosa facciano
Ed ecco lì che diventa autoassolutorio.

Citazione di: WhiteNoise il 25 Gen 2024, 18:36

se pensi che, nel caso di squadre con fazioni di tifo conflittuali, i dissidi derivanti dalle penalizzazioni si possano risolvere a suon di diffide reciproche da parte dell'avvocato e non a blitz con mazze e passamontagna, allora vale quanto detto sopra sui libri sbagliati.

se pensi che per quei subumani i valore supremo da difendere sia la Lazio e non il loro diritto ad ululare, allora vale di nuovo quanto detto sopra.

Ma io non penso né l'una né l'altra cosa, anche perché nell'esempio Lazio NON CI SONO fazioni di tifo conflittuali. C'è una fazione sola.
Infatti il tema non è il conflitto tra fazioni ma il consenso che ha una fazione. Che non si basa su chi fa pippa, ma sui tanti, troppi, conniventi. I quali lo resterebbero anche con una Lazio penalizzata che finisce sotto la Roma? O peggio? Io non credo proprio.

I subumani di cui parli non fanno i razzisti per professione. Che tu lo creda o meno stanno lì anzitutto per la Lazio e non per diffondere il verbo razzista. Pensare il contrario è una cantonata. Teorica, pratica, politica, come la metti la metti, è una cazzata.
A te sembrano stare lì soprattutto per altro, ma in realtà stanno lì per una identità che si intreccia alla Lazio. Non per il razzismo. Esprimono la "goliardia" a quel modo perche pensano di poterlo fare. Di essere legittimati a farlo. Di avere consenso per farlo.
E non è che abbiano torto eh. Hanno assolutamente ragione, finché il consenso non gli viene tolto.

Servono le penalizzazioni a farlo? Per me si. Avoglia.
Perché alla gente, pure quelli che si fanno il risolino sulla sinagoga (e sono molti più di chi fa pippa) inizia a rodere il culo di brutto.
Ma te dirò di più, inizierebbe a rodere pure a quelli che il coro lo fanno.
Mica se menerebbero da soli. Non credo. Semplicemente cambierebbero le priorità.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Ma come fai a identificare 1000, 2000, tremila persone?
Poi che fai 3000 processi e 3000 daspo?
Ma ti rendi conto di cosa significa?
A Udine gli insulti l'ha sentito solo Maignan e il delegato sotto la curva, i buu a lukaku l'ho sentiti fortissimi dal divano de casa mia.
Questa idea del legalismo fa tenerezza, davvero.

Oggi in macchina ho messo un attimo radiosei e sentivo pantano che attaccava abbate, il quale diceva che pantano è populista perchè si lamenta sempre perchè i poveri innocenti abbonati nei settori penalizzati non per colpa loro...

Gli ululatori hanno un ampio consenso allo stadio, a radiosei, sui siti, perfino nell'alveo della Società come dimostrano il caso orango e il falconiere.
Se l'ambiente Lazio non riesce a togliere il consenso a questa merda se merita squalifiche di ogni tipo.
Non stai per strada dove se uno ti aggredisce lo puoi denunciare: in un luogo dove ci sono decine di migliaia di persone, per uno sport che appassiona milioni di persone, le dinamiche non possono essere dinamiche di polizia e magistratura, sono dinamiche sociali.

Warp

*
Lazionetter
* 12.969
Citazione di: kelly slater il 25 Gen 2024, 19:09
Gli ululatori hanno un ampio consenso allo stadio, a radiosei, sui siti, perfino nell'alveo della Società come dimostrano il caso orango e il falconiere.
Se l'ambiente Lazio non riesce a togliere il consenso a questa merda se merita squalifiche di ogni tipo.

Infatti la questione si può circoscrivere e descrivere nella sua totalità con queste poche e semplici parole.
Tutto il resto è fuffa.
Punto.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
A Udine gli insulti l'ha sentito solo Maignan e il delegato sotto la curva, i buu a lukaku l'ho sentiti fortissimi dal divano de casa mia.

Oggi in macchina ho messo un attimo radiosei e sentivo pantano che attaccava abbate, il quale diceva che pantano è populista perchè si lamenta sempre perchè i poveri innocenti abbonati nei settori penalizzati non per colpa loro...

Non stai per strada dove se uno ti aggredisce lo puoi denunciare: in un luogo dove ci sono decine di migliaia di persone, per uno sport che appassiona milioni di persone, le dinamiche non possono essere dinamiche di polizia e magistratura, sono dinamiche sociali.
Secondo me non ci sono problemi a dare 3000 DASPO se ci sono 3000 ululatori.
Se ci sono persone che non sanno stare al mondo ...
L'ambiente Lazio invece non credo che sia una cosa che esiste, quindi quali dinamiche sociali?
I tifosi della Lazio sono in tutto il mondo.
Secondo me si esagera un po' quando si parla di popolo laziale, ecc. ecc., è tutta retorica.
Non è una comunità, e i tifosi della Lazio sono come quelli delle altre squadre, nessun tifoso è speciale oppure se vogliamo tutti i tifosi sono speciali.
Per questo non ha senso la punizione di un popolo, perché il popolo non esiste, ma se tu penalizzi la squadra, la società, penalizzi singolarmente un sacco di gente che oggettivamente non ha fatto niente di male e non ha alcun modo di influire positivamente su chi si comporta in maniera errata.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: trax_2400 il 25 Gen 2024, 19:24
Secondo me non ci sono problemi a dare 3000 DASPO se ci sono 3000 ululatori.
Se ci sono persone che non sanno stare al mondo ...
L'ambiente Lazio invece non credo che sia una cosa che esiste, quindi quali dinamiche sociali?
I tifosi della Lazio sono in tutto il mondo.
Secondo me si esagera un po' quando si parla di popolo laziale, ecc. ecc., è tutta retorica.
Non è una comunità, e i tifosi della Lazio sono come quelli delle altre squadre, nessun tifoso è speciale oppure se vogliamo tutti i tifosi sono speciali.
Per questo non ha senso la punizione di un popolo, perché il popolo non esiste, ma se tu penalizzi la squadra, la società, penalizzi singolarmente un sacco di gente che oggettivamente non ha fatto niente di male e non ha alcun modo di influire positivamente su chi si comporta in maniera errata.

E' ESATTAMENTE tutto il contrario di come lo descrivi tu.
Siamo una comunità, che va allo stadio, che parla nei bar, che vede le partite tra amici in tv, che interviene nelle radio, che scrive sui forum.
E dei valori in comune li abbiamo eccome. Il che non significa che dobbiamo avere una identica posizione politica su tutto, ma su delle cose di base si.
Ho visto coi miei occhi bambini di 9/10 anni fare il verso della scimmia con rabbia davanti ai loro padri compiacenti. E neanche in nord, per dire.
Se noi accettiamo questa cosa come normale, come una cosa che non ci riguarda, abbiamo perso, come Laziali ma ancora prima come esseri umani.
Il tifo, sopratutto allo stadio, non è una questione privata, è una cosa collettiva, comunitaria.
E non è assolutamente vero che non possiamo influire o che per farlo rischiamo di subire violenza, FD l'ha spiegato decine di volte. Basterebbe che ognuno di noi, singolarmente, fischiasse sonoramente ogni volta che sente ste cose, con forza. Alla fine un singolo più un altro singolo, più un altro singolo fanno una massa.
Bisogna avere il coraggio e la determinazione di farlo.
E quando diventi massa nessuno osa venire a dirti nulla o a minacciarti o altro: semplicemente si rende conto che ha perso il consenso e deve arretrare.
Ripeto: se non siamo in gradi di fare questo è giusto, è sacrosanto che paghiamo tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: kelly slater il 25 Gen 2024, 19:40
E' ESATTAMENTE tutto il contrario di come lo descrivi tu.
Siamo una comunità, che va allo stadio, che parla nei bar, che vede le partite tra amici in tv, che interviene nelle radio, che scrive sui forum.
E dei valori in comune li abbiamo eccome. Il che non significa che dobbiamo avere una identica posizione politica su tutto, ma su delle cose di base si.
Ho visto coi miei occhi bambini di 9/10 anni fare il verso della scimmia con rabbia davanti ai loro padri compiacenti. E neanche in nord, per dire.
Se noi accettiamo questa cosa come normale, come una cosa che non ci riguarda, abbiamo perso, come Laziali ma ancora prima come esseri umani.
Il tifo, sopratutto allo stadio, non è una questione privata, è una cosa collettiva, comunitaria.
E non è assolutamente vero che non possiamo influire o che per farlo rischiamo di subire violenza, FD l'ha spiegato decine di volte. Basterebbe che ognuno di noi, singolarmente, fischiasse sonoramente ogni volta che sente ste cose, con forza. Alla fine un singolo più un altro singolo, più un altro singolo fanno una massa.
Bisogna avere il coraggio e la determinazione di farlo.
E quando diventi massa nessuno osa venire a dirti nulla o a minacciarti o altro: semplicemente si rende conto che ha perso il consenso e deve arretrare.
Ripeto: se non siamo in gradi di fare questo è giusto, è sacrosanto che paghiamo tutti.
Secondo me hai una visione molto romantica della cosa eh ...
Non c'è niente di sbagliato, ma forse non è vicinissimo alla realtà.
Comunque io fischio sempre ad ogni coro o ululato (quando lo sento), però sinceramente, nonostante le persone intorno a me non si uniscano a tali cori ed ululati, il fischio non riesco neppure a sentirlo.
Forse mi dovrei portare un fischietto!

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Continuo a pensare che ci sia un enorme problema di comprensione trax, perché in quello che dice KS non c'è alcun romanticismo.
Secondo me alcuni termini hanno tra noi significati diversi, sennò non me lo spiego.

Quello che secondo me è errato nella visione di WN e altri interventi letti è che secondo alcuni ci sono questi ululatori, razzisti di professione, che sono talmente convinti del loro credo che lo mettono davanti alla Lazio.
Sta cosa non esiste rega. Siete voi fuori dal mondo se pensate questo. Non esiste tra gli ultras come nel resto dello stadio.
Questa roba è prodotto più di porta a porta e della vita in diretta, dei "servizi di approfondimento" che non approfondiscono un cazzo (leggi zerocalcare nella rappresentazione delle periferie) che della realta.
Sto mondo pieno di nazisti militanti non esiste.
La realtà del male è molto più banale. Questo è il tabù. Questa è la zona grigia.
In cui chi ulula non è il nazista professionista, ma il padre di famiglia che avete nella classe di vostro figlio, il ragazzetto che va bene a scuola e il cinquantenne simpatico collega di lavoro. E perché lo fa? Perché lo po' fa. Perché si è sempre fatto. Perché è no scandalo che ce rompono li [...].

Io ho tre quattro colleghi che vanno allo stadio. Un paio li ho anche beccati. Tutti fanno il coro della sinagoga. Tutti fanno i bu. Nessuno di loro è nazista militante, nessuno metterebbe quel coro davanti alla Lazio. Forse dovreste sentire le loro ragioni per capire meglio di che parliamo. Forse.

Perché, vi giuro, sono molto più terra terra, molto più drammaticamente banali, ma veramente roba da Maccio Capatonda, di quello che pensate voi col nazista organico che va allo stadio a fare proselitismo.
Quando ci parlo mica se giustificano con argute teorie politiche, anzi non si giustificano proprio. Il livello è "ao che palleeeee, ma non ce rompe li [...]iii, basta col politicamente corettooo efacce divertiiiii. Insinagogavappregareeeee...". Questo è.
Il male è banale rega. Banalissimo. Non ha il fisico scultoreo del picchiatore di professione, ne i guanti di pelle del criminale da strada. Ha la panza, è alto un cazzo e un barattolo e mentre dice sti sfondoni ride sguaiato come un mentecatto in terza elementare che se diverte ad alzare le gonne delle compagne di classe.

Questi sono il centro, questi colpisci coi punti, i nazisti organici so quattro gatti. Pericolosi sulla violenza individuale, vis a vis, non su questo discorso

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.012

Lo fai e basta. Non devi fare tutti e 3000 subito.

Cominci con 10, poi altri 10. E così via.

Basterebbe che lega e federazione iniziassero questa campagna in maniera ufficiale.

Basterebbe volerlo.. e non devono essere i tifosi a dover rischiare la cinghiata per risolvere i problemi...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: AquiladiMare il 25 Gen 2024, 19:49

Lo fai e basta. Non devi fare tutti e 3000 subito.

Cominci con 10, poi altri 10. E così via.

Basterebbe che lega e federazione iniziassero questa campagna in maniera ufficiale.

Basterebbe volerlo.. e non devono essere i tifosi a dover rischiare la cinghiata per risolvere i problemi...

Ancora con le cinghiate? Se fischi rischi una cinghiata? Ma dove?

E ancora: non li identificheranno, mettiti l'anima in pace, NON LO FARANNO.

O meglio: lo faranno se sono in pochissimi e sono isolati.
Ma se sono tanti ed è palpabile il consenso di tutto il resto dello stadio, non lo faranno, non funziona così.

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.012
Citazione di: kelly slater il 25 Gen 2024, 20:00
Ancora con le cinghiate? Se fischi rischi una cinghiata? Ma dove?

E ancora: non li identificheranno, mettiti l'anima in pace, NON LO FARANNO.

O meglio: lo faranno se sono in pochissimi e sono isolati.
Ma se sono tanti ed è palpabile il consenso di tutto il resto dello stadio, non lo faranno, non funziona così.

Quindi la soluzione è radiare la squadra x?

Me pare una caxxata.

PS..
Se non lo fanno o non lo vogliono fare allora è pure e semplice ipocrisia.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Scusate, ma se è difficile identificare 2000 persone, i biglietti nominativi che li hanno introdotti a fare? A che servono? La fotografia sulla 1900, ad esempio, che me la fai mettere a fare? Boh. Diciamo piuttosto che non lo si vuole fare, non che è difficile

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: FatDanny il 25 Gen 2024, 19:49
Quello che secondo me è errato nella visione di WN e altri interventi letti è che secondo alcuni ci sono questi ululatori, razzisti di professione, che sono talmente convinti del loro credo che lo mettono davanti alla Lazio.
Premesso che io non conosco personalmente alcun ululatore, quindi la mia è un'opinione che non si basa su alcuna prova concreta, direi che non si può fare di tutta l'erba un orribile fascio.
Ci saranno pure gli ululatori di professione.
La maggior parte però concordo, sono persone che lo fanno piuttosto in maniera leggera pe fasse quattro stupide risate.
Anche perché uno che è razzista per davvero non credo proprio che si accontenti di prendere in giro i giocatori di colore, da lontano.
Penso che miri a cose più cattive.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: AquiladiMare il 25 Gen 2024, 20:05
Quindi la soluzione è radiare la squadra x?

Radiare?
Dai, per favore.
La prima volta che t'arrivano i punti di penalizzazione vedi come si alzano bordate di fischi al primo uh uh

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.627
Certo è che comunque argomentare qui è difficile. Se uno scrive qualcosa su quello che pensa su questa questione, gli viene risposto, che non capisce un cazzo, che le cose sono così semplici da capire, dal suo punto di pensare. Che tutta la verità è solamente quello che dice lui e gli altri pensieri sono solo cazzate, viene difficile argomentare, anzi sta cosa rompe proprio...

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Adiutrix non so se ti riferisci a me, non mi pare di aver detto a nessuno che non capisce un cazzo.
Dico solo questo: la cosa che "ci devono pensare le autorità" la diciamo e la sentiamo da anni, decenni, basta andare alle prime pagine di questo forum.
E non è mai cambiato assolutamente nulla, se non che ci siamo messi la coscienza a posto.
Le autorità non ci hanno pensato e non se capisce perchè improvvisamente debbano iniziare a farlo ora.

Contenuto sponsorizzato

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.627
No KS non mi riferisco a te. Ognuno qui ha il diritto di pensarla a proprio modo, giusto o sbagliato, quello che dico è che se uno la pensa in un modo, non deve scrivere che le cose diverse dal suo pensiero devono essere per forza cazzate o che uno non arriva al suo pensiero è un ritardato. Rimango dell'idea che va punito il singolo. Non puoi colpire una comunità. Non puoi chiudere il GRA perché ogni giorno ci sono svariati incidenti, perché qualcuno corre più del consentito o perché è distratto dal cellulare.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Si riferisce a me, ma io non ho detto a nessuno che non capisce un cazzo.
Ho scritto che non ci capiamo e in un caso specifico che non si capisce quel che scrivo io.
Che è cosa ben diversa da "non capite un cazzo".

Poi si, se si crede che la fuori, nello stadio come nelle periferie, sia pieno di fasci razzisti penso si abbia una visione distorta dell'uno come delle altre. Perché ste ardite schiere, per fortuna, non esistono.
E il male di cui parliamo, purtroppo, ha volti ben più amici o quantomeno inoffensivi mediomen del militante neofascista.

E questo lo so perché ce sbatto la capoccia tutti i giorni fuori lo stadio. E se ci fosse la situazione che dite voi a Roma da mo stavo appeso ad un lampione. Se giro ancora con grande serenità evidentemente la questione è leggermente diversa e non riguarda plotoni di ululatori di professione, ma persone comuni, della porta accanto, che però si divertono così.

Probabilmente ci fa gioco rendere eccezionale il fenomeno, perché funzionale a tratteggiare dei mostri che solo la forza bruta (dello stato) può fermare.
Perché forse se i mostri se trasformano in Mario Rossi, impiegato delle poste, e il figlio tredicenne sembramo un po' più [...] pure noi

Discussione precedente - Discussione successiva