Citazione di: trax_2400 il 25 Gen 2024, 19:24
Secondo me non ci sono problemi a dare 3000 DASPO se ci sono 3000 ululatori.
Se ci sono persone che non sanno stare al mondo ...
L'ambiente Lazio invece non credo che sia una cosa che esiste, quindi quali dinamiche sociali?
I tifosi della Lazio sono in tutto il mondo.
Secondo me si esagera un po' quando si parla di popolo laziale, ecc. ecc., è tutta retorica.
Non è una comunità, e i tifosi della Lazio sono come quelli delle altre squadre, nessun tifoso è speciale oppure se vogliamo tutti i tifosi sono speciali.
Per questo non ha senso la punizione di un popolo, perché il popolo non esiste, ma se tu penalizzi la squadra, la società, penalizzi singolarmente un sacco di gente che oggettivamente non ha fatto niente di male e non ha alcun modo di influire positivamente su chi si comporta in maniera errata.
E' ESATTAMENTE tutto il contrario di come lo descrivi tu.
Siamo una comunità, che va allo stadio, che parla nei bar, che vede le partite tra amici in tv, che interviene nelle radio, che scrive sui forum.
E dei valori in comune li abbiamo eccome. Il che non significa che dobbiamo avere una identica posizione politica su tutto, ma su delle cose di base si.
Ho visto coi miei occhi bambini di 9/10 anni fare il verso della scimmia con rabbia davanti ai loro padri compiacenti. E neanche in nord, per dire.
Se noi accettiamo questa cosa come normale, come una cosa che non ci riguarda, abbiamo perso, come Laziali ma ancora prima come esseri umani.
Il tifo, sopratutto allo stadio, non è una questione privata, è una cosa collettiva, comunitaria.
E non è assolutamente vero che non possiamo influire o che per farlo rischiamo di subire violenza, FD l'ha spiegato decine di volte. Basterebbe che ognuno di noi, singolarmente, fischiasse sonoramente ogni volta che sente ste cose, con forza. Alla fine un singolo più un altro singolo, più un altro singolo fanno una massa.
Bisogna avere il coraggio e la determinazione di farlo.
E quando diventi massa nessuno osa venire a dirti nulla o a minacciarti o altro: semplicemente si rende conto che ha perso il consenso e deve arretrare.
Ripeto: se non siamo in gradi di fare questo è giusto, è sacrosanto che paghiamo tutti.