Citazione di: WhiteNoise il 26 Gen 2024, 09:03
Nel merito hai ragione.
Però il daspo è una cosa ben precisa e riguarda solo gli avvenimenti sportivi e contro la quale esiste la tutela del ricorso.
Non vedo come possa essere esteso ad altri ambiti e non vedo come possa essere ampliata la discrezionalità amministrativa dell'organo competente (in questo caso la questura) verso altre cose, senza aver prima marciato su Roma.
Io non ci trovo niente di sbagliato che, di fronte a prove evidenti, la questura possa estromettere il soggetto dalla frequentazione di manifestazioni sportive.
Che, tra l'altro, non vuol dire esattamente privare qualcuno del diritto d'opinione.
Anzitutto il daspo non riguarda più solo l'ambito sportivo, tanto che si parla di daspo urbano. Cerca tu stesso cosa si intende. Quindi non è un rischio, è già una realtà che si sia esteso, come denunciavano gli ultras. Pensa se inizi ad applicarlo a reati di opinione cosa può comportare nell'immediato futuro ...
Il daspo poi è immediatamente esecutivo. Tu fai ricorso ma intanto stai a casa.
Io la trovo una misura oscena, ma anche volessimo considerarla utile va usata con le pinze. Del tipo: ho i filmati che tu a volto scoperto (quindi senza dubbi su identità) prendi a sprangate sulla testa un altro tifoso e ti allontano dallo stadio per palese pericolosità.
La logica ha un suo senso.
Ma nel caso tu ululi o dici "negro di merda" al giocatore X per quale ragione dovrei allontanarti dal punto di vista della polizia?
Rechi pericolo a qualcuno? No. Metti a rischio l'incolumità personale tua o di altri? No.
Offendi? Si, ma qui entriamo in un campo scivoloso perché di offese allo stadio se ne sentono a pacchi. Dunque il problema dove risiede? Nel tipo di offesa, politicamente intollerabile
E qui sono d'accordo, ma quel
politicamente solleva l'onere dalla polizia e lo consegna alle autorità politiche del calcio e dello Stato.
DEVE essere così, altrimenti diventiamo un'altra cosa dalla democrazia liberale.
Tommasino: con le attuali tecnologie si riconosce pure se quella che fumi è una sigaretta o una canna, figurati se non si capisce se ululi o fai bu.
Chiedi a palo per ulteriori specifiche, che ne sa qualcosa di più per questioni familiari