Secondo la mia modesta opinione invece alcuni cambiamenti andrebbero fatti o per lo meno provati, poi qui in Italia troveremo alla fine il modo di aggirarli come al solito, ma io alcune modifiche le farei eccome e prenderei molto dal Football Americano che mi è sempre piaciuto come "trasparenza" arbitrale.
1 - due tempi effettivi da trenta minuti mi piacciono a patto che vi sia: un assistente arbitro che si occupi soltanto di questo e che - come nella NFL - lo stop/go sia visibile sullo schermo dello stadio. Per evitare qualsiasi inciucio italico possibile.
2 -Due chiamate VAR per tempo a squadra (applicabili anche per falli ed eventuali scorrettezze a gioco lontano). L'arbitro ovviamente potrà consultare il VAR a sua discrezionalità ogni volta che lo vuole.
3 - Raddoppiare i guardalinee. Un guardalinee per ogni metà del campo (quindi un totale di 4 guardalinee) in maniera che ognuno possa focalizzarsi meglio su determinate parti del campo. Addirittura metterei anche un guardalinee dietro ogni porta per controbilanciare la prospettiva dell'arbitro in fase di calcio d'angolo, di eventuali gomitate e falli di mano in area. Nella NFL il pool arbitrale è di 7 persone.
4 - le sostituzioni libere mi piacciono molto, con la possibilità (come nella NFL o nell NBA) di fare rientrare lo stesso giocatore più volte in campo o di farlo rifiatare. Ovviamente il numero di panchinari deve essere uguale per tutti ed anche il numero di ruoli da coprire deve essere standardizzato (es: 1 portiere di riserva, 3 difensori, 4 tra centrocampisti ed ali, ed 1 attaccante), in questa maniera la partita la giochi strategicamente anche con chi decidi di portare in panchina.
5 - Ogni volta che una squadra supera il centrocampo avversario non può più giocare la palla indietro a compagni che si troviano nella propria metà campo: questo obbligherebbe a giocare molto più in avanti evitando comunque gli inutili giropalla centrocampisti, difensori, portiere che rallentano il gioco. L'idea se non sbaglio la propose Pioli anni fa ....e la trovo stranamente sensata.
6 - Ogni volta che un giocatore rimane a terra più di 15 secondi (o entrano i soccorsi/staff medico) il suo rientro non può avvenire prima dei 2 minuti da quando ricomincia il gioco. Questo eviterebbe un botto di simulazioni e svenimenti vari: tra l'altro se ti sei veramente fatto male, due minuti sono il minimo necessario per rialzarti, uscire dal campo, rimetterti in sesto e rientrare.