La Lazio è ANTIFASCISTA!

Aperto da Goceano, 20 Lug 2021, 11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Citazione di: Seleco il 15 Feb 2024, 12:29
Certo.
Anche la croce celtica E' un simbolo religioso.
E certo, anche il saluto romano E' il saluto degli antichi romani.
A me piace molto "La pioggia nel pineto".
Dici che ho tendenze fascistoidi?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.448
Se fosse diventato il motto di un manipolo di fasci demmerda, sicuramente.

Seleco

*
Lazionetter
* 314
Citazione di: Resiliente il 15 Feb 2024, 12:41
A me piace molto "La pioggia nel pineto".
Dici che ho tendenze fascistoidi?

A me sembra che tu stia provocando, e in quanto provocatore sì,  hai tendenze fascistoidi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Ho capito regà allora non se potemo piu vedere neanche Il signore degli anelli

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Seleco

*
Lazionetter
* 314

È una frase di d'Annunzio

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

Poi sono paraculi a ribadirlo e a fare propaganda usando simbologie su cui possono essere ambigui

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.809
Citazione di: Seleco il 15 Feb 2024, 12:09
La frase gigante esposta ieri è semplicemente vomitevole. interpretabile
Sappiamo le dinamiche.
Ci diranno che è una frase di d'Annunzio.
Come raccontavano che la croce celtica è un simbolo religioso.
E che i saluti romani sono quelli degli antichi romani.
Passano gli anni, ma rimangono sempre codardi,  nemmeno hanno la faccia di ammettere che sono fascisti di me.r.da.
Il problema è che trovano terreno fertile. Gente ignorante, gente che "sì però bella la coreografia".
Purtroppo non se ne esce

a me pare che la faccia ce la mettono.
Una delle coreografie più belle di sempre.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
ma come nel caso di "noi pochi" in cui citano shakespeare (:lol:) il riferimento è messo in modo tale che se lo contesti sei tu prevenuto, tu rompicazzo, tu blablabla
è così che si fa egemonia. Mettendo piccoli riferimenti, cose apparentemente incontestabili, ma che rimandano costantemente ad un certo immaginario, una certa simbologia.
Rimandi. La parola d'ordine è rimandi. Non messaggio esplicito, come nei '90, ma rimandi.
perché se il messaggio esplicito è contestabile, il rimando non lo è.
(lo fanno pure dellà, vedi il gruppo Giovinezza che tanto scandalizza qui dentro)

è d'annunzio. è shakespeare. è Cesare.

KS no, l'esempio di tolkien non è azzeccato.
Su tolkien c'è un'indebita opera di appropriazione, D'Annunzio ha invece una storia specifica.
Quel motto è legato storicamente alla X Mas e questo mi sembra incontestabile.
E il rimando serve perché il ragazzino di oggi domani quando rivedrà quel motto avrà un piccolo legame empatico.
Poi magari diventerà un comunista di ferro e odierà i nazisti, ma qui parliamo di egemonia, mica di campi di rieducazione. Quindi se già hai creato quel piccolo legame potenziale hai fatto politicamente il tuo. Hai lavorato per la tua riproduzione generazionale.
io stesso nei giorni dopo quel derby mi sono trovato più volte a canticchiare "noi pochi" di gabriele marconi. E voglio dire, non penso de esse diventato nazi a quarant'anni suonati. Ma il derby andato bene aveva creato un legame inconsapevole che mi portava a canticchiare una canzone del guccini di destra semplicemente perché rimandava nella memoria alla sensazione di vittoria.
Egemonia ragazzi. Questo è.

Questo è, ha ragione Seleco.
Temo però che laddove fanno rimandi come quello di ieri ci sia poco da dire se non congratularsi per la sottile bravura nel farlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Frase azzeccatissima se tradotta (Ricordati di essere sempre audace) e se fossimo una tifoseria "senza macchia".
Ma non è così e quella è sembrata tanto una firma più che un incitamento.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
è ambedue le cose. Parla della Lazio, parla della partita e parla pure ai sodali in europa, confermandosi idealmente primus inter pares di certe tifoserie.

E per questo diviene incontestabile.
Chi contesta si fa un autogol, perché risulta incomprensibile ai più che non stanno già in quel mood interpretativo.
Tocca solo complimentarsi e andare oltre.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: maumarta il 15 Feb 2024, 13:11
Scenografia bellissima.
Frase azzeccatissima se tradotta (Ricordati di essere sempre audace) e se fossimo una tifoseria "senza macchia".
Ma non è così e quella è sembrata tanto una firma più che un incitamento.

Il problema è il suo significato storico (il motto contraddistingue la X MAS e viceversa) e quello successivo simbolico. Lasciamo stare, perché la stragrande maggioranza ignora (anche le strati fatte dalla Legione dopo l'8/9) e perché così si sentono belli paraculi ma non se li è filati nessuno.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

I fascisti che per fare propaganda e proselitismo usano strumenti che gli permettono di fregare le legge e gli stupidotti

Quello che li capiscono e li appoggiano (la zona grigia fu definita qui)

Gli stupidotti che non si accorgono della propaganda fascista subliminale e attaccano chi la evidenza

Chi la evidenza preoccupato ma consapevole che c'è poco altro da poter fare direttamente verso queste paraculate, e che però la propaganda fascista va comunque evidenziata e schifata

Chi la evidenzia preoccupato e vorrebbe che le norme venissero "applicate", bypassando la paraculate.

Ho dimenticato dei gruppi?

(io sto nel quarto gruppo)

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.470
Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: MisterFaro il 15 Feb 2024, 13:41
Proviamo a fare dei cluster

I fascisti che per fare propaganda e proselitismo usano strumenti che gli permettono di fregare le legge e gli stupidotti

Gli stupidotti che non si accorgono della propaganda fascista subliminale e attaccano chi la evidenza

Chi la evidenza preoccupato ma consapevole che c'è poco altro da poter fare direttamente verso queste paraculate, e che però la propaganda fascista va comunque evidenziata e schifata

Chi la evidenzia preoccupato e vorrebbe che le norme venissero "applicate", bypassando la paraculate.

😀😀😀😀

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Aquila Romana il 15 Feb 2024, 14:07

Gruppo 1?
Gruppo 2?
Gruppo 3?
Gruppo 4?
O un eventuale gruppo che ho dimenticato?

1) I fascisti che per fare propaganda e proselitismo usano strumenti che gli permettono di fregare le legge e gli stupidotti

2) Quello che li capiscono e li appoggiano (la zona grigia fu definita qui)

3) Gli stupidotti che non si accorgono della propaganda fascista subliminale e attaccano chi la evidenza

4) Chi la evidenza preoccupato ma consapevole che c'è poco altro da poter fare direttamente verso queste paraculate, e che però la propaganda fascista va comunque evidenziata e schifata

5) Chi la evidenzia preoccupato e vorrebbe che le norme venissero "applicate", bypassando la paraculate.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.809

stesso tuo gruppo.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Ci tengo a sottolineare (per ragioni personali che non spostano di una virgola quello che è un voluto rimando) che il motto della decima di Borghese era "per l'onore d'Italia"; il motto usato dagli ultras è quello della prima flottiglia MAS alla fondazione (quello della X MAS era invece "per il Re e per la bandiera", infatti fu usato poi da "Mariassalto").

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 15 Feb 2024, 13:05
Seleco ti capisco e hai ragione.
ma come nel caso di "noi pochi" in cui citano shakespeare (:lol:) il riferimento è messo in modo tale che se lo contesti sei tu prevenuto, tu rompicazzo, tu blablabla
è così che si fa egemonia. Mettendo piccoli riferimenti, cose apparentemente incontestabili, ma che rimandano costantemente ad un certo immaginario, una certa simbologia.
Rimandi. La parola d'ordine è rimandi. Non messaggio esplicito, come nei '90, ma rimandi.
perché se il messaggio esplicito è contestabile, il rimando non lo è.
(lo fanno pure dellà, vedi il gruppo Giovinezza che tanto scandalizza qui dentro)

è d'annunzio. è shakespeare. è Cesare.

KS no, l'esempio di tolkien non è azzeccato.
Su tolkien c'è un'indebita opera di appropriazione, D'Annunzio ha invece una storia specifica.
Quel motto è legato storicamente alla X Mas e questo mi sembra incontestabile.
E il rimando serve perché il ragazzino di oggi domani quando rivedrà quel motto avrà un piccolo legame empatico.
Poi magari diventerà un comunista di ferro e odierà i nazisti, ma qui parliamo di egemonia, mica di campi di rieducazione. Quindi se già hai creato quel piccolo legame potenziale hai fatto politicamente il tuo. Hai lavorato per la tua riproduzione generazionale.
io stesso nei giorni dopo quel derby mi sono trovato più volte a canticchiare "noi pochi" di gabriele marconi. E voglio dire, non penso de esse diventato nazi a quarant'anni suonati. Ma il derby andato bene aveva creato un legame inconsapevole che mi portava a canticchiare una canzone del guccini di destra semplicemente perché rimandava nella memoria alla sensazione di vittoria.
Egemonia ragazzi. Questo è.

Giusta ed accurata analisi Fat, come sempre. Però.
Il motto in questione  nasce originariamente legato a un episodio post prima guerra mondiale e solo dopo è stato adottato dalla X MAS. Quindi, al netto di una certa contiguità culturale, di fatto è un'appropriazione.
Così come tale Marconi (che sinceramente non conoscevo nè lui nè la canzone, orenda tra l'altro) si appropria di Shakespeare.

E' giustissimo il discorso che fai sull'egemonia e il rimando continuo ad un immaginario, ma è anche però un immaginario "vecchio", che non ha futuro.
E nell'ottica delle appropriazioni e delle riappropriazioni i messaggi possono anche trascendere gli immaginari originari ed entrare in territori nuovi.
"Noi felici pochi" si applica benissimo al Lazialismo come minoranza numerica, e Memento si applica benissimo alla sfida impossibile contro una corazzata come il BM.
E' lo stesso discorso che facemmo su Ragazzi di Buda: se  non ne sapessi la storia, chi l'ha scritto e chi l'ha usato, potresti essere tranquillamente d'accordo col testo, visto che si parla di ribellione verso una dittatura.
Con questo non voglio dire che canto i ragazzi di buda, dico solo che se il problema fosse limitato a frasi e simboli che, slegati dall'immaginario di riferimento, potrebbero avere dei significati condivisibili, ci metterei la firma.
Il problema più che i fasci "intellettuali" è la zona di grigia di popolo ignorante che magari avesse letto D'annunzio o Shakespeare invece di fare il verso della scimmia o sfogarsi sulla sinagoga.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718

Aggiungo il gruppo a cui appartengo io.

Chi riconosce la paraculata fascistoide e pensa che evidenziarla non faccia altro che amplificarla e fare il gioco dei paraculi.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Esatto, non mi andava di scriverlo però quello è, D'Annunzio dopo la "beffa di Buccari" (a cui prese parte) decise di abbinare a quella sigla (Motoscafo Armato Silurante) Memento Audere Semper, da lì ne divenne il motto (di tutte le flottiglie però, non solo della decima, che poi dopo l'8 settembre ... bla bla bla), da allora nella memoria di tutti MAS significa solo la decima di Borghese, non è così.
C'è da dire però che questa è la prova che sanno ciò che fanno, perché chi è che sa questo? Per tutti è MAS>decima>Borghese>fasci.
E' un po' più di questo la storia delle nostre flottiglie ... ma vabbè, è andata così.

PS Mi riferivo al post di kelly slater.

Discussione precedente - Discussione successiva