Imperdonabile quello che ha fatto oggi, peggio della cazzata fatta a verona. 4 punti...
Partita in controllo, in vantaggio, 4, 5 pallegol, affondavamo nella difesa del bologna a piacimento, stavamo solo aspettando di fargli il secondo. Eravamo reduci dalla partita di champions, avevamo fatto un primo tempo super, Isaksen era incontenibile, il bologna, dato come squadra più in forma del campionato dopo l'inter, annichilito. Prestazione da grande squadra che gioca le coppe e che sa come comportarsi in campionato, anche in una partita delicata.
Poi la doppia cazzata de 'sto fenomeno, doppia perché prima dà la palla centrale, dritta per dritta, a un uomo marcatissimo (avrei capito l'avessa data in quella situazione a uno come Cataldi, tiè, no l'ha data ad Alberto...) lo costringe a ridargliela indietro e poi la sbuccia pure regalandola a 3 avversari davanti alla porta.
Provedel è imperdonabile perché non ha capito il momento, l'importanza della partita, la fatica fatta dai suoi compagni per fare quel primo tempo, tanto che nel secondo tempo la Lazio non è quasi scesa in campo ed è stata dominata dal bologna cui non è parso vero un regalo del genere.
Con quella prodezza, c'ha distrutto la partita e, probabilmente, finito di rovinare il campionato.
NB Voglio premettere: sono un fautore delle uscite da dietro e dell'iniziare il gioco partendo dal portiere che scambia con i difensori e riavvia il gioco. Lo fanno tutte le grandi squadre. Mi piaceva la Lazio di Inzaghi quando lo faceva, mi piace la Lazio di Sarri quando lo fa, anche se adesso c'hanno un po' sgamato e non sempre ci permettono di farlo. Mi piace, perché risponde anche a un criterio geometrico: se sai uscire con la palla da dietro eludendo il pressing degli avversari, tu avrai zone di campo libere dove andare a giocare perché l'uscita da dietro ti permette di creare spazi liberi dove mandare la palla e avanzare.
Quindi la mia critica a Provedel non è concettuale: e spara quaa palla via e vaffanculo... No, la mia critica a 'sto fenomeno è personale e psicologica: ci sono situazioni, fasi decisive in partite decisive, come era quella di oggi, in cui ti devi rendere conto se l'uscita da dietro la puoi fare oppure se no. E se non la puoi fare per una volta calci la palla lontano. Non succede mica niente.
Testa di caxxo.