A me sembra che Lotito però affermi cose scontate, ovvero che il pessimo rendimento stagionale non può essere imputato (esclusivamente, aggiungo io) al mercato (estivo e invernale).
Hai perso con squadre decisamente inferiori, ma hai anche dimostrato di avere picchi di rendimento ottimi, che chiaramente non puoi prolungare per un'intera stagione ma ti fanno capire che le potenzialità sarebbero ben altre.
E comunque siamo al 28 febbraio: puoi aver fatto un mercato di merda (ma così, IMHO, non è), ma te lo devi mettere alle spalle e lavorare con quello che hai, inventarti qualcosa, motivare la squadra.
Non è accettabile il comportamento attuale, la volontà di non mettersi in discussione.
Io credo sia ANCHE colpa di Sarri, che col materiale a disposizione dovrebbe fare di più.
Potrei non assegnargli colpe se:
- sostituisse LA alla prima sbracciata verso i compagni, anche fosse al 10' del primo tempo;
- provasse soluzioni alternative per supportare meglio l'attacco;
- smettesse di trovare scuse esterne al suo operato (che magari ci sono, per carità;
- iniziasse a fare cambi in corsa funzionali a cambiare la struttura dell'11 (non tutti i cambi telefonati che fa adesso: se Ciro non tocca un pallone non può essere solo colpa sua, e non si può pensare che magicamente metti Taty e le cose cambiano);
- la smettesse di affidarsi sempre ed esclusivamente ai soliti (si può giocare senza LA, senza FA, senza Ciro; si può provare Sanà o addirittura due terzini offensivi in contemporanea, qualche volta).
Poi siamo tutti d'accordo che Lotito è il solito pizzicarolo eh, tutti tutti.
Ma io maledico il mercato invernale assente e la strategia dei rinnovi, ma il mercato estivo continua a sembrarmi il migliore degli ultimi anni, e ricordo che molti di noi sposavano la scelta della 'linea giovane', ovvero acquistare giovani dall'elevato potenziale essendo disponibili ad aspettare che sbocciassero.