Lo scrivo qua perché é qualcosa a metá sul razionale e l´irrazionale.
Qua in cruccolandia, stanno parlando di reintrodurre la leva obbligatoria (per tutti senza distinzioni di sesso).
Essendo padre di un cittadino tedesco di 8 anni, mi si é stretto un nodo in gola...mio figlio in guerra???
Fottetevi...ovviamente avrebbe diritto alla cittadinanza italiana, ma insomma non penso che in italia le cose andranno diversamente.
Alla fin fine storicamente, 3 generazioni senza guerre, occhio e croce sarebbe quasi una prima volta nella storia.
Insomma mi fa paura la cosa.
Poi eh, a me tutta la retorica militare fa letteralmente cacare, anche e soprattutto quando la raccontava mio padre. Tutti sti maschietti repressi che se la cantano e se la suonano e poi "signorsi".
Certo non posso negare che uno dei limiti della mia generazione sia stata anche l´essere "bravi ragazzi" pacifisti, democratici, tutti belli calmi alle dimostrazioni (prendete la massa delle dimostrazioni politiche, non i singoli casi) . Insomma che i ragazzini imparano tecniche di guerriglia non é sbagliato. Vabbé é altro questo dal servizio militare statale e nazionale. La Lotta di classe sará una necessitá storica, piaccia o meno, ergo devono essere preparati.
Peró ecco é mio figlio...é tosta pensarlo con le armi. Poi come sapete, lavoro con i bambini e insomma, mi é tosta pensarli con le armi... Mi fa paura...come la vivete voi questa eventualitá ?