Io con la bambina sono passato alla Dacia Duster (sigh) GPL e devo dire che va benissimo.
Il motore è un 1000 (quindi poche tasse) ma ha 100 cv quindi va che è una bellezza. ll prezzo è assolutamente il più basso di tutti nel segmento che ti interessa.
Ovviamente non ce corri, ma con una bambina a bordo non penso sia quello lo scopo.
Molto spaziosa, portabagagli anche più ampio delle versioni precedenti, qualche difettuccio elettronico ma niente di drammatico (o che si avvicini alla Fiat)
Sulla formula dello pseudo-leasing io la uso ormai da diversi anni e mi trovo bene.
Ovviamente se si ha una certa propensione a fare incidenti conviene meno perché si abbassa il valore dell'auto.
Tu alla fine dei tre anni (ma anche prima, perché la macchina è formalmente tua, a differenza del leasing vero) puoi venderla a terzi o tenerla rifinanziando l'importo mancante.
Ridarla a loro non conviene MAI, perché la valutazione attuale di mercato è SEMPRE più alta del valore residuo.
Sulla mia vecchia Capture ballavano 7mila euro tra loro valutazione e mio prezzo di vendita (su base 21mila), non bruscolini. Con quei soldi ci ho pagato l'anticipo della Duster.
ma io sono dell'idea che conviene cambiare macchina spesso (tre/quattro anni) per non affrontare la prima manutenzione ordinaria (pasticche, cinghia, prime rotture elettriche) e avere un'auto che ha sempre un valore.
Per me, ma ripeto per me, meglio pagare sempre le rate che corrispondano a circa 2000/2500 euro l'anno di leasing che avere una macchina che progressivamente ti fa spendere quello di meccanico e in più non puoi rivendere se non a due spicci.
Dopodiché invece i miei genitori, per dire, sono della scuola opposta, prendono un auto e se la fanno durare 15 anni.
ma puoi fare così anche nel caso del leasing, semplicemente come detto alla fine dei tre anni rifinanzi, ma ricordati che da lì finisce la garanzia che invece copre tagliandi e assistenza nei primi tre.
Con 25k ci prendi la full optional top di gamma e ti tieni in tasca pure 2-3mila euro.
Sennò, dovessi dirti a mio gusto, andrei sull'X1 che a questa cifra trovi usato a 30/40mila km, quindi semi-nuovo. Ma non è full-hybrid, credo.