Igor Tudor (Topic Ufficiale)

Aperto da Mr.Class, 14 Mar 2024, 23:16

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.567
Citazione di: AquiladiMare il 29 Apr 2024, 08:17

Tutto vero però non si può fare un paragone alla pari con partite disputate a distanza di mesi.

Lazio-salernitana di 10gg fa è differente da salernitana-lazio di novembre. Sia per noi che per loro.

Se valesse la proprietà matematica nel calcio la più forte le dovrebbe vincere tutte e la più debole perderle tutte
Infatti uno statistico inorridirebbe a leggere certi trattati di "matematica lineare" letti qui sopra.
Lasciali alle loro tabelline e alle loro squallide rivalse.
Come detto
"Va bene, hai ragione" è la risposta migliore.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.567
Citazione di: Picpus il 28 Apr 2024, 21:20
Adesso entrano in area però...ieri giocavamo con 5 attaccanti..con Sarri forse non sarebbe mai accaduto
Vero, nessuno lo nega e lo negava.
Basta leggere le bestemmie che mi volavano quando vedevo solamente l'origami  di Ciro brancolare a metà strada tra centrocampo e area avversaria.
Era talmente evidente che lo vedeva anche mia sorella che non distingue un calciatore da un cacciatore.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.881
Io sono un "vedovo" di Sarri. Ma di Sarri rimpiango sopratutto il suo anticonformismo, il suo non essere banale e stereotipato.

Però, prima di tutto, io tifo Lazio.. Quindi ben venga Tudor, forse più banale nel pre o post partita, ma sticazzi! Se vinciamo, se quello che si vede in campo è divertente, se la gente laziale "normale" è felice, va benone. Al di là dello schema, della posizione di Kamada e delle smatteggiate di Luis Alberto.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Beppe78 il 29 Apr 2024, 08:27
Con Sarri ti annoiavi, con Tudor no
Indipendentemente dai tiri in porta, fuori e dai punti fatti

e che c'entra con quanto si stava dicendo?
Stavamo analizzando i problemi della Lazio di quest'anno, tu hai dovuto riproporre la questione infantile se è meglio Sarri o Tudor. Mah, resto perplesso

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.032
Secondo me il problema della fase offensiva c'era anche lo scorso anno.
Se andiamo a misurare la pericolosità della Lazio tramite gli expected goals, vediamo che l'anno scorso la Lazio è stato l'ottavo attacco con 54,31 expected goals.
Quest'anno stiamo a 46,27 expected goal in 34 partite (9^ posizione), che proiettato su 38 fa un valore di 51,71. I dati non sono molto differenti.
La differenza c'è stata nei goal effettivamente segnati, 60 l'anno scorso ed appena 43 quest'anno.
Quindi anche l'anno scorso la fase offensiva è stata carente, però i nostri avanti sono stati più precisi di quest'anno. La differenza sta tutta lì.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: Adler Nest il 29 Apr 2024, 08:30
Infatti uno statistico inorridirebbe a leggere certi trattati di "matematica lineare" letti qui sopra.
Come detto

Ma quali tabelline e rivalse.
La Salernitana era il l'ultima sei mesi fa e lo è tuttora.
Se scrivi tue teorie , e normale che uno ti risponde facendoti notare l incongruenza. Senza che prendi d'aceto .
L alternativa sarebbe rispondere con fatti concreti. Ma non ne hai.

😘

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 29 Apr 2024, 08:45
Secondo me il problema della fase offensiva c'era anche lo scorso anno.
Se andiamo a misurare la pericolosità della Lazio tramite gli expected goals, vediamo che l'anno scorso la Lazio è stato l'ottavo attacco con 54,31 expected goals.
Quest'anno stiamo a 46,27 expected goal in 34 partite (9^ posizione), che proiettato su 38 fa un valore di 51,71. I dati non sono molto differenti.
La differenza c'è stata nei goal effettivamente segnati, 60 l'anno scorso ed appena 43 quest'anno.
Quindi anche l'anno scorso la fase offensiva è stata carente, però i nostri avanti sono stati più precisi di quest'anno. La differenza sta tutta lì.

questo è vero, avevamo un tasso di realizzazione mostruoso, cosa che ha nascosto il problema già presente lo scorso anno (presente da quando immobile si è infortunato, mi verrebbe da dire, perché Felipe ha compensato come gioco ma meno come gol).
Diciamo che l'ultimo anno con una buona media di tiri (totali e in porta) l'abbiamo col primo anno di Sarri. Dall'infortunio alla caviglia di Ciro è iniziato il calvario del nostro attacco, a mio avviso non adeguatamente supportato in fase di mercato.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Fiorentina Lazio 1 tiro
Lazio Milan 1 tiro
Lazio napoli primavera 1 tiro

Vado a memoria. Scarsa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Il tabellino riporta 8 tiri totali, di cui 4 fuori, 2 nello specchio e 2 deviati in corner.

Fiorentina-Lazio 5 tiri totali, di cui solo uno in porta.
Lazio-Milan 11 tiri, di cui 3 in porta
Lazio-Napoli 10 tiri, di cui 1 in porta.

Ti aggiungo, Verona Lazio, 14 tiri totali (non così distante dai 16 in casa) di cui 5 in porta, come due giorni fa. Fa il paio con i tre gol al Frosinone, che in realtà avevamo fatto anche all'andata con Sarri.
O Lazio Genoa, seconda giornata, 16 tiri totali, ma solo 2 in porta.

Per questo ti dico che il dato dei 16 tiri è meno indicativo di quel che pensi.
Il dramma vero è la realizzazione e i tiri in porta. Tiriamo pure, ma siamo pericolosi come mia nonna defunta.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.987
Citazione di: Adler Nest il 29 Apr 2024, 08:30
Come detto
Non è questione di tabelline e rivalse, è questione di numeri.
2 punti con Sarri e 12 con Tudor, contro le medesime avversarie. Semplici numeri.
se quei punti invece di 2 fossero stati 4/5 adesso avremmo mezzo piede in CL (questa invece è una mia arbitraria supposizione).
Altrimenti dovremmo dire che tutte le volte che i vari analisti e tifosi hanno confrontato il girone d'andata con quello di ritorno hanno fatto inutili tabelline e rivalse.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.843
Citazione di: RubinCarter il 29 Apr 2024, 09:13
Lazio lecce 1 tiro
Fiorentina Lazio 1 tiro
Lazio Milan 1 tiro
Lazio napoli primavera 1 tiro

Vado a memoria. Scarsa.
Abbiamo fatto "un tiro" anche a Genoa Lazio, Derby e Juve Lazio

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Io sono un "vedovo" di Sarri. Ma di Sarri rimpiango sopratutto il suo anticonformismo, il suo non essere banale e stereotipato.

Su questo, secondo me, si potrebbe fare un dibattito che non sarebbe neanche troppo offtopic.
Sarri è stato un (gran) bel giro di giostra (che io avrei fatto fino a fine stagione, scrivevo che Sarri doveva restare, lo dico subito). Pero' è anche vero che sul piano comunicativo, quindi sull'immagine che ha lasciato di lui (oltre quella del campo s'intende, con i risultati) non ne sento la mancanza. Neanche di striscio. Penso che sia stata una iattura, per lui e per noi. Come hai scritto tu, noi tifiamo Lazio e io credo che questa postura ci ha più nuociuto di quanto ci abbia portato dei vantaggi. Ci hanno sguazzato pennivendoli e piranha mediatici. Ma la Lazio ne ha sofferto. A tutti i livelli.
Anche a lui d'altronde non ha portato grandi vantaggi. Non escludo neanche che abbia avuto anche una certa risonanza nei giocatori. Anzi ne sono convinto.
Tudor ha portato normalità, su questo aspetto. E credo che i risultati stiano mostrando questo. Anche nella testa dei giocatori. Io aspettavo Genoa-Lazio come prova del nove. Siamo un ambiente che non è molto tranquillo. Lo siamo sempre stati. E se guardiamo il passato a noi ci è sempre andato bene un allenatore calmo, un allenatore capace di gestire il vulcano. Come Maestrelli, come Eriksson. Forse Inzaghi è stato l'unica eccezione ma aveva la qualità di essere un puro prodotto della lazialità.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
concordo in toto. Ha portato svantaggi a noi e a lui.

Citazione di: tommasino il 29 Apr 2024, 09:22
Non è questione di tabelline e rivalse, è questione di numeri.
2 punti con Sarri e 12 con Tudor, contro le medesime avversarie. Semplici numeri.
se quei punti invece di 2 fossero stati 4/5 adesso avremmo mezzo piede in CL (questa invece è una mia arbitraria supposizione).
Altrimenti dovremmo dire che tutte le volte che i vari analisti e tifosi hanno confrontato il girone d'andata con quello di ritorno hanno fatto inutili tabelline e rivalse.

ma i numeri vanno saputi leggere tommasino. Perché come dice Magnopel, se fai comunque un tiro ma entra il novero dei punti cambia sensibilmente. Non di poco, di tantissimo.
Te l'ha riportato trax: con una mole di occasioni non distante dall'anno scorso, oggi sei settimo (con il miglioramento di tudor) e lo scorso anno secondo.
Non sono cambiate le occasioni ma quanto le hai realizzate.

Se andiamo a vedere anche quest'anno non è che con Tudor stiamo creando molto di più in termini di occasioni, ma fortunatamente qualcuna delle poche che creiamo sta entrando e questo fa tutta la differenza del mondo.
i problemi in attacco secondo me restano e sono molto seri, ad essere cambiato è quanto dice IB, aver restituito normalità e dunque serenità alla testa dei giocatori. E non è poco.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
L'attacco della Lazio è completamente da ripensare. In termini di uomini. E la cosa è assolutamente normale (per la nostra dimensione) tenuto conto che stiamo gestendo la fine carriera del più prolifico centravanti della nostra storia. Che non sarebbe stata una passeggiata di salute c'era da aspettarselo.
Tutte le problematiche probabilmente vengono da li. Dalla fine della carriera di Ciro Immobile. Una carriera ingombrante.
Che ci sia stato eccessivo tatto nel gestirlo non mi sento di farne una colpa

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
se è per questo nemmeno io, anzi quando era all'apice mi capitava di pensare che prima o poi ci sarebbe stato "l'anno demmerda" dovuto esattamente a questo.
Sinceramente speravo fosse tra un paio d'anni e non avesse gli strascichi che ha avuto extracampo.
Speravo in una maturità diversa da parte di Ciro, ma vabbè, è andata così.

Piuttosto, spero che la cosa si limiti a quest'anno e non coinvolga anche il prossimo, che sarebbe drammatico. Perché non è affatto scontato.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.786
Io sarei molto sorpreso se Ciro restasse l'anno prossimo.
Non so come e dove ma ho la netta sensazione che sarà lui a farsi da parte: la sua assenza dalla promozione della nuova maglia, peraltro compensata dalla presenza di un giocatore che è già di fatto ceduto a un'altra squadra, per me è un segnale molto indicativo.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.853
Tudor ha iniziato senza LA e la squadra tirava (o tirava male) come prima. Poi l'ha messo in squadra e a fare il trequartista e sono arrivati più gol e assist.
La fortuna (nel calcio) bisogna meritarsela.

FD, non è che ho le soluzioni (altrimenti farei l'allenatore in serie A). Però se hai una squadra che non tira e non segna, ma il migliore che hai in squadra lo metti in ballottaggio con Vecino è difficile che finisca bene. Non bisogna essere andati a Coverciano per prevederlo

Pomata

*
Lazionetter
* 13.847
Citazione di: FatDanny il 29 Apr 2024, 09:38
se è per questo nemmeno io, anzi quando era all'apice mi capitava di pensare che prima o poi ci sarebbe stato "l'anno demmerda" dovuto esattamente a questo.
Sinceramente speravo fosse tra un paio d'anni e non avesse gli strascichi che ha avuto extracampo.

Piuttosto, spero che la cosa si limiti a quest'anno e non coinvolga anche il prossimo, che sarebbe drammatico. Perché non è affatto scontato.

onestamente trovo complicato che qualcuno gli dia 4 milioni per i prossimi 3 anni, a meno che non ritornino dall'arabia. Per me ad agosto stiamo ancora con Immobile-Castellanos. Spero di prendere un paio di centrocampisti prolifici

Contenuto sponsorizzato

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.051
Citazione di: FatDanny il 29 Apr 2024, 09:38

più di un anno fa scrivevo che il problema di immobile sarebbe stato pesante da gestire e che lui avrebbe causato problemi.
mi si rispondeva che esageravo.
il prx anno immobile non deve stare a roma altrimenti tudor parte malissimo sia perché deve gestire sta storia sia perché non gli prendono una punta.
non tiriamo in porta pure perché non abbiamo un centravanti che prende palla si crea la situazione e tira. funziona pure così e non è sempre riconducibile a schemi del mr.
sarri ha pure portato avanti sulla ns pelle un problema suo con lotito.
tudor ha il grosso merito di aver considerato tutti e azzerato le gerarchie oltre aver portato FA e LA vicino alla porta visto che non tiriamo o tiravamo mai.
un allenatore deve trovare le soluzioni.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.786
Io credo che dobbiamo anche uscire dall'equivoco che un cambio tattico possa aver rivoluzionato l'atteggiamento e il valore della rosa.
Sentendo le interviste, il nuovo allenatore sta facendo quello che si diceva mancasse a Sarri: infondere maggiore grinta e determinazione a livello mentale e riportare il gioco su binari più individuali quando la situazione si mette male. Per me lo specchio dell'impronta nuova di Tudor sono i secondi tempi con Genoa e Verona, che infatti hanno generato poi le vittorie.
Contro Juve e rioma secondo me c'è stato un mix con i vecchi problemi, che determinano l'elemento per me ovvio che a seconda dello stato mentale dei giocatori si può innalzare il livello della prestazione oppure sprofondare nell'abulia.

Altro elemento impopolare, me ne rendo conto, è il fatto che Tudor possa beneficiare di un calendario in salita all'inizio ma in discesa adesso, potendo quindi risollevare il morale dell'ambiente e dei giocatori senza rischiare di rimanere impelagati in partite difficilissime con tutte le difficoltà che ne conseguono.

In buona sostanza, per me le impressioni sono positive e credo che Tudor possa essere d'aiuto alla Lazio più di Sarri, perché qui da noi l'elemento principale è quello mentale e lui mi sembra molto bravo a gestirlo.

Discussione precedente - Discussione successiva