Citazione di: Tarallo il 19 Dic 2010, 20:06
min 1:16
Ho notato che prima del gol preso Zoff fa un passetto, cosicché Socrates lo pesca quasi in controtempo facendogli passare la palla vicino alla gamba che ha appena poggiato a terra (per inciso, il tocco smarcante di Zico è delizioso). Non so se ci sia qualche analogia con il fatto che oggi prima dal colpo di testa di Denis Muslera fa un saltello. L'attaccante colpisce proprio quando Muslera è in aria e in quel breve frangente in cui sta per rimettere i piedi a terra capisce che deve buttarsi a sinistra, allora prova a puntellarsi con il destro che difatti arriva prima al suolo ma piegato in modo tale da farlo scivolare. Sono movimenti che un portiere deve decidere in un istante e non sempre quell'istante è propizio.
Dico anche la mia sul nostro portiere, riprendendo quello che scrissi a suo tempo sulla vecchia versione del forum dopo un Parma-Lazio. E' uno che dà l'idea di poter alternare nella stessa partita grandi parate a errori grossolani. Ha mezzi fisici notevoli ma tecnica non sopraffina, vedi ad esempio le respinte goffe sui tiri da lontano (qualcuno sul forum dopo la partita di domenica scorsa ha fatto notare che sul tiro di aquilani ha respinto verso il centro dell'area invece di respingere lateralmente, ecco qui forse è difetto di tecnica).
Il problema se tenerlo o sostituirlo è lecito porselo. Sempre rifacendomi al filmato di Italia-Brasile, mi chiedo se il nostro abbia nelle corde la capacità di fare una parata come quella che Zoff fece su Paulo Isidoro a pochi minuti dalla fine. Attualmente mi rispondo in modo negativo, nel senso che non ce lo vado a bloccare una palla come quella. La differenza con un grande portiere forse è questa. Visto quello che c'è in giro e le possibilità economiche della Lazio, attualmente lo terrei.
OT, ma non troppo.
Nando Martellini, dopo il gol di Falcao: "... purtroppo paghiamo le occasioni fallite poco fa..."