maglie

Aperto da alteadler, 20 Dic 2010, 09:42

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

alteadler

*
Lazionetter
* 3.056
Registrato
Il calcio "moderno" non piace a tanti (orari, anticipi, posticipi tessera del tifoso e via dicendo). Ma ormai è chiaro che una marcia indietro è quasi impossibile. Quello che invece si potrebbe ripensare un po' è la questione cromatica, almeno secondo me.
Perchè sono un po' stufo di vedere partite in cui i colori sociali sono im[...]ti. Prendete la partita di ieri: perchè l'Udinese deve scendere in campo con la maglia della Pistoiese? Perchè i mafiosi devono giocare in bianco contro il Merdlan? Vedo chein Germania almeno le squadre insistono coi loro colori (Bayern in biancorosso e Skt. Pauli in marrone, roba che in tv si faceva fatica - nel caso specifico sì - a distinguere), ma se la Florentia è viola e l'Inter nerazzurra perchè canbiare muta ad una delle due squadre?
C'è chi mi dirà che c'è dietro il marketing e il desiderio di vendere magiormente. Ma a parte il fatto che di tifosi con le maglie di riserva non se ne vedono granchè (mai visto uno dei nostri nel verdone scuro, anche se qualche maglia si sarà pure venduta), mi chiedo perchè dobbiamo giocarci a Bari visto che loro sono bianchi e noi azzurri o a Palermo (loro in rosanero).
E' una mania che mi sa di presa per i fondelli. Un tifoso è legato ai colori. Rossoneri contro nerazzuri, ad esempio: negli anni 60m 70, 80 il derby di Milano era chiarissimo. Ora una delle due gioca in bianco. Per non parlare dell'Arsenal che ha maglie di riserva pastello o del Chelsea che sceglie il giallo.....
Capisco che si tratta di una sciocchezza rispetto a tanta altra materia discutibile. Ma comincia a farmi paura questa corsa al cambiamento. Lecce in blu, Juve in bianco tricolore, Florentiza in rosso, Chievo in grigio, e via dicendo. Io sono biancazzurro da una vita. Mi poteva stare bene il blu (Umbro) o il bianco con bordi celesti, ma perchè devo rischiare di vedere un giorno la mia squadra in rosso vinaccia dopo averla vista in verde oliva. E 'nnamo sù!
Almeno sui colori sociali vogliamo pretendere rispetto. O no?

BiancoAzzurro

*
Lazionetter
* 13.556
Registrato
Un argomento nuovo. :D

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Registrato
In verità ti dico che la maglia "Forest Night" è andata a ruba, non ci credevo quando sono andato alla presentazione.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Registrato
Non sono totalmente d'accordo...
La seconda (o terza) maglia nasce dalla necessità di distinguere le due compagini quando può esserci eccessiva somiglianza tra i colori delle prime divise.
Quindi la seconda maglia deve essere necessariamente diversa dalla prima altrimenti perde di significato.
Ora effettivamente talvolta si vira verso colori che non hanno nulla a che vedere con queli sociali (sia per la suddetta necessità, sia per ovvie ragioni di marketing che spingono a fare maglie diverse di anno in anno).
Si potrebbe, ad esempio, usare una tonalità diversa dello stesso colore (come la seconda maglia blu scuro che abbiamo avuto spesso).
Oppure, come succede ad esempio con la Fiorentina, usare richiami a maglie storiche (i viola erano in origine biancorossi, poi lavando male le maglie divennero viola e si tennero il colore "misto"), che sicuramente avrebbe più senso.
La scelta del bianco come secondo colore non penso sia sbagliata, visto che è un colore neutro con cui giocavano moltissime squadre a inizio secolo (era il colore meno costoso per le casacche).

Per il resto concordo con l'osservazione che i colori osceni non siano degni di attenzione: basta non acquistare le maglie!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PicchioMontesacro

*
Lazionetter
* 2.073
Registrato
Premetto  che  la   maglia  verde  non  piace   neanche  ame,   anzi   comincio a  pensare  che  porti  anche un  po`  sfiga. Ma  mi  sembra logico    che  sia   solo una  questione  di   marketing,  e  nulla  si puo fare,   la  storia  e`  vecchia,   siamo  riusciti  a  giocare  anche    con  la  maglia  gialla  e  lo sponsor (del monte )   rosso........che   dire......new  economy.......Pensa  se   tifavi  juventus  e  non  molto  tempo fa`   giocavano   con  la  maglia   color   rosa........tifosi del  giro d'Italia?

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.832
Registrato
Citazione di: PicchioMontesacro il 21 Dic 2010, 06:53
Premetto  che  la   maglia  verde  non  piace   neanche  ame,   anzi   comincio a  pensare  che  porti  anche un  po`  sfiga. Ma  mi  sembra logico    che  sia   solo una  questione  di   marketing,  e  nulla  si puo fare,   la  storia  e`  vecchia,   siamo  riusciti  a  giocare  anche    con  la  maglia  gialla  e  lo sponsor (del monte )   rosso........che   dire......new  economy.......Pensa  se   tifavi  juventus  e  non  molto  tempo fa`   giocavano   con  la  maglia   color   rosa........tifosi del  giro d'Italia?
sarebbe pure giusto visto che la Juve come ben si sa nasce rosanero e per lo stesso motivo della Fiorentina (questa della fiore non la sapevo) divenne bianconera.
per che teme la Lazio rossa dico una cosa (che chi era con me da Canigiani ricorda) la LaZio è andata moooooolto vicino qualche anno fa (prima di Lotito) a giocare con la maglia rossa,praticamente era gia deciso per poi cambiare idea alla fine

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva