Il calcio "moderno" non piace a tanti (orari, anticipi, posticipi tessera del tifoso e via dicendo). Ma ormai è chiaro che una marcia indietro è quasi impossibile. Quello che invece si potrebbe ripensare un po' è la questione cromatica, almeno secondo me.
Perchè sono un po' stufo di vedere partite in cui i colori sociali sono im[...]ti. Prendete la partita di ieri: perchè l'Udinese deve scendere in campo con la maglia della Pistoiese? Perchè i mafiosi devono giocare in bianco contro il Merdlan? Vedo chein Germania almeno le squadre insistono coi loro colori (Bayern in biancorosso e Skt. Pauli in marrone, roba che in tv si faceva fatica - nel caso specifico sì - a distinguere), ma se la Florentia è viola e l'Inter nerazzurra perchè canbiare muta ad una delle due squadre?
C'è chi mi dirà che c'è dietro il marketing e il desiderio di vendere magiormente. Ma a parte il fatto che di tifosi con le maglie di riserva non se ne vedono granchè (mai visto uno dei nostri nel verdone scuro, anche se qualche maglia si sarà pure venduta), mi chiedo perchè dobbiamo giocarci a Bari visto che loro sono bianchi e noi azzurri o a Palermo (loro in rosanero).
E' una mania che mi sa di presa per i fondelli. Un tifoso è legato ai colori. Rossoneri contro nerazzuri, ad esempio: negli anni 60m 70, 80 il derby di Milano era chiarissimo. Ora una delle due gioca in bianco. Per non parlare dell'Arsenal che ha maglie di riserva pastello o del Chelsea che sceglie il giallo.....
Capisco che si tratta di una sciocchezza rispetto a tanta altra materia discutibile. Ma comincia a farmi paura questa corsa al cambiamento. Lecce in blu, Juve in bianco tricolore, Florentiza in rosso, Chievo in grigio, e via dicendo. Io sono biancazzurro da una vita. Mi poteva stare bene il blu (Umbro) o il bianco con bordi celesti, ma perchè devo rischiare di vedere un giorno la mia squadra in rosso vinaccia dopo averla vista in verde oliva. E 'nnamo sù!
Almeno sui colori sociali vogliamo pretendere rispetto. O no?