UEFA Europa League

Aperto da Goceano, 23 Feb 2024, 13:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Dado22

*
Lazionetter
* 347
Io non credo all'ambiente che conta, alla Lazio un progetto stile atalanta funzionerebbe e sarebbe apprezzato molto. Roma non è Milano a livello calcistico quindi si è abituati a non vincere o a soffrire, di pippe ne sono arrivate tante e di giocatori ne sono stati venduti senza rivolte in piazza.
A Roma ci stanno le radio rompipalle, una rivalità molto accesa e ingombrante ma queste pretese da top team non ci sono e non ci possono essere.
All'estero è una cosa comune ragionare come fa l'Atalanta, soprattutto in Germania, in misura maggiore lo fa il Dortmund e penso che al Dortmund le pressioni ce stanno!

Poi penso che a Bergamo ora le esigenze ci sono perché i tifosi si stanno abituando bene....

QVIRIS

*
Lazionetter
* 2.649
scusate una curiosità: non vi è sembrato anche a voi che il tifo dell'atalanta fosse abbastanza tiepido ieri sera? ho visto le immagini dell'esultanza, soprattutto sul terzo gol, sembrava un'amichevole estiva..

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.803
Citazione di: Cesio il 23 Mag 2024, 10:39
Conta parecchio anche la città comunque. Un conto è Bergamo, uno è Roma. A Roma se Gasperini fosse rimasto un anno senza giocare le coppe sarebbe saltato. Qui se perdi quattro partite di seguito chiedono la tua testa. Guarda caso nelle grandi città non esistono questi progetti di autofinanziamento, di programmazione, di scouting. A Milano spendono tutte e due un botto per comprare giocatori forti con debiti di centinaia di milioni, a Torino la Juve uguale, le merde hanno cambiato due proprietà, speso l'ira di Dio e che hanno raggiunto?

Bergamo è sempre stato un posto tranquillo per gli allenatori, una rara oasi di pace. Però più per meriti societari (passati e presenti). Poi, ovvio, conta anche la piazza. Ma ci sono piazze simil Bergamo dove è prassi divorare allenatori (una è a pochi km da Bergamo). Alle volte è più la società cagacazzi che la piazza.
Cioè, a Bergamo persino un Colantuono è durato cinque anni.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.446
Citazione di: Ranxerox il 23 Mag 2024, 09:25
Gasperini: "Dove può arrivare l'Atalanta? Non lo so, questa è una società che è cresciuta sempre mantenendo in equilibrio o in attivo i propri conti. E questo è straordinario. Di solito in Europa, e in Italia in particolare, chi vince fa fatica a tenere i costi. Abbiamo visto gli episodi di questi giorni. Invece l'Atalanta ha vinto essendo sostenibile. È una cosa straordinaria"

Che è esattamente la filosofia di quello che fa la Lazio.  Ha vinto anche lei trofei ed è arrivata in alto.
Dovrebbe essere "straordinario".
Manca una strutturazione diversa della società che possa aiutare a crescere di più e a stabilizzare ancora meglio "in alto" i risultati ma siamo molto bravi anche noi.
Però si può sempre vivere di invidia verso gli altri e di insoddisfazione, mica c'è problema.

L'invidia, o meglio, la voglia di competere, è il cuore dello sport.

La nostra proprietà ha abbandonato questa dimensione perchè a livello di competizione sportiva ha raggiunto il massimo che ritiene funzionale ai propri scopi, cioè la visibilità personale e l'accrescimento del potere politico del suo proprietario.

Il "modello Lotito" non alza trofei (nazionali, perchè per quelli internazionali non è mai stato attrezzato) dal 2019, e non è un caso, ha una precisa motivazione tecnico/gestionale.

Con il Covid è la successiva introduzione dei 5 cambi la tradizionale rosa lotitiana di 14/15 elementi non è stata più sufficiente a garantire competitività sui due fronti( a 3 non ci arrivava manco prima). dal quindicesimo della rosa in poi, infatti, l'assenza di giovani del settore giovanile devastato dal quell'incompetente di Tare e sostituita dallo stesso incompetente da marchette con procuratori amici( si veda Kamenovic) ha costretto i grandi allenatori attratti dalla Lazio( Inzaghi e Sarri)  a scegliere un solo obiettivo su cui puntare, quello "caldeggiato" dalla proprietà, cioè il campionato, al fine di raggiungere il bancomat europeo e mandare avanti il giorno della marmotta.

In sintesi, questo modello è arrivato alla frutta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.514
Gasperini: "Dove può arrivare l'Atalanta? Non lo so, questa è una società che è cresciuta sempre mantenendo in equilibrio o in attivo i propri conti. E questo è straordinario. Di solito in Europa, e in Italia in particolare, chi vince fa fatica a tenere i costi. Abbiamo visto gli episodi di questi giorni. Invece l'Atalanta ha vinto essendo sostenibile. È una cosa straordinaria"

Che è esattamente la filosofia di quello che fa la Lazio.  Ha vinto anche lei trofei ed è arrivata in alto.

Gasperini estremamente condivisibile, per una volta.
La filosofia dell'Atalanta non è affatto dissimile rispetto a quello che fa ( / faceva / dovrebbe fare) la Lazio, soltanto che loro sono riusciti a farlo a un livello, anche di cifre che fanno girare, ormai non poco superiore al nostro, e partendo da una base inferiore.
Bravi loro, senz'altro, ma nell'applaudirli non trascurerei la dimensione della società e la capacità di entrare in certi giri buoni e funzionali dal punto di vista economico, cosa che nel nostro caso è stata resa impossibile per motivi forse politici o forse semplicemente di capacità di relazione, obiettivi e idee per perseguirli.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: S.S. Termopiliano il 23 Mag 2024, 09:59
Quindi per te una coppa Italia (dove partecipano anche le prime del campionato italiano) vale più di una Europa League dove partecipano le 5° (seppur di altri campionati)?
Per capire eh.

Che poi parlando del percorso dell'Atalanta in questa Europa League è semplicemente oggettivo che non sia affatto la coppa delle quinte o seste.
Nella mia visione del calcio vincere è sempre difficile, fosse anche una coppetta (o presunta tale). Dire "eh ma è una coppa per le settime" mi sa tanto di rosicata (o se preferisci di poco senso di realtà, visto che noi nemmeno per quelle possiamo competere).
A me se la Lazio vincesse la Conference o l'Europa League (ovviamente preferendo la seconda) farebbe giusto un po' più che piacere (della natura della coppa poco mi fregherebbe). Ma evidentemente abbiamo concezioni diverse anche del senso di essere tifosi. Ci può stare, per carità.

Per quanto riguarda la Lazio avrei ovviamente preferito ci fossimo qualificati per la Champions ma se siamo in Europa League non la schifo di certo ma anzi spero di poterla affrontare più che dignitosamente. Nessuno penso abbia mai detto "meglio l'Europa League della Champions".
Per le merde invece in linea di massima si, preferisco vederli in Champions piuttosto che in Europa League (o comunque non credo che la partecipazione a una o l'altra cambierà chissà che).
Per la serie "andassero dove gli pare".

La visione Champions League centrica sarà anche quella della UEFA, ma non è detto che debba essere necessariamente anche quella dei tifosi (considerando che quella possono ambire a vincerla giusto 10/11 squadre al massimo sulle oltre 36 che vi partecipano e le altre 36 di Europa League.

Nota a margine: Comunque così come tu sei libero di pensarla come vuoi vale altrettanto per gli altri. Banale ma tant'è. Poi se le idee altrui (per quanto condivisibili o meno) ti fanno ribrezzo beh allora credo sia un (grosso) problema tuo (proprio come visione del mondo oserei dire).
sì sperare che le merde vadano in champions mi fa ribrezzo perché io sono Laziale. Per la Coppa Italia non è colpa mia se hanno ridotto la seconda competizione Europea al nulla. e' un dato di fatto, le merde ad esempio non si avvicinano alla Coppa Italia neanche per sbaglio pur essendo in pratica 4 partite in totale mentre fanno finali o semifinali europee minori a raffica. Per vincere la coppa Italia quest'anno e l'altro anno, dovevi battere oltre che la vincitrice del Campionato italiano, la finalista champions, la finalista EL la finalista CoL la vincente EL e la finalista forse vincente CoL. Mettece una pezza. Se poi volete continuare a credere che la EL sia quella degli esordi o addirittura una coppa UEFA allora la coppa delle fiere è il campionato mondiale per club

Cesio

*
Lazionetter
* 17.894
A Gasperini hanno chiesto del suo futuro e lui ha risposto:" Sono nella stessa situazione di chi ha moglie e figli e incontra una donna bellissima".
Dopo aver appena vinto una coppa con L'Atalanta. Genio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.723
Citazione di: Laziolubov il 23 Mag 2024, 12:37
sì sperare che le merde vadano in champions mi fa ribrezzo perché io sono Laziale. Per la Coppa Italia non è colpa mia se hanno ridotto la seconda competizione Europea al nulla. e' un dato di fatto, le merde ad esempio non si avvicinano alla Coppa Italia neanche per sbaglio pur essendo in pratica 4 partite in totale mentre fanno finali o semifinali europee minori a raffica. Per vincere la coppa Italia quest'anno e l'altro anno, dovevi battere oltre che la vincitrice del Campionato italiano, la finalista champions, la finalista EL la finalista CoL la vincente EL e la finalista forse vincente CoL. Mettece una pezza. Se poi volete continuare a credere che la EL sia quella degli esordi o addirittura una coppa UEFA allora la coppa delle fiere è il campionato mondiale per club
l'atalanta, per vince sta coppetta, quest'anno ha fatto fuori il centrale Liverpool e la.vincitrice del campionato tedesco e lo Sporting Lisbona... Fa un po' te.

Aquila Fenice 76

*
Lazionetter
* 29
Leggere che la coppa Italia è più difficile da vincere perché magari giochi contro campione d'Italia piuttosto che campione conference o Europa League piuttosto che competere in Europa è da brivido...ancora co la coppa Italia...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.803
Personalmente sono felice pure quando alziamo quegli improbabili trofei spagnoli nelle amichevoli estive, quelli che somigliano più alla Macchina di Santa Rosa che a una coppa

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: 12.maggio.74 il 23 Mag 2024, 12:46
l'atalanta, per vince sta coppetta, quest'anno ha fatto fuori il centrale Liverpool e la.vincitrice del campionato tedesco e lo Sporting Lisbona... Fa un po' te.
fa un po' te cosa? sarebbe paragonabile all'elenco che ti ho descritto sopra? ma la fiorentina e le italiane scarse  sempre finaliste di EL e CoL non vi dicono niente? E' una coppa che il prossimo anno sarà ancora peggio e di molto e non ci troverai neanche quelle che scendono dalla champions, sarà indistinguibile dalla CoL e qua c'è chi sarebbe contento se regalassero un posto champions alle merde. Partite di richiamo decine e decine di milioni, prestigio sponsor ma loro sono contenti...c'è chi preferisce vincere il torneo di Belluno che fare i quarti di finale a Wimbledon...

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Cesio il 23 Mag 2024, 10:39
Conta parecchio anche la città comunque. Un conto è Bergamo, uno è Roma. A Roma se Gasperini fosse rimasto un anno senza giocare le coppe sarebbe saltato. Qui se perdi quattro partite di seguito chiedono la tua testa. Guarda caso nelle grandi città non esistono questi progetti di autofinanziamento, di programmazione, di scouting. A Milano spendono tutte e due un botto per comprare giocatori forti con debiti di centinaia di milioni, a Torino la Juve uguale, le merde hanno cambiato due proprietà, speso l'ira di Dio e che hanno raggiunto?

Questo è verissimo e investe i tifosi tutti. Non abbiamo la pazienza per avere un progetto come a noi servirebbe

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Manca una strutturazione diversa della società che possa aiutare a crescere di più e a stabilizzare ancora meglio "in alto" i risultati ma siamo molto bravi anche noi.
Però si può sempre vivere di invidia verso gli altri e di insoddisfazione, mica c'è problema.

No, non è quello che fa la Lazio.
Continuare a dire che sia la stessa cosa non lo rende vero. Cambiano completamente le modalità di investimento e autofinanziamento, ma dal giorno alla notte proprio

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.723
Citazione di: Laziolubov il 23 Mag 2024, 13:03
fa un po' te cosa? sarebbe paragonabile all'elenco che ti ho descritto sopra? ma la fiorentina e le italiane scarse  sempre finaliste di EL e CoL non vi dicono niente? E' una coppa che il prossimo anno sarà ancora peggio e di molto e non ci troverai neanche quelle che scendono dalla champions, sarà indistinguibile dalla CoL e qua c'è chi sarebbe contento se regalassero un posto champions alle merde. Partite di richiamo decine e decine di milioni, prestigio sponsor ma loro sono contenti...c'è chi preferisce vincere il torneo di Belluno che fare i quarti di finale a Wimbledon...
io non ho detto che spero che le merde vadano in cl, anzi. Però definire una coppetta l'el è assurdo, soprattutto se messa a paragone con la coppa Italia, quella sì che non vale una ceppa, vinta spesso con 2 partite, vinta a volte fa squadre che in campionato arrivano quarte quinte o seste, non ti da soldi, non ti dà prestigio a che serve? Io l'abolitei proprio. Oltre alle partite della Lazio... Sii sincero, quante partite della tua vita, comprese le finali, hai visto di coppa Italia in vita tua?
IO ZERO!!!

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.940

Sembra molto diffusa come tendenza... Magari è una moda del momento... chissà.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
Citazione di: 12.maggio.74 il 23 Mag 2024, 13:18
io non ho detto che spero che le merde vadano in cl, anzi. Però definire una coppetta l'el è assurdo, soprattutto se messa a paragone con la coppa Italia, quella sì che non vale una ceppa, vinta spesso con 2 partite, vinta a volte fa squadre che in campionato arrivano quarte quinte o seste, non ti da soldi, non ti dà prestigio a che serve? Io l'abolitei proprio. Oltre alle partite della Lazio... Sii sincero, quante partite della tua vita, comprese le finali, hai visto di coppa Italia in vita tua?
IO ZERO!!!

Io a praticamente tutte le finali.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
boh, io sono contento per l'atalanta. non penso esistano modelli nel calcio, credo che ogni squadra faccia il suo percorso e quindi la loro vittoria non mi sposta nulla.
mi roderebbe per il roma in champions, ma questo dipende più dal regolamento ridicolo delle coppe europee da quest'anno che dalla loro vittoria.

penso all'atalanta che arrivò in semifinale di coppa delle coppe dalla serie b quando noi manco la sognavamo una coppa europea, ero bambino ma la ricordo benissimo quell'atalanta lì, e ricordo benissimo la sofferenza per qualificarci in coppa uefa proprio a vantaggio di atalanta e torino nei primi anni '90.

però ecco, 3 anni fa sono arrivati noni uscendo da tutto immediatamente, Gasperini è rimasto là, alcuni giocatori sono stati cambiati ma neanche tutti, e oggi tutti a dire modello atalanta.

qui per una stagione da settimi in cui sei riuscito pure a battere il BM in champions con semifinale di coppa italia è esplosa la rivoluzione.

Contenuto sponsorizzato

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.696

Invidioso dell'Atlantico...forse

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Vittoria e percorso di coppa favoloso

Discussione precedente - Discussione successiva