Mercato estivo 2024 - Vediamo quanto dura...

Aperto da Jeffry, 08 Mag 2024, 13:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.379

Insomma...

La soglia è 80%, noi siamo secondo me ben sopra. Bisogna scendere sotto la soglia limite.
Sarà fatto con una combinazione di taglio dei costi e aumento di ricavi, anche se le plusvalenze contano solo per un terzo.

Secondo me quello che dici tu potremo farlo, a livello di costo del lavoro e non solo di monte ingaggi, dopo la cessione di Luis Alberto.

Metti che vendiamo Luis per 12M.
Numeratore: - 7.3M
Denominatore: (12 / 3) = + 4M

Cost squad ratio: (126 - 7.3) / (144 + 4) = 118.7 / 148 = 80%

Però capisci che cominciare a fare uno esce - uno entra dopo aver perso Luis Alberto, Felipe Anderson, Kamada, Sarri e Tudor è una situazione molto difficile.

@Carpelo
Credo di si, visto che la licenza UEFA per il 24/25 la abbiamo appena ottenuta, senza alcuna penalità. Per confermarlo al 100% servirebbe l'intervento di Least (torna, ci manchi  :s )
Comunque parlando di stipendi e ammortamenti è abbastanza semplice prevedere i costi da qui a fine anno. Quello che non si può prevedere sono i costi variabili (vedi bonus) e i ricavi variabili (biglietteria, risultati europei). Per questo sottolineo che sono stime

Andrewblu

*
Lazionetter
* 4.266
Ringiovanire la squadra, giocatori potenti che possono fare veramente bene evitando il moriremo tutti:

1 Tchaouna
2 Dorgu
3 Stengs
4 Noslin

Ditemi quello che volete ma sarebbero 4 innesti che apprezzerei veramente tanto e ridarebbero "vitalità" ad una delle squadre più vecchie d'Europa

Twix

*
Lazionetter
* 5.842
Leggo di Manaj, la mezz'ala nigeriana che gioca in Turchia, nomi che mi preoccupano.
C'è un motivo del perché andiamo a cercare in turchia, Albania, e zone limitrofe anziché in paesi con ranking e livelli di campionato più alti?
Non può essere economico perché li paghiamo pure abbastanza...

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.481
Leggo di Manaj, la mezz'ala nigeriana che gioca in Turchia, nomi che mi preoccupano.
C'è un motivo del perché andiamo a cercare in turchia, Albania, e zone limitrofe anziché in paesi con ranking e livelli di campionato più alti?
C'è da dire che in Turchia abbiamo acquistato solo Muriqi... e considera anche che i media turchi sul mercato sparano caxxate a raffica, molto peggio dei nostri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.732

Magari son tutte cavolate... c'è qualcosa di ufficiale? Confermato da entrambe le parti?
Io aspetto solo quello, al momento di certo c'è solo uscite FA e Kamada e ri prestiti, manco Baroni è confermato.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
io il mercato lo farei essenzialmente con giocatori scartati dalle inglesi

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.959
Stengs sarebbe un ottimo acchiappo, specie se Baroni dovesse giocare con i 3 dietro la punta.

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.096
Citazione di: Slasher89 il 10 Giu 2024, 13:49
Stengs sarebbe un ottimo acchiappo, specie se Baroni dovesse giocare con i 3 dietro la punta.
giocherà a 2 punte.
la dirigenza impone taty  i senatori i tifosi e le sponde ambientali immobile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
a me non dispiacerebbe un vecchio e sano 442

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.732
Citazione di: alenlalieno il 10 Giu 2024, 14:01
giocherà a 2 punte.
la dirigenza impone taty  i senatori i tifosi e le sponde ambientali immobile

E le altre due di riserva?

Al di là che per me Castellanos con un'altra punta farebbe bene... non Immobile che non è più un calciatore. E' forte di testa, lancione e spizzata sua potrebbe essere il nuovo lancio in profondità che facevano LA e SMS.

Cesio

*
Lazionetter
* 18.010
Secondo Abbate Tchaouna verrà coperto con i soldi di Luis Alberto e per il mercato i ricavi dell'Europa League saranno il budget

bizio67

*
Lazionetter
* 19.202
Citazione di: Cesio il 10 Giu 2024, 14:19
Secondo Abbate Tchaouna verrà coperto con i soldi di Luis Alberto e per il mercato i ricavi dell'Europa League saranno il budget
Stamo apposto

Contenuto sponsorizzato

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.292
vorrei ricordare che il montepremi dell'EL 2024/2025 equivale circa a quello della CL dell'oramai "vecchio  format"

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.678
Citazione di: edge24 il 10 Giu 2024, 14:23
vorrei ricordare che il montepremi dell'EL 2024/2025 equivale circa a quello della CL dell'oramai "vecchio  format"

50 milioni di partenza?

Pomata

*
Lazionetter
* 13.854
Citazione di: FeverDog il 10 Giu 2024, 14:36

50 milioni di partenza?

no, credo di capire 4 milioni

Le entrate nette disponibili per i club partecipanti verranno suddivise come segue:

Il 27,5% sarà destinato alle quote di partenza (155 milioni di euro rispetto a 116,25 milioni del 2021/24);
Il 37,5% sarà destinato agli importi fissi relativi alle prestazioni (212 milioni di euro rispetto a 139,5 milioni nel 2021/24);
Il 35% sarà distribuito secondo il nuovo criterio appena creato che sostituisce ranking decennale e market pool (198 milioni di euro rispetto ai 209,25 milioni del 2021/24)
Premi Europa League 2024 2025 – La quota di partenza (155 milioni)
Ciascuno dei 36 club che si qualificano per la fase a gironi riceverà 4,31 milioni di euro, diviso in due pagamenti distinti: un acconto di 4,14 milioni e un saldo di 170.000 euro (in totale nel ciclo 2021/24 questa cifra era di 2,92 milioni).

Premi Europa League 2024 2025 – I bonus per i risultati (212 milioni)
Rispetto alle cifre stanziate per il ciclo 2021/24, quelle riservate alle vittorie della prima fase sono più basse, anche se le partite sono ben otto nella prima fase, due in più rispetto alla fase a gironi che si è imparato a conoscere.

Per ogni partita della prima fase verranno assegnati dei bonus in base alle prestazioni: 450.000 euro per una vittoria (630.000 nel 2021/24) e 150.000 euro (210.000 nel 2021/24) per un pareggio. Gli importi non distribuiti (150.000 euro rispetto a 210.000 euro nel 2018/21) saranno raccolti e ridistribuiti tra le squadre partecipanti alla prima fase con quote proporzionali al numero di vittorie.

Non ci saranno più i premi riservati alle vincitrici dei gironi (1,1 milioni di euro nel 2021/24) e alle seconde classificate (550.000 euro). Infatti, con l'introduzione della nuova formula, le prime otto del girone unico, che verrà stilato alla fine delle otto partite della prima fase, si qualificheranno direttamente agli ottavi. Dalla 9ª alla 24ª accederanno allo spareggio per accedere alla fase a eliminazione diretta, e dalla 25ª alla 36ª saranno eliminate da ogni competizione europea (non è più previsto il paracadute nel torneo di livello inferiore).

I premi stanziati per la fase a eliminazione diretta sono i seguenti:

Club classificati nelle prime otto posizioni: 600.000 euro (non previsti nel 2021/24)
Club classificati dal 9° al 16° posto: 300.000 euro (non previsti nel 2021/24)
Club qualificati per gli spareggi (dal 9° al 24° posto): 300.000 (500.000 2021/24)
Qualificazione agli ottavi di finale: 1,75 milioni (1,2 milioni nel 2021/24)
Qualificazione ai quarti di finale: 2,5 milioni (1,8 milioni nel 2021/24)
Qualificazione alle semifinali: 4,2 milioni (2,8 milioni nel 2021/24)
Qualificazione alla finale: 7 milioni (4,6 milioni nel 2021/24)
Vincente della finale: 7 milioni (4 milioni nel 2021/24)
Premi Europa League 2024 2025 – Il nuovo criterio di distribuzione (198 milioni)
Il nuovo meccanismo per la distribuzione della terza parte dei premi UEFA (che assorbe di fatto il ranking decennale e il market pool che per il ciclo 2021/24 valevano complessivamente 209,25 milioni)

Queso si divide in due parti, chiamate europea ed extraeuropea, e si basa sull'esito effettivo delle vendite dei diritti televisivi per l'Europa e la Conference League che vengono raggruppati e commercializzati insieme. Ecco i criteri di suddivisione:

L'importo disponibile per la parte europea è suddiviso in 666 quote. La squadra con il punteggio più basso riceve una quota (ad esempio 223mila euro se la parte europea è al 75%). Viene aggiunta una condivisione a ogni grado, con la squadra con il punteggio più alto che riceve 36 quote.
L'importo disponibile per la parte extraeuropea è suddiviso anch'esso in 666 quote. La squadra con il punteggio più basso riceve una quota (es. 74mila euro se la parte extraeuropea è il 25%). Viene aggiunta una condivisione a ogni grado e la squadra con il punteggio più alto riceve 36 quote.
Per questo criterio, quindi bisognerà aspettare la fine della fase di vendita dei diritti televisivi di Europa e Conference League che la UEFA porta avanti in ogni nazione del mondo interessata.

carpelo

*
Lazionetter
* 4.060
...
@Carpelo
Credo di si, visto che la licenza UEFA per il 24/25 la abbiamo appena ottenuta, senza alcuna penalità. Per confermarlo al 100% servirebbe l'intervento di Least (torna, ci manchi  :s )
Comunque parlando di stipendi e ammortamenti è abbastanza semplice prevedere i costi da qui a fine anno. Quello che non si può prevedere sono i costi variabili (vedi bonus) e i ricavi variabili (biglietteria, risultati europei). Per questo sottolineo che sono stime
Grazie ancora  :beer:
Però, parlando di stipendi ed ammortamento, toccherà vedere come va questo calciomercato, no?
Ne approfitto per un'altra domanda.
Se ho capito bene, il costo di acquisto di un giocatore riguarda il FPF per l'ammortamento e, nel caso di cessione, per il calcolo della plusvalenza (da dividere per tre annualità).
Quindi insomma cedere Basic gratis inciderebbe positivamente sul FPF. Giusto?

somar73

*
Lazionetter
* 1.822
oh mo sì che il calciomercato Lazio entra nel vivo, quando iniziamo le analisi economico-finanziarie, non vedevo l'ora  :) :beer:

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.379
Citazione di: carpelo il 10 Giu 2024, 14:43
Grazie ancora  :beer:
Però, parlando di stipendi ed ammortamento, toccherà vedere come va questo calciomercato, no?
Ne approfitto per un'altra domanda.
Se ho capito bene, il costo di acquisto di un giocatore riguarda il FPF per l'ammortamento e, nel caso di cessione, per il calcolo della plusvalenza (da dividere per tre annualità).
Quindi insomma cedere Basic gratis inciderebbe positivamente sul FPF. Giusto?

Si esatto, toccherà vedere come va il mercato. Il calcolo che ho fatto è la situazione attuale (quindi anche con il ritorno dai prestiti) prolungata al 31/12, poi sicuramente ci sarà tanto movimento. Credo proprio però che cercheranno di rimanere su questa soglia dell'80%.

Hai capito bene!
Anche se prima nel caso Luis ho fatto un errore: essendo il periodo considerato a cavallo su due stagioni, per la diminuzione dei costi va considerato metà del costo del lavoro.

Citazione di: Gulp il 10 Giu 2024, 13:02
Metti che vendiamo Luis per 12M.
Numeratore: - 7.3M / 2
Denominatore: (12 / 3) = + 4M

Cost squad ratio: (126 - 7.3/2) / (144 + 4) = 122.35 / 148 = 83%

Nel caso regalassimo Basic, ai fini del FPF:
- diminuzione dei costi pari al suo costo del lavoro diviso due: 3.8 / 2 = 1.9
- diminuzione dei ricavi pari alla minusvalenza diviso tre: 3.6 / 3 = 1.2

Cost squad ratio: (126 - 1.9) / (144 - 1.2) = 86.9% ben lo 0.6%  :=))

Ai fini del bilancio 24/25:
- diminuzione dei costi pari al suo costo del lavoro: 3.8
- diminuzione dei ricavi parl alla minusvalenza: 3.6

Contenuto sponsorizzato

carpelo

*
Lazionetter
* 4.060
Si esatto, toccherà vedere come va il mercato. Il calcolo che ho fatto è la situazione attuale (quindi anche con il ritorno dai prestiti) prolungata al 31/12, poi sicuramente ci sarà tanto movimento. Credo proprio però che cercheranno di rimanere su questa soglia dell'80%.

Hai capito bene!
Anche se prima nel caso Luis ho fatto un errore: essendo il periodo considerato a cavallo su due stagioni, per la diminuzione dei costi va considerato metà del costo del lavoro.

Nel caso regalassimo Basic, ai fini del FPF:
- diminuzione dei costi pari al suo costo del lavoro diviso due: 3.8 / 2 = 1.9
- diminuzione dei ricavi pari alla minusvalenza diviso tre: 3.6 / 3 = 1.2

Cost squad ratio: (126 - 1.9) / (144 - 1.2) = 86.9% ben lo 0.6%  :=))

Ai fini del bilancio 24/25:
- diminuzione dei costi pari al suo costo del lavoro: 3.8
- diminuzione dei ricavi parl alla minusvalenza: 3.6
Allora facciamolo, regaliamo Basic!  :)
PS ma il suo costo del lavoro come mai si divide per due? Non conta il prestito?

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.379
Citazione di: carpelo il 10 Giu 2024, 15:11
Allora facciamolo, regaliamo Basic!  :)
PS ma il suo costo del lavoro come mai si divide per due? Non conta il prestito?

Perché quello lo avevo già considerato per la parte gennaio-giugno 2024  :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva