Marco Baroni (Topic Ufficiale)

Aperto da vaz, 11 Giu 2024, 17:31

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Magnopèl il 14 Giu 2024, 10:41
Non hai risposto alla domanda di JS, però
Abbiamo a conti fatti preso un allenatore nei radar di Monza e Cagliari
Bravo di qua, bravo di là, ma quelle erano le squadre che lo cercavano

Quando abbiamo preso Inzaghi, quali società lo avevano nel radar?

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: cartesio il 14 Giu 2024, 13:17

Inzaghi non l'abbiamo preso, era già nello staff della Lazio.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Fatto salvo che tutti speriamo faccia bene, quello di cui non mi capacito, a meno che non siano stati loro a dire di no, è perché con la possibilità di ingaggiare De Zerbi o Conceicao (visti anche i calciatori e i possibili moduli) la società abbia scelto (consapevolmente) di andare allo scontro con i tifosi portando Baroni.
Non può essere solo una questione di ingaggio (quanto balla di differenza, 2mil di euro?), quello che temo, al contrario di ciò che ho letto (non sarebbero stati contattati), è che, sentito il "progetto" abbiano rifiutato entrambi.
Con uno tra loro due in panchina, avresti evitato grandi problemi coi tifosi e fatto più o meno gli stessi abbonamenti, in pratica ci sarebbe stato un clima disteso (o quasi) nonostante i due tecnici dimissionari.
Mi sa che la situazione societaria è bella impicciata (non ci sono soldi).

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: JoeStrummer il 14 Giu 2024, 13:24
Inzaghi non l'abbiamo preso, era già nello staff della Lazio.

Se vuoi posso esprimere lo stesso concetto con parole diverse.

Quando abbiamo preso scelto Inzaghi come allenatore della prima squadra, quali società lo avevano nel radar?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: lazios il 14 Giu 2024, 13:27
, quello di cui non mi capacito, a meno che non siano stati loro a dire di no, è perché con la possibilità di ingaggiare De Zerbi o Conceicao (visti anche i calciatori e i possibili moduli) la società abbia scelto (consapevolmente) di andare allo scontro con i tifosi portando Baroni.

Vorrei saperlo anch'io.
Peraltro è normale che nelle dinamiche interne di una società ci siano aspetti che non vengono alla superficie. Credo che ignoriamo una quantità di cose che sarebbe stato molto interessante conoscere.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
per me baroni farà sicuramente meglio di quanto l'ambiente si aspetti

ma non è questo il punto. avrei preferito Klose, o un semi esordiente ambizioso, coraggioso, anche se meno esperto

alla inzaghi, appunto. baroni è una scelta tutto sommato comoda, questo non mi piace.
temo una lazio neo rejana.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Simone Inzaghi aveva 39 anni, in che radar doveva essere?
La carriera di Baroni, a 61 anni, è lì che parla, e infatti - grazie a 2 buone stagioni con Lecce e Verona - lo cercavano Monza e Cagliari

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: cartesio il 14 Giu 2024, 14:01
Se vuoi posso esprimere lo stesso concetto con parole diverse.

E' lo stesso concetto, ma resta comunque un paragone malcentrato. Inzaghi non poteva essere nei radar di nessuno, dato che era un allenatore di settore giovanile.( peraltro era stato anche scartato come mister della prima squadra per essere destinato a Salerno).

Mi dirai che è una situazione paragonabile a quella di Pioli( che aveva 49 anni, però e non 60) o anche del buon Petkovic( che però, sebbene sconosciuto, almeno era un profilo internazionale).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: JoeStrummer il 14 Giu 2024, 12:25
Tutto molto bello, ma la mia considerazione era di altra natura:

Se il buon Marotta ha così tanta stima di Baroni, tanto da caldeggiarcelo paternalisticamente, perchè quando poteva, invece di puntare su Inzaghi non ha ingaggiato lui?

Se fossi un manager come Marotta, avrei enormi difficoltà a proporre in una società importante un nome in cui credo ma nullo e poco spendibile in termimi di appeal, di risonanza mediatica; ci penserei miliardi di volte e qui nessuno di base ha il coraggio di operare scelte impopolari. Se io Marotta proponessi un profilo che viene dalla provincia, e in cui sinceramente credo, mi scontrerei inevitabilmente con i tifosi. È matematico. Conviene? No. E ammesso che uno abbia il coraggio... Almeno all'inizio si prendono un sacco di botte e una società, giustamente, ha bisogno di lavorare in un ambiente sereno; poi magari se le cose vanno bene... la musica cambia e ci si scorda del passato (nel frattempo però le botte si prendono). E se le cose vanno male? Beh, ci si rovina la carriera...

Inzaghi, ripeto, non è stato accolto bene; figurarsi se la scelta fosse ricaduta su un profilo alla Baroni... sarebbe scoppiato il putiferio per tutto il discorso che ci siamo fatti sulle etichette. Che aveva fatto Inzaghi per meritarsi quell'accoglienza diciamo così... tiepida dal mondo inter? Grande calcio con la Lazio, trofei; eppure, ancora una volta i pregiudizi, le etichette, i curricula, l'esperienza internazionale, il pedigree...

Alla base crediamo che nel calcio ci siano le categorie a compartimenti stagni: tu là, tu qui, Baroni lì, Allegri là, Vanoli lì, Conte là, da una parte i grandi e dall'altra i "mediocri" che bazzicano in realtà provinciali, destinati a star lì; ma lo sono davvero, mediocri? Forse mediocri non lo sono. Forse semplicemente non hanno avuto una chance.

Ad esempio un profilo come Juric incredibilmente non ha ancora una panchina; meriterebbe una grande squadra? Secondo me sì. Eppure nessuno al momento ha pensato a lui.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416

Quindi Marotta è legittimo che sia in qualche modo sensibile alla propria utenza "rinunciando" ad un profilo che(a parole) ritiene buono, virando su un giovane rampante con esperienza e tituli vinti in una grande città, cosa che lo rende più digeribile per una big europea come l'Inda.

Invece noi dovremmo accettare di buon grado un mestierante di provincia, perchè abbiamo la grande fortuna di avere un proprietario illuminato che non bada alle etichette e punta sulle competenze e le impone al popolino ignorante, ho capito bene?

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.594
Metti che si faccia vedere questo pomeriggio in zona Flaminio (h. 18,30 e dintorni)...

:=)) :=)) :=))

Costa87

*
Lazionetter
* 2.276
Citazione di: JoeStrummer il 14 Giu 2024, 16:00
Ok.

Quindi Marotta è legittimo che sia in qualche modo sensibile alla propria utenza "rinunciando" ad un profilo che(a parole) ritiene buono, virando su un giovane rampante con esperienza e tituli vinti in una grande città, cosa che lo rende più digeribile per una big europea come l'Inda.

Invece noi dovremmo accettare di buon grado un mestierante di provincia, perchè abbiamo la grande fortuna di avere un proprietario illuminato che non bada alle etichette e punta sulle competenze e le impone al popolino ignorante, ho capito bene?

Lasciamo perdere Lotito, non voglio parlare di Lotito, non me frega niente di Lotito.

Io ho già detto su chi avrei puntato se fossi stato presidente della Lazio, cioè Conceição, in primis perché è una bandiera, ha giocato nella Lazio, ama la Lazio, è un laziale.

Con questo mio discorso ti vengo a dire che nel mondo, purtroppo, si viene giudicati dalle apparenze, dalle etichette, ed è sbagliato e dovremmo andare oltre le etichette; in provincia c'è gente che merita la sua chanche. Ora, Lotito ha scelto Baroni per ragione X e Y. Domanda: Baroni merita l'opportunità di allenare una grande realtà? Per me sì. Stesso discorso vale per Juric, per Palladino. Manca il coraggio di cui ho parlato sopra e purtroppo i pregiudizi sono duri a morire. Spero di essere stato chiaro

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.167
Citazione di: Magnopèl il 14 Giu 2024, 14:11

Perché a 39 anni non doveva essere considerato?
Guardiola è diventato tecnico del Barcellona a 37 anni.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Vabbè anche Stramaccioni, che ora commenta in tv (da tempo), ha allenato l'inter a 30 e rotti anni, quindi?
Per il resto:
La carriera di Baroni, a 61 anni, è lì che parla, e infatti - grazie a 2 buone stagioni con Lecce e Verona - lo cercavano Monza e Cagliari

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.416
Citazione di: Costa87 il 14 Giu 2024, 16:22
Lasciamo perdere Lotito, non voglio parlare di Lotito, non me frega niente di Lotito.

Io ho già detto su chi avrei puntato se fossi stato presidente della Lazio, cioè Conceição, in primis perché è una bandiera, ha giocato nella Lazio, ama la Lazio, è un laziale.

Con questo mio discorso ti vengo a dire che nel mondo, purtroppo, si viene giudicati dalle apparenze, dalle etichette, ed è sbagliato e dovremmo andare oltre le etichette; in provincia c'è gente che merita la sua chanche. Ora, Lotito ha scelto Baroni per ragione X e Y. Domanda: Baroni merita l'opportunità di allenare una grande realtà? Per me sì. Stesso discorso vale per Juric, per Palladino. Manca il coraggio di cui ho parlato sopra e purtroppo i pregiudizi sono duri a morire. Spero di essere stato chiaro

Non ti frega di Lotito però citi Marotta(quindi inevitabilmente sposti la discussione a quel livello), ma lasciamo perdere.

L' etichetta non c'entra nulla in questo caso, un ultrasessantenne è l'ultima figura che una Società davvero coraggiosa andrebbe a cercare per rilanciare le proprie ambizioni, il punto è proprio questo. Altro che coraggio, questa è la scelta più conservativa a più corto respiro che poteva essere partorita dal duo.

E rispondo alla tua domanda parafrasando quello che per me è il reale senso della parole di Marotta: "Si, Baroni merita l'opportunità di allenare una grande realtà, ma meglio che sia la tua e non la mia".

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468

La domanda da farsi è: Fino a qualche mese fa Baroni non lo conosceva nessuno; a malapena i parenti stretti e gli amici sapevano che allenava. Dopo che è arrivato da noi c'è stata una gara tra pseudo addetti ai lavori, opinionisti, ex giocatori, tecnici ed esperti più o meno noti di calcio nel dire che era il profilo perfetto per la Lazio. Ma perfetto esattamente per cosa?

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.471
Citazione di: volerevolare il 14 Giu 2024, 16:42
La domanda da farsi è: Fino a qualche mese fa Baroni non lo conosceva nessuno; a malapena i parenti stretti e gli amici sapevano che allenava. Dopo che è arrivato da noi c'è stata una gara tra pseudo addetti ai lavori, opinionisti, ex giocatori, tecnici ed esperti più o meno noti di calcio nel dire che era il profilo perfetto per la Lazio. Ma perfetto esattamente per cosa?

Dici che punta al Senato e sfrutta la Lazio per arrivarci?

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: Costa87 il 14 Giu 2024, 15:42
Se fossi un manager come Marotta, avrei enormi difficoltà a proporre in una società importante un nome in cui credo ma nullo e poco spendibile in termimi di appeal, di risonanza mediatica; ci penserei miliardi di volte e qui nessuno di base ha il coraggio di operare scelte impopolari. Se io Marotta proponessi un profilo che viene dalla provincia, e in cui sinceramente credo, mi scontrerei inevitabilmente con i tifosi. È matematico. Conviene? No. E ammesso che uno abbia il coraggio... Almeno all'inizio si prendono un sacco di botte e una società, giustamente, ha bisogno di lavorare in un ambiente sereno; poi magari se le cose vanno bene... la musica cambia e ci si scorda del passato (nel frattempo però le botte si prendono). E se le cose vanno male? Beh, ci si rovina la carriera...

Inzaghi, ripeto, non è stato accolto bene; figurarsi se la scelta fosse ricaduta su un profilo alla Baroni... sarebbe scoppiato il putiferio per tutto il discorso che ci siamo fatti sulle etichette. Che aveva fatto Inzaghi per meritarsi quell'accoglienza diciamo così... tiepida dal mondo inter? Grande calcio con la Lazio, trofei; eppure, ancora una volta i pregiudizi, le etichette, i curricula, l'esperienza internazionale, il pedigree...

Alla base crediamo che nel calcio ci siano le categorie a compartimenti stagni: tu là, tu qui, Baroni lì, Allegri là, Vanoli lì, Conte là, da una parte i grandi e dall'altra i "mediocri" che bazzicano in realtà provinciali, destinati a star lì; ma lo sono davvero, mediocri? Forse mediocri non lo sono. Forse semplicemente non hanno avuto una chance.

Ad esempio un profilo come Juric incredibilmente non ha ancora una panchina; meriterebbe una grande squadra? Secondo me sì. Eppure nessuno al momento ha pensato a lui.
Esatto.
Perché il calcio, come la vita, è fatto anche di sliding doors.
Le stesse sliding doors che si aprirono al 51enne Gasperini per poi richiudersi dopo appena tre partite.
Sembrava finita e invece tra Genoa prima e Atalanta a 58 anni, si rimbocca le maniche e risale la sua china.
Perché c ha "fame".

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: GiPoda il 14 Giu 2024, 16:45

Esatto.
Perché il calcio, come la vita, è fatto anche di sliding doors.
Le stesse sliding doors che si aprirono al 51enne Gasperini per poi richiudersi dopo appena tre partite.
Sembrava finita e invece tra Genoa prima e Atalanta a 58 anni, si rimbocca le maniche e risale la sua china.
Perché c ha "fame".
Beh, potremo coniare un nuovo slogan: "Grazie al Presidente Lotito, la SS Lazio non solo ha un centro sportivo invidiato da tutto il mondo ed è proprietaria di un patrimonio immobiliare che vale oltre 250M, ma è anche il paradiso delle opportunità, dove i mediocri, gli emarginati e gli esclusi avranno la loro chance di dimostrare il contrario! Il calcio si è dimenticato di voi? Bussate alla porta di Formello e se il padrone vi aprirà, un piatto di minestra caldo sarà lì pronto ad attendervi "

reggionord

*
Lazionetter
* 2.694
Bisogna ripartire con pochi, pochissimi soldi,
esuberi che nessuno vuole, facendo un mercato
con nomi poco suggestivi.
De Zerbi o Conceicao avrebbero alimentato delle aspettative,
Baroni le ha azzerate. Oggi c'è pure la contestazione che sarà
un ottimo pretesto per scaricare qualche colpa sulla cornice marcia.
Se a Baroni riesce il mezzo miracolo i tifosi torneranno all'ovile,
altrimenti sarà una palude, un triste ed anonimo pantano.

Discussione precedente - Discussione successiva