Manifestazione 14 giugno Stadio Flaminio

Aperto da volerevolare, 13 Giu 2024, 09:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.845
Se dovessimo scendere in piazza con chi condivide esattamente tutti i nostri ideali e valori, scenderemmo forse in piazza con 100 persone
La manifestazione di venerdì è stata fatta con un obiettivo, per me è riuscitissima ed è da ripetere altre N volte

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
A dice che la manifestazione è stata perfetta, che chi sostenesse che ci sono stati slogan sgradevoli mentirebbe spudoratamente

B fa vedere che certi slogan sgradevoli ci sono stati, dopo comunque aver riconosciuto il successo della manifestazione

B diventa da attaccare

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: FatDanny il 16 Giu 2024, 08:57
guardate, dei servizi visti, mi pare che questo di fanpage sia abbastanza equilibrato.
Non cerca lo scoop su cose  torbide e mi pare riportare semplicemente la realtà di quanto avvenuto.
Lo chiedo pure ai lì presenti di dire se c'è qualche sofisticazione o se è andata così.
Ecco, vi chiedo, la lazialità di cui parlate è quella che traspare da questo video?

https://youtu.be/35wRkQScTnE?si=I4Zg7SwFSpK7C4MS
beh manca l'intervento del grande Yuri Alviti... :roll:

Resiliente

*
Lazionetter
* 110
Citazione di: MisterFaro il 16 Giu 2024, 10:39
A dice che la manifestazione è stata perfetta, che chi sostenesse che ci sono stati slogan sgradevoli mentirebbe spudoratamente

B fa vedere che certi slogan sgradevoli ci sono stati, dopo comunque aver riconosciuto il successo della manifestazione

B diventa da attaccare
A: La manifestazione è andata molto meglio di quanto si potesse immaginare. Alla manifestazione ho partecipato e non voglio che chi non ha partecipato me ne faccia il resoconto.
B: non ho partecipato ma da ciò che ho visto nei social si è trattato di una manifestazione incivile, a cui ho fatto bene a non partecipare. Chiunque dica il contrario dice una cosa inesatta.

A ha avuto una percezione falsata di quello che è successo, mentre le osservazioni di B, fatte da remoto da un punto di osservazione privilegiato, sono corrette.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.260
Sarà importante capire le "guidelines" che verranno emanate stasera alle 21:00.
Ovviamente io farò come meglio credo, quindi abbonamento e tifo e quando mi va contestazione a Lotito, come dovremmo fare in molti, ma sono curioso su questi ordini di scuderia. A sensazione potrebbero indire un boicottaggio degli abbonamenti con l'invito a fare i biglietti volta per volta. Il che potrebbe favorire noi abbonati storici e "malati di stadio" (roba da sert) con una scontistica finalmente vantaggiosa. Se lasciano tutto uguale all'anno scorso fanno massimo 8000 abbonati e lo sanno bene. Il traino CL è finito (e chissà quando tornerà) quindi devono completamente cambiare politica.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.867
Citazione di: FatDanny il 16 Giu 2024, 09:45
Mi pare invece che nel servizio quel che dici ci sia gio.
Non appare solo la curva e gli intervistati sono presi proprio da quel che dici tu.

A me però quel che non convince affatto è ridurre certi cori a bon ton, gala o politically correct.
Forma e non sostanza come invece a mio avviso sono.
Contento di non esserci stato perché a me il problema non sembrano quelli in testa ma proprio la deriva di quelli dietro e la finestra di overton che ormai hanno imboccato (da tempo eh, non certo venerdì, è il motivo per cui le partite me le vedo da casa pur avendo un abbonamento in tasca)
Io non lo nego però che ci sia stata cattiveria. Lo sapevo
che c'era la curva in testa e che lo sarebbe stata, cattiva. Lo sapevano tutti quelli che c'erano. Il punto, per me, era lasciare solo loro o far vedere che c'è altro nella Lazio. In un'occasione in cui la manifestazione è nata dal tifo e non dalla curva cha ha solo intercettato l'umore.
Per me, è stata giusta la seconda scelta e ho partecipato, come la stragrande maggioranza di chi era lì per la Lazio. Che tu (generico) sia venuto o no, per me, è indifferente. Ognuno fa quello che vuole. Che tu mi dica che tutto è curva, lo contesto perchè non è così. E se ci fossi stato lo avresti compreso.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: WhiteBluesBrother il 16 Giu 2024, 10:55
Il che potrebbe favorire noi abbonati storici e "malati di stadio" (roba da sert) con una scontistica finalmente vantaggiosa.

14 euro a partita è stato un prezzo alto l anno scorso e quello prima?
Per capire eh.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Resiliente il 16 Giu 2024, 10:19
Ammettiamo per ipotesi che la manifestazione sia stata in qualche modo "incivile".
I timori della vigilia, che hanno spinto molti qui dentro a non farne parte, se ben ricordo erano altri, ben più gravi e fondati (cori razzisti, inneggianti al fascismo, problemi di ordine pubblico, ecc.).
Questa deriva non c'è stata, tutto è filato liscio come l'olio.
Vedo però ancora non va bene (ma quando andrà bene? ).
Spaccare il capello in 4 è un esercizio inutile, anche se comprendo che nei social, spesso, sia tra gli esercizi più comuni.
In queste strane piazze virtuali succede addirittura che chi non ha partecipato ad un evento lo spieghi a chi ha partecipato e pretenda di avere ragione.

Scusa ma secondo te a che deriva facevano riferimento i timori della vigilia se non i cori su giallorosso ebreo, lotito devi morire e via cantando?
Pensavi che qualcuno temesse che veniva bruciato un manichino con la stella di Davide in piazza?

Io da parte mia posso assicurarti che quanto temevo è esattamente quel che si è visto. Non immaginavo niente di peggio e di sicuro il mio timore non erano gli scontri, che non me fanno ne caldo ne freddo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io non lo nego però che ci sia stata cattiveria. Lo sapevo
che c'era la curva in testa e che lo sarebbe stata, cattiva. Lo sapevano tutti quelli che c'erano. Il punto, per me, era lasciare solo loro o far vedere che c'è altro nella Lazio. In un'occasione in cui la manifestazione è nata dal tifo e non dalla curva cha ha solo intercettato l'umore.
Per me, è stata giusta la seconda scelta e ho partecipato, come la stragrande maggioranza di chi era lì per la Lazio. Che tu (generico) sia venuto o no, per me, è indifferente. Ognuno fa quello che vuole. Che tu mi dica che tutto è curva, lo contesto perchè non è così. E se ci fossi stato lo avresti compreso.

Non ti sto dicendo che la curva è stata cattiva o che tutto è curva. La mia critica va proprio al laziale medio non alla curva. Il "cattivo" per me è lui per il piano inclinato che ha preso ma forse non mi so proprio spiegare se passa che la mia critica è alla curva.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Siamo ostaggi di una curva e di una larga parte di tifoseria che flirta in maniera più o meno plateale con il nazifascismo e con gli atteggiamenti spadroneggianti/coercitivi tanto cari al regime.
Questo è un dato di fatto, e ahimè temo che non ce ne libereremo mai.
Poi c'è però anche Lotito, che in maniera diversa ma simile in certi modi ci fa sentire ugualmente ostaggi.
Morale: o si decide proprio di mollare (il che non sarebbe manco male, visto cosa è diventato il calcio negli ultimi anni) oppure si deve accettare il proprio male minore.
Chi lo identifica in Lotito, si lamenta della curva nazi e insulta chi lo contesta auspicando un altro "miracolo" sportivo che zittisca i detrattori e faccia splendere la Lazio.
Chi lo identifica negli ultras, si tappa il naso e cerca di minimizzare le derive di piazza non partecipando a cori e ululati vari e sperando che la manifestazione in sé possa dare una spallata al tiranno a prescindere dai contenuti.

Una situazione pulita e perfetta non c'è e non esiste. Anche nelle manifestazioni più illuminate a difesa della Palestina e contro la politica israeliana c'è sempre qualche fenomeno che brucia bandiere o che se ne esce con slogan disgustosi. Ho fatto l'esempio della questione Palestinese ma potrei applicarla al 90% delle manifestazioni popolari più "di pancia".

Ripeto, l'alternativa più sicura e netta è mollare.
E chissà che quel diavolo d'un Lotito, con la complicità dei nazisti dell'Illinois, non riesca a farci rinsavire tutti e a scoprire finalmente che c'è vita oltre la Lazio e il calcio.
Io per ora non ci riesco e mi tappo il naso. Ma se continua così prima o poi sentirò la puzza pure con tutte le narici bloccate.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Infatti io non ho partecipato a quelle manifestazioni sulla Palestina. Perché non ero d'accordo con quel piano inclinato. Esempio azzeccato secondo me

Eot

hafssol

*
Lazionetter
* 12.538
Citazione di: Achab77 il 16 Giu 2024, 11:42
E chissà che quel diavolo d'un Lotito, con la complicità dei nazisti dell'Illinois, non riesca a farci rinsavire tutti e a scoprire finalmente che c'è vita oltre la Lazio e il calcio.

Purtroppo è così, ma sarebbe la più grande vittoria di Lotito, dei nazisti dell'Illinois e di tutto il resto della propaganda che, cent'anni dopo, prova in maniera ormai smaccata ad avere una sola squadra a Roma.

Sinceramente non voglio rassegnarmi a questo, perché la Lazio e i suoi valori (quelli autentici) fanno parte integrante della mia vita e del mio modo di essere. Dunque devo provare in tutti i modi a difenderla. E se questo comporta, incidentalmente, trovarmi al fianco di gente con la quale non avrei null'altro a che spartire, beh, è conseguenza della società nella quale viviamo e del contesto che non è esattamente quello del pubblico del teatro dell'opera.
Tutto questo per me resta valido finché non si trascende un livello di guardia e di provocazione, oltre che di sopportazione da parte mia, che - ribadisco - venerdì non si è superato, almeno fino alle 19.40 quando sono andato via da sotto il Flaminio.

Contenuto sponsorizzato

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.496
Citazione di: Achab77 il 16 Giu 2024, 11:42
Siamo ostaggi di una curva e di una larga parte di tifoseria che flirta in maniera più o meno plateale con il nazifascismo e con gli atteggiamenti spadroneggianti/coercitivi tanto cari al regime.
Questo è un dato di fatto, e ahimè temo che non ce ne libereremo mai.
Poi c'è però anche Lotito, che in maniera diversa ma simile in certi modi ci fa sentire ugualmente ostaggi.
Morale: o si decide proprio di mollare (il che non sarebbe manco male, visto cosa è diventato il calcio negli ultimi anni) oppure si deve accettare il proprio male minore.
Chi lo identifica in Lotito, si lamenta della curva nazi e insulta chi lo contesta auspicando un altro "miracolo" sportivo che zittisca i detrattori e faccia splendere la Lazio.
Chi lo identifica negli ultras, si tappa il naso e cerca di minimizzare le derive di piazza non partecipando a cori e ululati vari e sperando che la manifestazione in sé possa dare una spallata al tiranno a prescindere dai contenuti.

Una situazione pulita e perfetta non c'è e non esiste. Anche nelle manifestazioni più illuminate a difesa della Palestina e contro la politica israeliana c'è sempre qualche fenomeno che brucia bandiere o che se ne esce con slogan disgustosi. Ho fatto l'esempio della questione Palestinese ma potrei applicarla al 90% delle manifestazioni popolari più "di pancia".

Io per ora non ci riesco e mi tappo il naso. Ma se continua così prima o poi sentirò la puzza pure con tutte le narici bloccate.

Secondo me stai stressando eccessivamente i concetti

Io non mi sento ostaggio di nessuno (e come me immagino la stragrande maggioranza dei Laziali)

Se voglio andare allo stadio vado allo stadio e scelgo il settore, se voglio cantare un coro lo canto, se non voglio unirmi al coro stó zitto, se c'è una manifestazione di protesta su come viene gestita la Lazio mi unisco (a prescindere da chi la organizza), se mi trovo in disaccordo su come si svolge me ne vado, se si svolge come mi aspetto rimango, se cantano un coro sgradevole non mi unisco, se ne cantano uno che condivido mi associo, se mi va di starmene a casa me ne sto a casa etc..

Nel pieno del mio libero arbitrio, ostaggio di nessuno

Per il resto quoto al 100% Magnopel

Citazione di: Magnopèl il 16 Giu 2024, 10:38
Se dovessimo scendere in piazza con chi condivide esattamente tutti i nostri ideali e valori, scenderemmo forse in piazza con 100 persone
La manifestazione di venerdì è stata fatta con un obiettivo, per me è riuscitissima ed è da ripetere altre N volte

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: FatDanny il 16 Giu 2024, 10:08
Cioè se il punto è una Lazio migliore o solo sfondare lotito, in sintesi. Perché le due cose non necessariamente coincidono. Che poi è l'allarme che i cosiddetti lotitiani lanciano da sempre.
Intanto sfonnamo Lotito, poi pensiamo a una Lazio migliore.
Occhio alle dicotomie Fat, non ci aiutano per nulla
Se l'ambiente Lazio è diventato una fogna è anche tanto per colpa di chi ha gestito la Società in questi 20 anni.
Non è che se i valori della folla inferocita sono orrendi invece quelli di Lotito sono eticamente accettabili...
A me fa schifo sentire erfiodelodido è ridardado, ma anche mi fa schifo sentire da lui che lascerà al figlio la Lazio, cosa irrealistica che serve solo a provocare la massa sacrificando proprio suo figlio.
Per me il fascismo implicito di Lotito si specchia nel fascismo del tifo medio laziale, e quando due fascismi entrano in rotta di collisione è sempre una buona notizia perchè si aprono dei varchi, delle crepe , nelle quali ci si può inserire.
Noi sappiamo dooo ventanni che finche c'è Lotito certe derive prosperano, e allora tanto vale cercare di cambiare.
P.s : io mi aspettavo mooolto piu fascismo esplicito nel corteo e invece mi sembra che rispetto a una normale partita della Lazio ce ne sia stato di meno, corregetemi se sbaglio (purtroppo lavoravo altrimenti sarei andato di persona)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.885
Citazione di: hafssol il 16 Giu 2024, 12:10
Purtroppo è così, ma sarebbe la più grande vittoria di Lotito, dei nazisti dell'Illinois e di tutto il resto della propaganda che, cent'anni dopo, prova in maniera ormai smaccata ad avere una sola squadra a Roma.

Sinceramente non voglio rassegnarmi a questo, perché la Lazio e i suoi valori (quelli autentici) fanno parte integrante della mia vita e del mio modo di essere. Dunque devo provare in tutti i modi a difenderla. E se questo comporta, incidentalmente, trovarmi al fianco di gente con la quale non avrei null'altro a che spartire, beh, è conseguenza della società nella quale viviamo e del contesto che non è esattamente quello del pubblico del teatro dell'opera.
Tutto questo per me resta valido finché non si trascende un livello di guardia e di provocazione, oltre che di sopportazione da parte mia, che - ribadisco - venerdì non si è superato, almeno fino alle 19.40 quando sono andato via da sotto il Flaminio.

Io la penso come te e agisco come te.
Ma se volessimo solo per un attimo provare a vedere le cose in maniera realisticamente brutale, il problema dell'unica squadra a Roma è una boutade.
Ci hanno provato mille volte, e paradossalmente è stata spesso la politica di fede opposta a darci l'opportunità di rimanere in gioco.
Se il piano fosse stato quello, da mo che eravamo spariti.
Sai qual è la cosa che mi fa salire la rabbia e la frustrazione? È che vorrei essere in grado di fare la differenza e di scacciare i nazisti dalla Lazio e i mercanti dal tempio.
Mi piacerebbe avere la forza, l'influenza e le capacità per intraprendere una campagna del genere e di portarmi appresso il tifo sano della Lazio e la parte di comunicazione e di politica che vede di buon occhio un repulisti generale dalle nostre parti.
Ma viviamo epoche molto buie a livello sociale e istituzionale, e soprattutto non ho alcuna forza né capacità per dare seguito a un progetto così difficile e così ambizioso.
Speravo molto in LeL ma mi dà l'idea che anche lì ci si sia un po' incartati e che si stia provando a trovare un modo di convivere con la melma che circonda la Lazio senza pestare troppi piedi.

Ripeto, per quelli come me che pensano alla Lazio tutti i giorni sarà difficile fare scelte radicali.
Però temo che a lungo andare la corda possa spezzarsi a chiunque. E allora lì il progetto di sparizione credo che non avrà bisogno di raffinati interpreti giallozzozzi tra gli scranni delle aule politiche o le redazioni dei giornali.
Basterà lasciare che la storia faccia il suo corso così com'è adesso, tra due fuochi ugualmente brucianti.
Sarebbe il colmo per la nostra storia, sparire per autocombustione; in fondo è sempre stato vero che "alla Lazio ci pensano i Laziali".

SFL

Il gitano

*
Lazionetter
* 3.820
Citazione di: kelly slater il 16 Giu 2024, 12:23
Intanto sfonnamo Lotito, poi pensiamo a una Lazio migliore.
Occhio alle dicotomie Fat, non ci aiutano per nulla
Se l'ambiente Lazio è diventato una fogna è anche tanto per colpa di chi ha gestito la Società in questi 20 anni.
Non è che se i valori della folla inferocita sono orrendi invece quelli di Lotito sono eticamente accettabili...
A me fa schifo sentire erfiodelodido è ridardado, ma anche mi fa schifo sentire da lui che lascerà al figlio la Lazio, cosa irrealistica che serve solo a provocare la massa sacrificando proprio suo figlio.
Per me il fascismo implicito di Lotito si specchia nel fascismo del tifo medio laziale, e quando due fascismi entrano in rotta di collisione è sempre una buona notizia perchè si aprono dei varchi, delle crepe , nelle quali ci si può inserire.
Noi sappiamo dooo ventanni che finche c'è Lotito certe derive prosperano, e allora tanto vale cercare di cambiare.
P.s : io mi aspettavo mooolto piu fascismo esplicito nel corteo e invece mi sembra che rispetto a una normale partita della Lazio ce ne sia stato di meno, corregetemi se sbaglio (purtroppo lavoravo altrimenti sarei andato di persona)

non penso di esagerare, ma il rapporto rispetto a quanto si vede sistematicamente allo stadio (con mio grosso stupore) sarà stato 1:30. e forse mi sono anche tenuto stretto.

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.836
Citazione di: FatDanny il 16 Giu 2024, 07:35
A me francamente mette i brividi che certi cori e comportamenti, da lotito devi morire ai cori sul figlio ritardato, per non parlare di giallorosso ebreo e altri simili, vengano sminuiti per poter affermare a tutti i costi che quella piazza fosse civile.
È esattamente la stessa logica che porta a sminuire allo stadio certi cori e a dire che "così fan tutti".

In nome di un obiettivo (cacciata di lotito, tifo Lazio) si sminuisce ciò che è preoccupante e si afferma una verità che non tollera contraddizioni: non si può dire che la piazza fosse l'una e l'altra cosa, perché significherebbe ammetterne un limite. Quindi la piazza era SOLO civile e tutto il resto inezie gonfiate da alcuni giornalisti.
Ecco il crinale pericoloso, la deriva, presente allo stadio come nei racconti di venerdì, che finisce per rendere non augurabile questo processo.

Mi spiace Fiammetta, ma da cui che vedo non c'è nulla da contendere perché i fascisti hanno già quella piazza. Non solo perché la guidano esplicitamente, ma perché quella piazza ha già deciso che non tollera contraddittorio e in nome dell'obiettivo tollera invece certi comportamenti e chi non è d'accordo non deve cacare il cazzo.
Stare li significa non rendere quel luogo più plurale ma fare da codazzo. Io no, grazie.
E soprattutto per quanto critichi lotito, penso che l'alternativa di quella piazza, in larga parte perfetta espressione, fotografia significativa della zona grigia, sia peggiore.
Se la lazialità è questa io so diversamente laziale.
Purtroppo chi non vuole vedere non vede, non c'è niente da fare.
L'odio per a persona oscura tutto il resto tanto da accettare cori indicibili e andare in coda ad un corteo che ha a capo il vessillo di un narcotrafficante.
Perdonatemi, sono laziale dal 1991 ma ancora prima sono un cittadino onesto, con una dignità e un senso civico.
e se dovessi scegliere pistola puntata quale dei due mali tenere (come si diceva in un altro post,perchè forse non è chiaro, tutti preferiremmo un cambio alla guida della Lazio, semplicemente alcuni non accettano dei compromessi rischiosi) mi tengo 18 Lotito di fila, voi liberissimi di festeggiare la grande riuscita dando del ritardato ad uno che manco v'ha fatto niente

Contenuto sponsorizzato

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: corebiancazzurro il 16 Giu 2024, 12:50
Purtroppo chi non vuole vedere non vede, non c'è niente da fare.
L'odio per a persona oscura tutto il resto tanto da accettare cori indicibili e andare in coda ad un corteo che ha a capo il vessillo di un narcotrafficante.
Perdonatemi, sono laziale dal 1991 ma ancora prima sono un cittadino onesto, con una dignità e un senso civico.
e se dovessi scegliere pistola puntata quale dei due mali tenere (come si diceva in un altro post,perchè forse non è chiaro, tutti preferiremmo un cambio alla guida della Lazio, semplicemente alcuni non accettano dei compromessi rischiosi) mi tengo 18 Lotito di fila, voi liberissimi di festeggiare la grande riuscita dando del ritardato ad uno che manco v'ha fatto niente
Madonna però che pesantezza.
Su lotito junior il primo responsabile è il padre che, SOLO PER PROVOCAZIONE, lo ha messo in mezzo in questo mondo che è un tritacarne. Io le prime partite le ho visto al Flaminio, con i figli di materazzi accanto, e con lo stadio che cantava materazzi vaff...... e sono passati 35 anni

corebiancazzurro

*
Lazionetter
* 3.836
Citazione di: max_im1900 il 16 Giu 2024, 12:59
Madonna però che pesantezza.
Su lotito junior il primo responsabile è il padre che, SOLO PER PROVOCAZIONE, lo ha messo in mezzo in questo mondo che è un tritacarne. Io le prime partite le ho visto al Flaminio, con i figli di materazzi accanto, e con lo stadio che cantava materazzi vaff...... e sono passati 35 anni
e sti cazzi? tu non vedi differenza tra un vaffancul0 e migliaia di persone che ti danno del ritardato a caso?
e no, non è responsabile il padre, ognuno è responsabile delle proprie azioni, io con Lotito sono incazzato perchè volevo Sergio in panchina, ma non mi sognerei mai di fare cose del genere.
E si, deve essere pesante perchè ste cose sono pesanti

Discussione precedente - Discussione successiva