Citazione di: FeverDog il 11 Lug 2024, 08:06
Poi si estremizzano i concetti e si perde di credibilità
Che il gioco sia più importante quando non hai top player, anzi, mi pare sia palese: dal foggia di Zeman fino al Bologna di Motta passando per l'empoli di Sarri e l'atalanta di Gasperini (questo poi è il top, con lui paiono tutti fenomeni, appena escono da quel contesto spariscono o quasi).
Poi a volte gli astri si incrociano e trovi un allenatore che insegna gioco e grandi giocatori che lo seguono, dal Milan di Sacchi al Napoli di Sarri passando per il Barcellona di Guardiola o anche il Borussia di Kloop.
Per me le doti migliori per un allenatore sono quelle che ha espresso Baroni in conferenza: sapere mettere i giocatori a fare quello che sanno fare meglio e sapere preparare e leggere le partite, cambiando anche in corsa. Che è una mia opinione, non necessariamente suffragata dai fatti visto vincono sia i guardiola che gli ancelotti, sia i klopp che gli allegri, sia i conte che i mourinho.
Ora io 'sta roba con Sarri mai vista e allo stesso tempo non ho visto il sarriball... poi oh, aspetto la cura di Vaz.