Citazione di: RG-Lazio il 13 Lug 2024, 15:01
Se da un lato si sta cercando di aumentare il livello atletico. Dall´altro si sta ridimensionando il livello tecnico.
Ripeto, un centrocampo cosí povero tecnicamente non lo ricordo.
Anche il calcio iperatletico di gasperini ha sempre avuto almeno 3 giocatori "tecnici" in grado di gestire i tempi di gioco, di dare la palla in un certo modo e in un determinato momento.
De Roon, Koopmeiners, lo stesso Ederson. L' Atalanta ha una qualità talmente alta in assoluto in mezzo al campo che anche i giocatori che hanno più attitudine a coprire che ad attaccare sono comunque in grado di fare benissimo entrambe le fasi.
Da noi Guendo e Rovella si sono visti a sprazzi e mi sembra che debbano essere ancora "costruiti" per capire dove possono rendere al meglio. Cataldi lo conosciamo, ormai, e sappiamo i suoi limiti, così come anche Vecino (che ad oggi è il nostro cc più di qualità) potrebbe fare la differenza ma sappiamo che ha un'autonomia e un atletismo un po' logori.
Ci vorrebbe almeno un centrocampista che alzi il livello, altrimenti in certe partite rischiamo di rimanere tappati dietro con i trequartisti e la punta (che tra Castellanos e Noslin sarà comunque di movimento e non in versione centravanti puro) che giocano distanti dalla porta avversaria per recuperare palla.
In questo senso mi sta benissimo avere una squadra fisica e tosta che compensi il suo limite tecnico, però almeno un giocatore in mezzo al campo in grado di spaccare le partite con giocate e transizioni ci servirebbe come il pane.
Sono curioso di scoprire Dele-Bashiru, ma io Samardzic o Suslov li avrei già presi giorni fa.