Le mani della Lazio

Aperto da ThomasDoll, 22 Lug 2024, 09:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Quale portiere laziale hai amato/ami di più? Scegli tra questi. Puoi votarne tre

Ezio Sclavi
8 (6.1%)
Roberto Lovati
14 (10.7%)
Lucidio Sentimenti IV
2 (1.5%)
Idilio Cei
1 (0.8%)
Felice Pulici
59 (45%)
Luca Marchegiani
35 (26.7%)
Angelo Peruzzi
81 (61.8%)
Fernando Muslera
7 (5.3%)
Federico Marchetti
37 (28.2%)
Thomas Strakosha
6 (4.6%)
Ivan Provedel
36 (27.5%)

Totale votanti: 131

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 815
I mostri sacri li conosciamo tutti, ma Semola, dopo un esordio disastroso con il Milan, inanellò grandi parate e fu decisivo nella Supercoppa con l'Inter del triplete.
"ANVEDI COME PARA NANDO!" :ssl

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
ironman

*
Lazionetter
* 3.158
Peruzzi e Marchegiani i migliori. Due miti e mostri di bravura, leader spirituali oltre che giocatori di campo.

Strakosha il peggiore, senza avere nulla di personale contro di lui. Ma è durato davvero troppo per il suo valore.

calimero

*
Lazionetter
* 6.604
Due aggiunte: "Nonno" Zibetti che nel 1955 ormai trentacinquenne prende il posto dell'acerbo De Fazio e salva la Lazio in una stagione complicata dopo l'addio di Sentimenti IV e il grandissimo Claudio Bandoni, magnifico portiere del primo anno di Maestrelli.

Menzione speciale per Huber Gradella, come Sclavi non volle indossare altre maglie dopo quella biancoceleste.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

OCCULTIS

*
Lazionetter
* 815
https://www.laziowiki.org/w/index.php?title=Sclavi_Ezio&oldid=483494.
E come sempre, un grazie enorme a LazioWiki, la nostra Enciclopedia Laziale.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.223

Sono antico.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Milan-Lazio 0-0, aprile '74, punto decisivo per lo scudetto. Voto sul Messaggero: 10+

Lazio-roma 1-0, novembre '76, a difesa di un gol assurdo di Bruno Giordano, con dedica a Maestrelli

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Chi non vota Sclavi sa poco di Lazio. "Ezio Sclavi - Portiere pittore" Ed. Eraclea. Mario Pennacchia quando parlava di Sclavi piangeva.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UASHIKU

*
Lazionetter
* 306
Mancano i miei preferiti: Nando Orsi e Terraneo (eroe dei - 9)
Ho messo Provedel per la gioia che mi ha dato con il gol di testa contro l'AM e per la splendida stagione precedente.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: italicbold il 22 Lug 2024, 10:20
Io ho pensato subito, lo ammetto a Luca Marchegiani. Che storia laziale.
Di quello che ha fatto dopo aver smesso me ne sbatto i collioni. Ci sono lazialoni adorati che hanno fatto di peggio. Luca Marchegiani è stato il portiere della più grande Lazio della storia centenaria.
Una persona discreta ma ridurre la sua carriera a qualche errore (che tutti hanno commesso nella lista), è uno spergiuro a quello che di più bello e sincero porta questa maglia. Un giocatore discreto che, secondo me, è stato fondamentale in quella Lazio.
Ovviamente li accompagno a Bob Lovati e a Felice Pulici, che assieme a Luca portano sulle spalle la storia centenaria della maglia numero uno della Lazio. La prima coppa Italia, il primo scudetto, il secondo scudetto e poi la luce meravigliosa e abbagliante di una Lazio che guardava il mondo dall'alto verso il basso.
In porta c'era Luca Marchegiani.
Io ancora non ho capito che l'abbiamo preso a fare peruzzi.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Peruzzi perché il più forte.
Sclavi perché oltre ad essere una leggenda, è stato anche un importantissimo artista del 900.
Poiché appassionato di pittura, proprio in questi giorni sto scrivendo un libro e ho inserito Sclavi fra i 200 artisti italiani che hanno caratterizzato il '900.
E non perché è Laziale.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.655
Contenuto sponsorizzato

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.634
Io ho votato Lovati per un motivo molto semplice, a casa conservo dei ritagli di giornale degli anni 50 di mio padre che da ragazzo conservava gli articoli  che parlavano di Lazio.

Lovati è per me l'immagine della Lazio :ssl :ssl :ssl

Il biondo

*
Lazionetter
* 1.941
Citazione di: ironman il 22 Lug 2024, 10:41
Peruzzi e Marchegiani i migliori. Due miti e mostri di bravura, leader spirituali oltre che giocatori di campo.

Strakosha il peggiore, senza avere nulla di personale contro di lui. Ma è durato davvero troppo per il suo valore.
Malgioglio di gran lunga il peggiore perchè ha sputato sulla nostra maglia; i migliori Cei e Pulici

Aquila grigia

*
Lazionetter
* 1.320

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.584
Ho una immagine di un ritaglio di giornale allora era tutto quello che potevi avere.
Foto in bianco nero: lui con la maglia con l'aquila sul petto e i capelli alla branduardi.
Mi è rimasto sto ricordo.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.529
Manca saponetta Fiori.

Contenuto sponsorizzato

Since1900.

*
Lazionetter
* 229
in una trasferta ad Arezzo

che gli occhi di un bambino, al sicuro sotto lo scudo umano del padre,
ancora dopo tanti anni ormai,
hanno ancora l'immagine nitida di quel calciatore,
che mentre con un occhio seguiva la palla in gioco rotolare nelle zone mediane del campo,
venne comunque sotto la curva,tutta laziale,
per fermare una carica di celerini entrati in curva e già in azione a menare i manganelli.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.918
E a seguire Marchetti.

Discussione precedente - Discussione successiva