Citazione di: sharp il 31 Lug 2024, 22:45
intanto sui 100 sl il cinese fa (finalmente) un record del mondo (anzi lo straccia ed era il suo, credo) in questa , ritenuta da tutti, una vasca lenta
A dire il vero ne parlavano un attimo prima proprio Sacchi e l'altro (oltretutto ho scoperto che è italiana l'azienda che l'ha realizzata), comunque non c'è dubbio che se l'uomo del nuoto e probabilmente proprio dei giochi è Marchand (sta facendo quello che faceva Phelps, forse pure meglio per certi versi), la prestazione è quella di questo cinese, davvero non s'è mai vista una finale di questo tipo, oltretutto tu dici che questo dimostrerebbe la non lentezza ma 'sta cosa è vera fino a un certo punto, tra gli altri ci sono atleti (l'aussie e Popovici) che hanno primati sotto i 47, eppure loro (insieme al resto) sono arrivati a un secondo dal cinese (per spiegare cosa intendo, Miressi col suo record italiano oggi avrebbe vinto l'argento).
Ora vedremo quante gare internazionali farà questo cinese, mi spiace ma io di questa nazione mi fido meno che di altre (tanto per essere chiari non mi fido molto nemmeno di Russia, USA e parecchie altre).
Il punto però è che almeno gli USA ogni tanto qualcuno lo fanno saltare per aria, non importa nemmeno quanto sia popolare (da Armstrong alla Jones ma c'è ne sono molti altri sgamati, specie tra gli sprinter), invece russi e soprattutto i cinesi non fanno altro che appoggiarli e negare (esemplare quello che è successo proprio con i nuotatori cinesi prima di questa Olimpiade); non è possibile apparire dal nulla, non fare competizioni internazionali (al contrario di coreani e giapponesi) e poi riapparire improvvisamente sempre per le Olimpiadi, mi sbilancio ma per me sono la DDR dei nostri tempi (ripeto, questo non vuol dire che gli altri sono tutti puliti, non lo erano/eravamo allora, non lo siamo oggi).
Comunque dopo 'sto pippone in una giornata non esaltante, i miei complimenti vanno alla (per me) più grande nuotatrice di sempre che finalmente è riuscita a vincere pure i 100sl Olimpici, fosse nata negli USA, con le varie staffette, avrebbe il triplo delle medaglie che ha attualmente (e mi riferisco solo alle Olimpiadi), ovviamente sto parlando di Sarah Sjostrom.